Scopri i concerti in italia e in europa Milano - Bologna - Torino - London - Roma - Ravenna - Paris - Ljubljana - Vienna - Hamburg - Perugia - Casalecchio di Reno - Pesaro - Barcelona - Munich

SEPTEMBER FEST PORDENONE

 

SEPTEMBER FEST 2016
★★★★★
10 settembre - ingresso libero
Parco Ai Molini - Pasiano di Pordenone
dalle 20.00
---------------

STATUTO
(mod - TO)
---
FREDDY FRENZY & THE MAGAZIN ROOTS
(reggae, roots, rocksteady - VE)
---
DISTRICT
(new soul, hip hop, reggae - PN)
---
Dj set by
ANDREA CATTARUZZA
JOE BELVEDERE
(ska, reggae, rocksteady)

---------------
STATUTO
(mod- TO)
★★★
Gli Statuto fanno ritorno a Pordenone per portare le sonorità dell'ultimo album "Amore di Classe" (2016) oltre ai brani storici del loro repertorio. "Amore di classe" è un disco particolare, un concept album, composto da 12 brani scritti con criterio consequenziale, come se fosse una vera e propria fiction. Ogni canzone rappresenta una puntata della storia che si disvela andando avanti nell'ascolto. Il disco è stato seguito in tutta la fase di pre-produzione e produzione artistica da Max Casacci con Rudy Di Monte. Le sonorità sono decisamente attuali e si legano alle radici del gruppo Mod torinese, creando un genere totalmente personale ed evoluto, del tutto originale nell'ambito della musica pop italiana.
Le parti degli archi sono arrangiate e suonate da Davide Rossi (già arrangiatore di Coldplay, Goldfrapp, Duran Duran e molti altri ). Una serata tutta da ballare grazie anche a successi storici come "Abbiamo vinto il Festival di Sanremo", "Qui non c'è il mare", "Piera".
Gli Statuto nascono a Torino nel 1983 e prendono il nome dall'omonima piazza torinese in cui si ritrovano i Mods. Dopo parecchi concerti ai Raduni Mod in tutta la provincia italiana e la pubblicazione di due demotape (Torino beat 1984 e Nella città 1985), l'etichetta indipendente DTK pubblica i primi due singoli: Io Dio (1986) e Ghetto (1987) grazie ai quali la band torinese acquista una certa popolarità nella scena rock nazionale e si esibisce in diverse situazioni underground per tutta la penisola. Tra i primi in Italia a suonare ska con testi in italiano, pubblicano il primo album nel 1988 per la Toast Records di Giulio Tedeschi dal titolo Vacanze e nel 1990 il minialbum Senza di lei, sempre per la Toast Records.
---

FREDDY FRENZY & THE MAGAZIN ROOTS
(reggae, roots, rocksteady - VE)
★★★
Freddy Frenzy & The Magazin Roots è un progetto reggae che nasce nel 2011 dopo il ritorno del cantante Freddy Frenzy nella sua terra tra la sua gente. Freddy, dopo un esilio socio culturale forzato in Spagna, rimpatria nella Lemene Yard del portogruarese cominciando una nuova avventura con i “The Magazin Roots”. L'alchimia musicale è immediata: alla fine dello stesso anno entrano in studio di registrazione e a inizio 2012 presentano “Reunion”, un disco carico dell'amore istintivo per la musica che riesce ad abbracciare tutta la vasta gamma del panorama reggae: dai temi skà jamaicani pieni di energia e buon feeling, al reggae profondo,militante, pieno di radici e cultura, toccando il dub e il nu-roots. L'album è il biglietto da visita che da lì a breve gli permetterà di suonare in tutto il nordest e poter aprire i concerti dei grandi nomi della musica in levare, tra cui Alborosie, Bunna, Roy Paci e Aretuska. La formazione, sempre alla ricerca di nuove idee e sonorità, si contamina e confronta grazie alle collaborazioni che instaura con numerose realtà reggae regionali e non solo, in particolare quando, nel 2012 contribuisce in maniera determinante alla nascita della North East Skà Jazz Orchestra. Ma Freddy e i Magazin, nonostante i nuovi impegni e leggeri cambi di formazione, nei due anni successivi non si fermano e continuano a macinare live e sfornare nuove idee. Ricchi di tutte queste nuove esperienze, nel 2014 decidono di concretizzarle e metterle su un disco, nasce così “Lemene Gold”: un album in cui nelle parole e musiche spiccano i temi dell'amore e dell'uguaglianza, mantenendo comunque un ascolto fresco e spensierato ma notevolmente più evoluto e consapevole, seppur in continuità, rispetto al disco precedente.
---

DISTRICT
(new soul, hip hop, reggae - PN)
★★★
La band nasce nel 2014 da un idea di Mirko Caso “Guzo” (basso elettrico) e Francesca Lucia Rossi (voce), che trovano nella musica Black una passione comune.
Nel 2014 si aggiungeranno anche Paolo Gianola (batteria) , Elena Padovese (chitarra elettrica) , Alberto Chiavone (tastiera) ed Erica Pizzol (Voce).
L’ obbiettivo è quello di mandare un messaggio attraverso la musica , un messaggio di cambiamento e positività , un messaggio di amore e speranza.
La band inizialmente si esibisce in versione più sobria , in versione acustica (Voce/Tastiera/Batteria) , una versione che comunque continuerà a mantenere per show più “intimi”, che influenzerà sempre di più anche la stessa versione a sei.
La versione completa della band sarà infatti fondata sulla solidità di basso e batteria , sulla quale tastiera e chitarra potranno aprire armonicamente e colorare , dando così potere alle voci e ad il loro messaggio.
Nel 2015 dopo la stesura di alcuni brani la band decide di registrare il suo primo EP dal nome “Ephyra” contenente 3 brani ed altrettanti Remix.
I brani verranno registrati dallo studio mobile Your Ohm Mobile Studio , di Marco Verardo e Tommaso Benedetti e diretti nella produzione artistica da Mirko Caso.
L'EP Uscirà nel settembre 2016 , nel frattempo la band si vede impegnata in tournee per far conoscere il proprio materiale inedito ed il suo show energico.
Attualmente la formazione è composta dalle voci , entrambi principali , di Francesca Lucia Rossi ed Erica Pizzol , dalla chitarra Elettrica di Elena Padovese , dalla tastiera di Alberto Chiavone , dal basso di Mirko Caso dalla batteria di Paolo Gianola.
Il nome DISTRICT significa Distretto , ed il perché di questo nome è dovuto al primo posto in cui la band si è incontrata per suonare insieme, un vecchio magazzino adiacente alla zona industriale , il paesaggio ricordava il tipico Distretto Americano.

Altre informazioni

Dal 10/09/16 al 10/09/16

Contatti

  • Sito Web
  • Località: Cordenons

Social

Tutti gli eventi per september fest pordenone

Nessun evento presente