Scopri i concerti in italia e in europa Milano - Bologna - Torino - London - Roma - Ravenna - Paris - Ljubljana - Vienna - Hamburg - Perugia - Casalecchio di Reno - Pesaro - Barcelona - Munich

Live Club

Tutte le informazioni, gli eventi e i concerti di agon a Milano (Milano)

AGON
Viale Sarca 336
Milano (Milano)

Contatti

Social

AGON•Viale Sarca 336•Milano•info:02 6610 4043•http://www.agonarsmagnetica.it/•https://www.facebook.com/AGON-150985445699/

IV Action LAb - 16/18 giugno 2017

Bernard Parmégiani vs Skrillex
Tecniche creative di missaggio, editing e postproduzione

Patrizio Fariselli - pianoforte e tastiere
Manuela Rinaldi - voce, topliner e autrice
Federico Chiari - dj

performance: domenica 18 giugno, ore 20:00
AGON
presenta
 
AGON Action Lab
 
Un’idea di Michele Tadini
Una produzione AGON, in collaborazione con Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti.
 
IV Action LAb - 16/18 giugno 2017
Bernard Parmégiani vs Skrillex - Tecniche creative di missaggio, editing e postproduzione

Patrizio Fariselli - pianoforte e tastiere
Manuela Rinaldi - voce, topliner e autrice
Federico Chiari - dj

performance:
domenica 18 giugno, ore 20:00


Di cosa stiamo parlando quando parliamo di "sound"?
Il quarto LAb sarà un viaggio nella natura sonora a cavallo tra mondi diversi.
Come possiamo avvicinare o confrontare pratiche diversissime come quelle della tradizione della musica concreta e del workflow dei beatmaker delle produzioni hip hop?
Esistono paradigmi o modelli che possiamo considerare comuni?
Esistono sintesi possibili tra mondi così lontani?
Questi temi saranno affrontati all'interno del lab e culmineranno nella performance finale di domenica con Patrizio Fariselli, Manuela Rinaldi e Federico Chiari.

Patrizio Fariselli entra a far parte degli Area nel 1972 e qualche mese dopo incide con loro l'album Arbeit Macht Frei, grazie al quale inizia a suonare con musicisti come Demetrio Stratos, Victor Edouard Busnello, Giulio Capiozzo.
Nel 1977 incide il disco solista "Antropofagia".
Dagli anni '80 ad oggi, Fariselli si occupa di cinema e teatro scrivendo e realizzando musiche per numerosi film tra i quali "Fox Trap", "Era una notte buia e tempestosa...", "Zitti e mosca", "Benvenuti in casa Gori", "Caino e Caino", "Belle al bar".
Dal 1990 al 1995 è il musicista ("Il Maestro Fariselli") nel programma Rai "L'Albero Azzurro".
Nel 2000 fonda l'etichetta discografica "Curved Light", sulla quale inizierà a pubblicare il suo nuovo materiale tra cui quello del suo nuovo gruppo Patrizio Fariselli Project.

Manuela Rinaldi è una topliner e cantante formatasi musicalmente in conservatorio e influenzata da diversi mondi musicali.
Attualmente impegnata col progetto solista Santamanu, con cui ha anche calcato palchi importanti quali il Wired Next Fest, ha di recente firmato un contratto discografico con Universal ottenendo già l'attenzione di media quali Rolling Stone e L'Officiel.


Le performance finali di ogni AGON Action LAb sono aperte al pubblico e si svolgono presso AGON alle 20.
Ingresso gratuito con tessera associativa.

Per informazioni:
AGON Acustica Informatica Musica
viale Sarca 336, Edificio 15 - 20126 Milano
(+39) 02 66104043
agon@agonarsmagnetica.it
 
Video-racconto del concerto conclusivo
del primo AGON Action LAb "Microsound - la materia del suono"
AGON Action LAb nasce dalla energia convergente di due azioni fondamentali del fare musica:
- riappropriarsi del ruolo pedagogico fondamentale dell'atto performativo;
- riportare l'azione performativa al centro della pedagogia.
Quel che si rivendica è la necessità della crescita nell’esperienza diretta, della trasversalità delle competenze e della ricchezza della collaborazione creativa all'interno del processo di apprendimento attivo.
Inoltre, la sperimentazione e la messa in opera dell’evento finale, attraverso tutte le sue tappe più importanti, diventano racconto audiovisivo - narrazione partecipativa del laboratorio. Per questo la collaborazione con la Civica Scuola di Cinema è un punto fondamentale nella progettazione e realizzazione dell’intero ciclo di eventi.
La produzione musicale informatico/elettronica è il baricentro di questa scommessa, la performance partecipativa finale e il racconto audiovisivo ideato e prodotto per il web, il suo mezzo.
Michele Tadini (Ideatore e direttore artistico del progetto)
 
 
AGON Action LAb è pensato per i compositori, i performer, i musicisti elettronici non necessariamente cresciuti nelle aule di Conservatorio, i beat-maker, dj e tutti quelli che vogliano condividere la stessa formazione e la possibilità di creazione. Il livello tecnico richiesto per l’ammissione non sarà indifferente (occorrerà ad esempio la familiarità col software MAX MSP 7), ma sarà posta una specifica attenzione alla creazione di un gruppo di lavoro solido, vario e aperto in cui siano rappresentati diverse creatività.
 
AGON Action LAb è un contenitore eclettico: al tempo stesso un festival, un corso di composizione e di uso della tecnologia, un luogo d’incontro e creazione pensato su più fronti:
4 laboratori pedagogico/creativi di composizione elettronica
4 lezioni di composizione e informatica musicale
4 performance
4 produzioni audiovisive per il web
 
Ogni AGON Action LAb prevede una serie di ospiti: strumentisti con cui e per cui lavorare, esperti di diversa estrazione e provenienza, e uno staff di docenza e guida del processo creativo.
I 4 LAb non si esauriranno nel luogo e nella data fisica della performance ma sono già pensati per la comunicazione e diffusione tramite il web: ogni LAb infatti diventerà un soggetto specifico, uno script da realizzare, una trama da raccontare.
La collaborazione con la Civica Scuola di Cinema gioca, dunque, un ruolo di importanza primaria.
Un gruppo di studenti e diplomati della Scuola formeranno quattro troupe che si dedicheranno ognuna a uno specifico LAb, sotto il controllo e la conduzione complessiva di Diego Ronzio, musicista, videomaker e docente della scuola.
Come materiale didattico e per la preparazione delle performance saranno fornite agli allievi una serie di applicazioni per il trattamento e l’elaborazione del suono sviluppate da Michele Tadini, Giorgio Sancristoforo e Jacopo Mascheroni.
A partire da queste applicazioni in ogni LAb sarà stato prodotto un nuovo software, dalle applicazioni semplici all’organizzazione creativa di algoritmi dati come base per il lavoro di gruppo.
La successione guidata degli eventi di gruppo permette di “mettere in condivisione” tutto il materiale, prodotto per il web dalla troupe, a tutti i partecipanti.
 
Tutti i LAb saranno tenuti da Michele Tadini

Per garantire lo svolgimento ottimale, ogni AGON Action LAb accoglie al massimo 10 partecipanti.
La performance finale di ogni AGON Action LAb è invece aperta al pubblico.
Per informazioni, costi e candidature (cv e lettera di motivazione), scrivere a: education@agonarsmagnetica.it
Qualora si desiderasse iscriversi a tutti i corsi, è previsto uno sconto del 10% (20% per gli studenti).



AGON Action Lab è realizzato grazie a “SIAE – Classici di Oggi”, il progetto della Società Italiana degli Autori ed Editori che sostiene la musica colta contemporanea.
AGON è partner del CIDIM.



 
unsubscribe from this list
 






This email was sent to info@musicclub.it
why did I get this?    unsubscribe from this list    update subscription preferences
casi umani · via cappuccio 12 · milano, MI 20123 · Italy

Email Marketing Powered by MailChimp

Tutti gli eventi per agon

Nessun evento presente

Altri locali vicino Milano (Milano), Lombardia