Scopri i concerti in italia e in europa Milano - Torino - Bologna - Roma - Ravenna - Firenze - Berlin - Napoli - Pescara - Pesaro - Vienna - Parma - Paris - Padova - Grenoble

Asger Jorn e Jean Dubuffet "Musica Phénoménale"

Mentre molti dei suoi coetanei hanno fatto incursioni nella letteratura, nella fotografia e nel cinema, il pittore francese Jean Dubuffet è stato tra i primi artisti visivi ad approfondire il suono nella musica in modo mirato. In quanto protagonista principale del movimento Art Brut - alla ricerca di qualcosa di grezzo, intuitivo e fondamentale attraverso l'ispirazione presa da artisti inesperti - l'interesse di Dubuffet per la musica come veicolo creativo sembra logico con la distanza. Nelle sue stesse parole, "Certi guadagni inaspettati ... derivano dall'improvvisare su uno strumento che non si sa davvero come usare". Fu in questo regno, nel 1960, che si avventurò con il pittore e scultore danese Asger Jorn, membro fondatore del movimento d'avanguardia COBRA e dell'Internazionale Situazionista. Composto da dieci composizioni create congiuntamente da Dubuffet e Jorn, Musique Phénoménale incontra gli artisti, nessuno dei quali aveva una formazione musicale, offrendo un assalto sonoro sfacciatamente sperimentale alle convenzioni tramite sassofono, fagotto, pianoforte scordato, ghironda, cabrette, bombarda e un numero di altri strumenti, catturati da due registratori a nastro acquistati da Dubeffet per editare manualmente i risultati. In seguito ha ricordato con affetto la crudezza delle registrazioni e la sensazione che "non avevano né inizio né fine, ma erano semplicemente estratti presi a casaccio da una partitura incessante e che scorre".Sebbene inestricabile dal contesto artistico, Musique Phénoménale è senza dubbio uno dei documenti storicamente più importanti di musica d'avanguardia mai creati, catturando una forma di espressione sonora cruda ed emotiva che ha pochi equivalenti al di fuori del free jazz, un movimento che avrebbe raggiunto il tono della febbre selvaggia incontrato qui nel 1960 per un certo numero di anni. Appoggiato all'incrocio tra l'iperconsapevolezza e il completamente intuitivo, pur anticipando qualsiasi cosa possa rivendicare un vicino equivalente sonoro - Musica Elettronica Viva, Gruppo Di Improvvisazione Nuova Consonanza, Scratch Orchestra, ecc. - l'album capovolge le percezioni della storia attraverso la sua raccolta di esplosioni rauche su strumenti acustici.
Pubblicato il