Scopri i concerti in italia e in europa Milano - Roma - Torino - Bologna - London - Berlin - Hamburg - Köln - Paris - Amsterdam - Firenze - Manchester - Madrid - Glasgow - Vienna

MUSICA AL LARGO

Musica Al Largo* & Argo16 in collaborazione con Conservatorio di Musica Benedetto Marcello di Venezia presentano

► 14 dicembre: Concerto finale del laboratorio NONSOLOINC tenuto da Giovanni Mancuso seguito da incontro con Terry Riley condotto da Veniero Rizzardi - ingresso libero
► 15 dicembre: Terry & Gyan Riley in concerto

Ingresso al concerto di Terry & Gyan Riley:
25 € - ridotto studenti 15 €
Prevendite: http://buytickets.at/argo16/321937
_________

Argo16 e il Conservatorio "B. Marcello" di Venezia sono riusciti nell'impresa di far tornare dopo molti anni una leggenda vivente della musica del nostro tempo: il padre fondatore del minimalismo Terry Riley.

Terry Riley (Colfax, California 1935) sfugge ad ogni classificazione e rappresenta una sorta di sintesi vivente di un universo magmatico di influenze musicali disparate.
Le sue opere dei primi anni '60 - da Mescalin Mix a Keyboard Studies fino al famosissimo In C del 1964 e ancora fino a A Raimbow in A Curved Air, rappresentano il primo corpus della corrente cosiddetta minimalista al quale seguiranno presto le opere di La Monte Young, Philip Glass e Steve Reich.
Ma l'universo musicale di Terry Riley si è continuamente trasformato nel corso degli anni: lo studio e la pratica della musica indiana con Pandit Pran Nath, la sperimentazione con gli organi elettrici e i registratori a nastro fino al ritorno alla composizione per organici cameristici e orchestrali.

In occasione del suo ritorno a Venezia il Conservatorio B. Marcello organizza un laboratorio di esecuzione delle opere di Riley che sarà curato da Giovanni Mancuso e si concluderà il 14 dicembre con un concerto e un incontro pubblico con Terry Riley.

Il 15 dicembre, sempre presso la Sala Concerti del Conservatorio, organizzato da Argo 16, si terrà il concerto di Terry Riley (pianoforte, tastiera) accompagnato dal figlio Gyan, chitarrista e compositore.

-----------------

*MUSICA AL LARGO
 
Sperimentazione, ricerca, innovazione, divulgazione e stupore.
La musica prende il largo.
I linguaggi della musica del nostro tempo nelle declinazioni più diverse in un nuovo format che porta in scena i grandi nomi della contemporaneità insieme a nuove promesse del panorama internazionale.
Nato dalla collaborazione tra lo spazio indipendente Argo16 ed il Conservatorio B.Marcello organizza, cura e documenta concerti, incontri, workshop aperti a musicisti, studenti ed appassionati.

Altre informazioni

Dal 15/12/19 al 15/12/19

Contatti

  • Sito Web
  • Località: Venezia

Social

Tutti gli eventi per musica al largo

Nessun evento presente