Scopri i concerti in italia e in europa Milano - Torino - Bologna - Roma - Ravenna - Vienna - Paris - Firenze - Napoli - Pescara - Berlin - Padova - Budapest - Zagreb - Munich

Coniolo in Folk

Coniolo in Folk• Coniolo• Alessandria• info:https://www.facebook.com/Coniolo-in-Folk-1408600002767361/

17/06/2016 L'ORAGE  
18/06/2016 LOU TAPAGE + LOU DALFIN  
19/06/2016 PAOLO BONFANTI

Festival di Musica Popolare con stage di danze tradizionali, esposizione di strumenti musicali, mercatino tematico.

Coniolo, il panoramico e caratteristico borgo monferrino in provincia di Alessandria, già protagonista dal 2001 di “Coniolo Fiori”, sarà nel 2015 il palcoscenico della 1ª edizione di “Coniolo in Folk”, festival della musica popolare che si svolgerà da venerdì 19 giugno a domenica 21 giugno, in concomitanza con la Festa Europea della Musica. “Coniolo in Folk”, organizzato da Comune e Pro Loco di Coniolo, vedrà la partecipazione di dieci gruppi musicali provenienti da Piemonte, Valle d’Aosta e Toscana.
La manifestazione, che si svolgerà interamente a Coniolo, si completerà con l’organizzazione di stage di danze popolari, esposizione di strumenti musicali e mercatino tematico, una vera “festa della musica”. Per questo primo appuntamento di “Coniolo in Folk” gli organizzatori hanno, da subito, pensato a due dei maggiori e conosciuti gruppi del panorama nazionale: “Lou Dalfin” e “L’Orage”. Il gruppo dei “Lou Dalfin” nasce nel 1982 nelle vallate occitane del Piemonte, grazie a Sergio Berardo che porta avanti sia un progetto musicale sia anche sociale, riscoprendo e valorizzando le tradizioni popolari non solo musicali. Nel corso degli anni la formazione cambia più volte, Sergio Berardo riesce a portare fuori dalle proprie vallate la musica occitana, realizzando 11 album di musica folk/rock e riuscendo ad imporsi a livello internazionale. Lo testimoniano i quasi 1.300 concerti tenuti in Italia e all’estero, lo documentano il Premio Tenco (ricevuto nel 2004) ed il successo costante presso i propri fans.
Dalla Valle D’Aosta arriva il gruppo de “L’Orage”, nato nel 2009 grazie al cantautore Alberto Visconti ed ai fratelli Rèmy e Vincent Boniface, fondatori di uno dei gruppi più promettenti del panorama musicale italiano, che va al di là del settore specifico. “L’Orage” suona il “Rock des Montagnes”, non disdegnando concerti ad Arezzo Wave, ma anche al concertone del 1° maggio 2014 in Piazza S. Giovanni a Roma. Nella loro produzione spiccano quattro album, tra cui “L’età dell’oro” che nel 2013 raggiunge la 19ª posizione della classifica di “I Tunes”. Nello stesso anno si concretizza una collaborazione con Francesco De Gregori ed esce il video clip “A Loreley”, un vero film che fa conoscere il gruppo al grande pubblico dei video. “L’Orage” rappresenta il punto di fusione ideale tra il mondo folk, quello della canzone d’autore e quello del rock.
“Coniolo in Folk”, si aprirà venerdì 19 giugno 2015 con l’esibizione di Laura Sofia Caramellino, che con la sua arpa anticiperà i fiati dei “Brassvolè” e la musica di origine celtica degli “Irish Rover”.
Sabato 20 giugno la musica e le danze occitane la faranno da padrone. Inizieranno gli “Ariondassa” che si riuniscono per l’occasione dopo alcuni anni di silenzio, poi sarà il momento degli “Esprit Follet” con i tradizionali balli in cui si esibiranno le “Rate Dansòire dij Tre Canton”. Il gran finale sarà dedicato all’attesissima esibizione dei “Lou Dalfin”.
Domenica 21 giugno, giornata della “Festa Europea della Musica”, ben quattro gruppi saranno i protagonisti della conclusione della prima edizione di “Coniolo in Folk”. Inizieranno i monferrini “Armugnak”, proseguiranno i pistoiesi “Di Terra in Terra”, all’insegna del gemellaggio tra Coniolo ed il territorio del Monferrato con la Provincia di Pistoia. La “Polveriera Nobel” precederà il gran finale con “L’Orage”, che segnerà la fine della rassegna, organizzata da Comune e Pro Loco di Coniolo.

Altre informazioni

Dal 17/06/16 al 19/06/16

Contatti

Social

Tutti gli eventi per coniolo in folk

Nessun evento presente