Scopri i concerti in italia e in europa Milano - Bologna - Roma - London - Glasgow - Firenze - Torino - Berlin - Napoli - Paris - Forlì - Recanati - Padova - Newcastle Upon Tyne - Brighton

roBOt Festival

Godblesscomputers incontra per la prima volta sul palco Bassi Maestro nelle vesti del suo moniker elettronico North of Loreto.

Sabato 16 ottobre a DumBO sul palco della Baia, i due artisti avranno la possibilità di presentare al pubblico un dialogo tra diversi linguaggi, risultato del lavoro svolto in tre giorni di residenza negli spazi di DumBO.

Una nuova produzione che darà vita a contenuti inediti e remix creati ad hoc per un back to back set durante il quale i due artisti si esibiranno in un vero e proprio sound clash mischiando boom bap, rare grooves, house, soul & nu jazz, elettro funk.

 
► Ti aspettiamo alle 21, l’ingresso è gratuito. Registrati per prenotare:
 

ISCRIVITI GRATUITAMENTE
I PROTAGONISTI

Godblesscomputers è uno dei moniker di Lorenzo Nada, beat maker, producer e dj, mosso da una precoce passione per i campionatori e per i vinili. Il progetto nato nel 2011 è ispirato da ritmiche e stilemi della musica black, avanza in territori elettronici mantenendo però fedele il groove e il calore originario del suo suono. Il suo primo disco ufficiale “Veleno” esce nel 2014 e sancisce il suo ingresso nella scena elettronica italiana indipendente, l'album successivo “Plush and Safe” (2015) ne è una conferma. “Solchi” (2017, La Tempesta) ha segnato un punto di svolta nel suo percorso artistico, portandolo a una nuova dimensione live con una band di tre elementi e a riconnettersi con le sue radici musicali hip hop, sviluppandole e reinterpretandole. Nel 2020 entra nel circuito della londinese Awal, sancendo il suo ingresso discografico nella scena elettronica internazionale e pubblicando i tre nuovi singoli "Fire In The Jungle", "Lions"e "Float".

"The Island" è il nuovo album di Godblesscomputers uscito il 4 dicembre 2020 per La Tempesta International, un nuovo viaggio immaginario verso una terra lontana. Otto tracce che ci conducono in un'isola misteriosa, raccontata in altrettanti capitoli che portano l'ascoltatore a seguire il corso della storia.

Bassi Maestro, già rapper e figura di riferimento degli ultimi 25 anni di Hip Hop Italiano, produttore multi platino e dj con un’invidiabile collezione di vinili, si slega dal rap nel 2018 per dare vita a un nuovo progetto musicale elettronico, North of Loreto, che parte dal suo quartiere di appartenenza (NoLo, nuovo centro nevralgico della creatività artistica milanese) e rende omaggio alle origini musicali di Bassi, classe 73, che cresce assimilando e facendo propri i codici musicali del decennio successivo.
L'album d'esordio "NoLo" pubblicato a maggio 2019 vanta collaborazioni internazionali del calibro di Domino, Diamond Ortiz e Saucy Lady fino ad arrivare al featuring italiano con Ghemon. Nel 2021 esce l’album strumentale “M” dalle sonorità decisamente più elettroniche, con tributi alla house music di fine anni 80/inizio 90, seguito nel 2021 dall’ EP “Changes”.

L’esperienza è resa possibile da un progetto realizzato dall’Associazione Shape, vincitore del Bando Nuove Produzioni Musicali del Comune di Bologna.

Il progetto di Shape nasce dalla volontà di connettere e mettere a confronto due artisti di generazioni differenti che si stimano a vicenda e che hanno una passione comune per la musica black. L’obiettivo è realizzare qualcosa di totalmente nuovo che dia valore allo scambio e alla commistione dei linguaggi e possa, in questo modo, generare interesse in entrambe le comunità di riferimento dei singoli artisti.

L’evento, targato ROBOT, si avvale della collaborazione di Totally Imported srl, che si occupa di management, produzione, editoria e promozione musicale in tutte le sue sfaccettature.


Altre informazioni

Dal 16/10/21 al 16/10/21

Contatti

Social

Tutti gli eventi per robot festival

Nessun evento presente