Scopri i concerti in italia e in europa Milano - Roma - Assago - Paris - Torino - Venaria Reale - Ravenna - Bologna - London - Napoli - Firenze - Glasgow - Manchester - Brussels - Warsaw

Live Bands

LEONARDO LAMACCHIA

Scopri tutto su leonardo lamacchia, concerti, eventi, news e molto altro!

L'album Ciò che resta propone per la prima volta la sua voce calda e antica poggiata sulle linee melodiche eleganti composte da Gianni Pollex e Mauro Lusini (autore, tra l'altro, di C'era un ragazzo che come me amava i Beatles e i Rolling Stones e, più di recente, AAA cercasi di Carmen Consoli), e che si avvale delle sonorità raffinate e moderne curate da Roberto Procaccini. Il disco vanta anche altre collaborazioni preziose e prestigiose, come quella con Ermal Meta, che - insieme a Pollex - firma parole e musica di “E' soltanto pioggia” ed “E' un brutto sogno”.

La canzone Ciò che resta è la storia di un amore finito e del momento successivo della consapevolezza: cosa ci è rimasto di quella storia ormai terminata? La canzone è anche una riflessione sulla conclusione d'ogni percorso di vita: ogni fine è sempre, anche, un nuovo inizio se sappiamo cogliere il bello e il bene già vissuti, se a restare è soltanto l'essenza di ciò che è stato.

Leonardo, coautore delle sue canzoni oltre che interprete, scrive partendo dal pianoforte; giovanissimo – ha solo 22 anni – e timido ha scelto la musica come linguaggio attraverso il quale narrare il suo vissuto, filtrare i suoi sentimenti. Ma la storia d'amore tra lui e la musica inizia molto lontano: cantare a sei anni in un coro di voci bianche era per lui un modo per sentire la propria voce ampliata, più forte, sorprendentemente bella e maestosa.
Poi la voce è diventata baritonale senza perdere la lucentezza iniziale ed ancora dodicenne, Leonardo sognava di calcare i palchi da solista; così ha iniziato a studiare pianoforte, ad avvicinarsi - curioso e impaziente di crescere – a tantissimi generi musicali diversi: la musica classica e lirica, il rock e l'indie-rock, la musica d'autore italiana e francese. Adolescente è salito sul palcoscenico del Teatro Petruzzelli di Bari ed ha capito che nutrire quel sogno, custodire quella bolla magica nella quale era appena entrato, sarebbe stato l'obiettivo della sua vita.

LEONARDO LAMACCHIA è presentato in Italia da OTRlive

Altre informazioni

Social

Questa pagina รจ gestita da admin
Pensi di dover gestire questa pagina? Fai richiesta con la tua movitazione

Tutti gli eventi per leonardo lamacchia

Nessun evento presente