Scopri i concerti in italia e in europa Milano - Bologna - Roma - Torino - London - Paris - Berlin - Manchester - Padova - Parma - Firenze - Zürich - Glasgow - Vienna - Hamburg

Live Club

Tutte le informazioni, gli eventi e i concerti di cantina bentivoglio a Bologna (Bologna)

CANTINA BENTIVOGLIO
VIA MASCARELLA 4/B
Bologna (Bologna)

Contatti

Social

CANTINA BENTIVOGLIO•051/265416•VIA MASCARELLA 4/B•BOLOGNA• jazz@cantinabentivoglio.it •www.cantinabentivoglio.it•www.facebook.com/cantina.bentivoglio

LA CANTINA BENTIVOGLIO COMPIE 30 ANNI DI JAZZ LIVE

 

La Cantina Bentivoglio nacque nel 1987 con il preciso scopo di aprire a Bologna un locale dove proporre con continuità una programmazione di musica live. Sin dall’inizio gli intendimenti dei soci fondatori, di cui due, Giovanni Serrazanetti e Vincenzo Cappelletti, sono ancora in piena attività, furono che nel locale la musica fosse sempre di grande qualità ed avesse sempre un valore ed una dignità almeno pari a quella di tutta l’offerta del locale, sposandosi armoniosamente con la naturale convivialità di un luogo che doveva essere anche devoluto alla ristorazione, e che sulla ristorazione avrebbe basato la sua economia. Un progetto ambizioso che necessitò di due anni di gestazione e preparazione e che vide la luce nell’Ottobre del 1989 quando venne aperta al pubblico la grande Sala Musica. Essa è ricavata dalla cantine del cinquecentesco Palazzo Bentivoglio, caratterizzate da ampie volte e grosse colonne; per ottenere quindi l’obbiettivo di dare alla musica intelligibilità e fruibilità  furono necessari investimenti ingenti, sia di progettazione professionale del palco e dell’amplificazione residente, che di completa e ragionata correzione acustica della sala. La programmazione fu sin dall’inizio pensata su due binari paralleli: proporre musica live ogni sera e proporre solo musica jazz. La prima fu adottata perché si voleva che il locale ne fosse fortemente caratterizzato, e in questo si distaccasse nettamente da tutti gli altri locali bolognesi, mentre l’altra fatta nella convinzione che questo tipo di musica avesse intrinsecamente, al di là dei suoi meriti e della sua bellezza, la qualità di un fortissimo appeal proprio nell’ascolto live. Si era anche convinti che essa potesse essere ben accettata dal pubblico bolognese, da sempre avido divoratore di musica dal vivo, tra cui non ultimo proprio il jazz e sin dall’immediato dopoguerra. 

La proposta ebbe un successo immediato, ben al di là delle più rosee aspettative, e da allora l’attività non è mai cessata: ogni anno, dai primi di Settembre ai primi di Giugno si sono succedute ininterrottamente circa 250 serate di concerti, per i primi 19 anni ben 7 sere  su 7, e poi, dal 2008, dopo l’introduzione della zona U, obtorto collo solo 6 su 7, escludendo dalla programmazione la Domenica. Accanto alla programmazione quotidiana in cui si esibiscono i migliori gruppi e musicisti locali, spesso con ospiti importanti, si è da subito venuta a sviluppare una attività di veri e propri concerti, eseguiti dopo l’attività di ristorazione ed a luci di sala spente, sempre organizzati in rassegne tematiche ragionate e ben meditate. Grazie a questa formula da un lato sul palco della Cantina Bentivoglio si sono formate e tuttora si formano schiere di musicisti agli inizi della carriera professionale, dall’altro il pubblico bolognese ha potuto godere per 30 anni di una lunghissima serie di esibizioni di artisti jazz di fama nazionale ed internazionale. E questo in un ambiente raccolto ed intimo come quello che solo un jazz club può offrire alle esibizioni live. Da segnalare che all’interno della programmazione, accanto alle grandi star del jazz internazionale, una particolare attenzione è stata data sempre alle proposte di quella “via italiana nel jazz” che, staccandosi dalla tradizione, sta ancora oggi esplorando ed aprendosi a nuovi linguaggi espressivi di grande fascino e di grande impatto emotivo.

Una completa serie degli artisti che si sono esibiti sul palco della ormai storica cantina è troppo lunga per essere riportata qui, tra di essi però ci piace ricordare: Winton Marsalis, Phil Woods, Lee Konitz, Enrico Rava, Paolo Fresu, Danilo Rea, Gino Paoli, Gianluca Petrella, Stefano Bollani, Nicola Arigliano, Kenny Barron, Fabrizio Bosso, Joe Lovano, Cedar Walton, Mal Waldron, Bobby Durham,  Jimmy Cobb, Albert Tootie Heath, Johnny Griffin, George Adams, Joe Lovano, artisti che hanno fatto la storia del jazz e che, assieme a tantissimi altri, hanno lasciato nei cuori di coloro che ebbero la fortuna di assistere ai loro concerti una traccia indelebile. 

Questa incessante attività ha fatto sì che la Cantina Bentivoglio sia oggi uno dei punti più importanti di quella continua offerta di musica dal vivo che rende Bologna una vera “Città della Musica”, mentre non le sono mancati importanti riscontri internazionali, al punto che già oltre 10 volte è stata inserita dalla rivista americana di settore Down Beat nella lista annuale dei 100 migliori jazz club del mondo.

Oggi il locale vede, accanto ai soci “anziani”, la presenza di tre giovani che con grande entusiasmo portano avanti il loro lavoro e proprio in questo mese stanno preparando con grande impegno i festeggiamenti per i “primi” 30 anni di jazz dal vivo. Ben tre aperture straordinarie della Sala Musica la Domenica ed un concerto veramente speciale, ad inviti, Giovedì 10 Ottobre che vedrà sul palco il duo formato da Danilo Rea e Peppe Servillo. Inoltre è confermata l’uscita sul numero di Novembre della rivista nazionale Musica Jazz dell’ ultimo CD  registrato alla Bentivoglio dal titolo: 

“QUITE FIRE, George Cables Quartet Live in Cantina Bentivoglio”, 

 

Gli eventi speciali in programma sono:

 

Domenica 6 Ottobre

30 ANNI DI JAZZ LIVE- BENTIVOGLIO ALL STARS

Matteo Raggi - sax ten.

Barend Middelhoff - sax ten.

Marco Ferri - sax ten.

Michele Vignali - sax ten.

Davide Brillante - chit.

Nico Menci - p.forte

Stefano Senni - c.basso

Enrico Smiderle – batt

 

10 Ottobre - FESTA 30 ANNI DI JAZZ LIVE

Danilo Rea Peppe Servillo Duo

Concerto ad inviti

 

DOMENICA 13 Ottobre

30 ANNI DI JAZZ LIVE - PIERO ODORICI QUARTET

Piero Odorici - sax ten.

Andrea Pozza - p.forte

Aldo Zunino - c.basso

Roberto Gatto - batt.

 

DOMENICA 20 Ottobre

30 ANNI DI JAZZ LIVE - JIMMY VILLOTTI POWER QUARTET

Jimmy Villotti - chit.

Emiliano Pintori - org.Hammond

Paolo Benedettini - c.basso

Gegè Munari - batt.

 

 

Tutti gli eventi per cantina bentivoglio

Altri locali vicino Bologna (Bologna), Emilia-Romagna