Scopri i concerti in italia e in europa Milano - Bologna - Roma - Torino - London - Manchester - Berlin - Firenze - Paris - Padova - Ravenna - Hamburg - Napoli - Ferrara - Catania

Live Bands

VINICIO CAPOSSELA

Scopri tutto su vinicio capossela, concerti, eventi, news e molto altro!

Il Cantico delle creature è un ponte sospeso fra un medioevo in cui la natura è, per San Francesco, trasparenza del divino e una modernità lacerata da vuoti di senso e profonde divisioni. L’opera parte dalla terra e sconfina nel mistero attraverso la contemplazione della natura nella sua corporea potenza. L’umanità viene privata della sua supremazia e riconnessa a tutti gli elementi in un rovesciamento dei valori della società borghese del tempo. Questa è la rivoluzione di Francesco di Assisi, questa l’essenza poetica del suo cantico i cui temi ricorrono nell’ultimo disco di Vinicio Capossela, Ballata per uomini e bestie. Un’opera di grande forza espressiva che guarda, non senza ironia, alle pestilenze del nostro presente travolto dalla corruzione del linguaggio, dalla violenza e dal saccheggio della natura sacrificata in nome della produzione.
In questo nuovo medioevo, Capossela cerca, nel racconto e nel canto, una possibilità di ricomporre l’unità e un nuovo rapporto con la natura delle cose; col sacro e con le bestie che, come per il santo di Assisi, divengono punto di accesso al mistero della natura, anche umana. A corollario di questo viaggio la Perfetta letizia di Francesco che risuona nella semplice ma espressiva lingua italiana del 1300. 
La forma scelta da Capossela per questo nuovo lavoro è quella della ballata, come occasione di pratica metrica e di svincolamento dalla sintesi. La ballata prende il caos delle parole in libertà, l’esperienza liquida del divenire, la riduce a storia e la compone nel fluire di strofe. Dalla ballata alla cantata il passo è breve.                                                    
La cantata per le creature, nelle terre del santo che seppe rompere i confini del linguaggio tra creature, vuole essere un canto a lenire la ferita della separazione, nell’intima consapevolezza di essere tutti fratelli nella condizione di poveri cristi. Tutti, uomini e bestie compresi.

VINICIO CAPOSSELA è presentato in Italia da INTERNATIONAL MUSIC AND ARTS

Altre informazioni

Contatti

Social

Questa pagina รจ gestita da mcecca
Pensi di dover gestire questa pagina? Fai richiesta con la tua movitazione

Tutti gli eventi per vinicio capossela