Scopri i concerti in italia e in europa Reggio nell'Emilia - Milano - Torino - Bologna - Roma - Perugia - Catania - Firenze - Palermo - Savona - Ravenna - Padova - Agropoli - Macerata - München

Live Club

Tutte le informazioni, gli eventi e i concerti di off topic a Torino (Torino)

OFF TOPIC
Via Giorgio Pallavicino, 35, 10153 Torino TO
Torino (Torino)

Contatti

Social

360° MULTILOCALE•011/6614742•Corso Moncalieri 202•Torino

 EST - CORTILE - GIORNO

13/06/2023

 

Ciao, è da un po’ che non ci sentiamo. Non ti ho scritto prima perché non riuscivo a farlo, per un po' ho dormito male e sentivo sempre il cuore martellarmi nel petto. 

 

Ne ho parlato con i miei amici e le mie amiche qui a OFF TOPIC. Serena, anzi Sere, mi ha spiegato un paio di cose utili. In particolare, mi ha insegnato tre cose: a respirare profondamente, a fare le passeggiate e a rallentare. 

 

- Che significa rallentare?

- Andare piano bimbə, non correre all’impazzata come fa la maggior parte della gente. Avevo la pressione a duemila qualche tempo fa. Mi hanno consigliato di camminare nella natura e ora mi faccio delle grandi passeggiate. Dovresti venire con me ogni tanto. 

 

E così ho cominciato, dopo lavoro, a camminare insieme a lei. Parliamo di un sacco di cose diverse: dalle campagne toscane (deh!) agli anarchici, da come funzionano le fatture alla sua collezione di coloratissimi scialli. Serena mi calma e senza rendermene conto il mio cuore rallenta. 

 

Lentezza è una parola bellissima che non conoscevo. Tante persone associano alla lentezza una debolezza. Ma io ho scoperto una cosa: lento nel suo senso originario significa flessibile, che riporta al significato di resistenza. Andare piano ci rende più resistenti della velocità caotica a cui siamo abituatə.

 

INT - BISTRÒ - GIORNO

 

Ci rifugiamo al Bistrò perché fa troppo caldo e a Sere piace stare all'ombra. Finiamo il discorso, aggiunge che non succede nulla a rallentare il passo e riservare le energie per quando servono. È come se la vita fosse un elastico fra resistenza e rilascio di tensione e noi per stare bene dovessimo alternare i due momenti rimanendo in equilibrio. 

 

Figo no? Non ci avevo mai pensato. E quindi ho rallentato: ho goduto il sole e la pioggia, ho ascoltato musica e ho fatto un bel bagno nel Po (solo dopo mi hanno informatə che forse non era il caso, vabbè). 

 

Tu la senti mai la necessità di rallentare? Di fermarti e respirare? Di non pensare a niente?

Io ho scoperto che godermi gli eventi nel cortile di OFF TOPIC con un bicchiere di vino, sotto le lucette accese spiando le stelle che sbucano ogni tanto, mi tranquillizza parecchio. Respiro qui.

 

 

 

EST - CORTILE - NOTTE

 

Parlando di lentezza, una ragazza in cortile oggi mi ha raccontato di una canzone che cantava da bambina. Racconta che un tempo le tartarughe correvano velocissime, ma poi una si è schiantata e  hanno smesso. Me ne canta un pezzo:

"Perché quel giorno, poco più in là
Andando piano lei trovò
La felicità
Un bosco di carote
Un mare di gelato
Che lei correndo troppo non aveva mai guardato".

 

Tu dove lo trovi il tuo mare di gelato? Adotti la lentezza nella tua quotidianità?

Quali sono i modi in cui lo fai? 

 

Un abbraccio lento,

l’Alienauta

 

OFF TOPIC

via Giorgio Pallavicino 35, 10153 - Torino

Per prenotazioni: tel 011.060.1768 - whatsapp 388.446.3855

www.offtopictorino.it

 

 

Tutti gli eventi per off topic

Altri locali vicino Torino (Torino), Piemonte