Scopri i concerti in italia e in europa Milano - Torino - Bologna - Roma - Ravenna - Firenze - Berlin - Napoli - Pescara - Pesaro - Vienna - Parma - Paris - Padova - Grenoble

PIAZZE DI CINEMA

 

PIAZZE DI CINEMA

Il festival Piazze di Cinema dedicato al cinema italiano, organizzato dal Comune di Cesena in collaborazione con la Fondazione Cineteca di Bologna e giunto alla sua settima edizione, ha la capacità di trasformare la città in un’arena a cielo aperto, che farà respirare il cinema nei luoghi d’incontro più signi cativi di Cesena, a partire dalla bellissima e amatissima Piazza del Popolo.

Le proiezioni e gli incontri che caratterizzano il programma di Piazze di Cinema si apriranno a un ampio pubblico, garantendo alle persone di tutte le fasce di età un motivo di interesse culturale per vivere il festival. Due saranno i premi che verranno assegnati: quello alla migliore opera prima italiana Monty Banks e quello alla migliore commedia dell’anno.

La serata di apertura, alla presenza di Pierfrancesco Diliberto, in arte Pif, assumerà un signi cato tutto partico- lare e ci consentirà da subito di entrare nel vivo di un festival che vuole emozionare il pubblico. Di Pif saranno proiettati i due lungometraggi In guerra per amore del 2016 e La ma a uccide solo d’estate del 2013, oltre ad alcune puntate della serie tv Il testimone.

Questa edizione del festival vedrà fra le novità una sezione dedicata alle migliori commedie dell’anno, che troverà spazio all’Arena San Biagio (tra i titoli e gli autori in concorso, Non è un paese per giovani di Giovanni Veronesi, Orecchie di Alessandro Aronadio e Lasciati andare di Francesco Amato) e che af ancherà lo storico concorso per opere prime, che si svolgerà all’interno del Chiostro di San Francesco (con interessanti novità come Mine di Fabio Guaglione e Fabio Resinaro con il montaggio del cesenate Matteo Santi, I gli della notte di Andrea De Sica e Cuori puri di Roberto De Paolis).

Dopo il successo della precedente edizione, all’interno del programma verrà riproposto il ‘Drive in’, organizzato in collaborazione con America Graf ti. Altra novità sarà la proiezione di due dei documentari internazionali più interessanti dell’anno, Before the Flood, atto di accusa ambientalista prodotto e interpretato da Leonardo DiCa- prio, e I Am Not Your Negro di Raoul Peck.

I laboratori e i cortometraggi di ‘Piazze di Cinema Kids’ cercheranno di catturare l’interesse dei bambini, mentre una sezione particolare esplorerà il rapporto tra musica e cinema con concerti ed eventi speciali.
Tutta la città sarà inoltre immersa nel cinema, grazie a tre mostre, che dal 30 giugno al 27 agosto saranno alle- stite presso le Gallerie d’Arte e presso la Biblioteca Malatestiana, realizzate in occasione dei 20 anni di CliCiak, il concorso dedicato alla fotogra a di scena che si rinnova e diventa Scatti di Cinema.

09 DOMENICA Inaugurazione Piazze di Cinema

Piazza del Popolo

Omaggio a Pif

21.00 Gian Luca Farinelli intervista Pif
a seguire
IN GUERRA PER AMORE
(Italia/2016) di Pierfrancesco Diliberto (Pif) (99’)
Amore, guerra, Sicilia e soprattutto ma a secondo Pierfrancesco Diliberto, in arte Pif. In questa sorta di prequel dichiarato di La ma a uccide solo d’estate, si racconta la tormentata storia d’amore fra un giovane squattrinato newyorchese e Flora, promessa sposa al - glio di un importante boss. Unico modo per impalmare la sua bella: arruolarsi nell’esercito e partecipare allo sbar- co in Sicilia per strappare l’agognato assenso del padre di lei. “Il cosiddetto rapporto americano Scotten su come comportarsi con la ma a in Sicilia prima dell’invasio- ne (farsela amica o combatterla) metteva già allora in guardia sul pericolo di allearsi con la criminalità da par- te delle forze alleate perché gli effetti sull’isola potevano prolungarsi, come è accaduto, per anni e anni”. (Pif)

con Pif
10 LUNEDÌ

Piazza del Popolo

21.30 THE COMMITMENTS
(GB/1991) di Alan Parker (118’)
Liberamente ispirato ad un romanzo di Roddy Doyle, un lm trascinante con una colonna sonora di clas- sici rivisitati. La storia è quella di Jimmy Rabbitte di Barrytown, periferia proletaria e turbolenta di Dublino, e della sua variopinta band di Soul e Rhythm’n’Blues, dalle audizioni segnalate su un giornale all’incredibile ascesa tra i locali dublinesi no allo scioglimento del gruppo. Esordienti gran parte degli attori, scelti dal regista soprattutto per le qualità musicali.

11 MARTEDÌ

Piazza del Popolo

21.30 INSIDE OUT
(USA/2015) di Pete Docter (94’)
Il marchio Pixar è sinonimo di qualità per chi (grande o piccolo che sia) ama l’animazione. Tanto più che a dirigere è quel Pete Docter che ha rmato capolavori

come Up e Monsters & Co. L’idea sta già tutta nel ti- tolo, nel gioco di parole “dentro fuori”. Protagoniste sono infatti le emozioni dell’undicenne Riley: Gioia, Tristezza, Rabbia, Disgusto e Paura, cinque esserini che dal loro quartier generale governano i comporta- menti della bambina. Esplorare i meandri della mente umana non è mai stato così divertente.

Consigliato dai 6 anni in su.

Chiostro San Francesco

Premio per opere prime italiane Monty Banks

21.30 LA PELLE DELL’ORSO
(Italia/2016) di Marco Segato (92’)
Storia d’alta montagna, di padri e gli, di uomini e bestie. In un tempo che s’è fermato (ma sono gli anni Cinquanta), una comunità tiene ai margini Pietro, cinquantenne consumato dall’isolamento e dal vino, e con lui il glio adolescente, a sua volta chiuso nel silenzio e nella timidezza. La scia di sangue lasciata da un orso bruno innesca un accidentato percorso di orgoglio, riscatto, sprofondamento risanatore di padre e glio nella wilderness dolomitica. L’esordio nel lun- gometraggio di Marco Segato reca echi consapevoli di Olmi e Rigoni Stern e offre a Marco Paolini il suo primo vero ruolo di protagonista al cinema.

con Marco Segato
12 MERCOLEDÌ

Arena San Biagio

W la commedia

21.30 NON È UN PAESE PER GIOVANI
(Spagna, Italia/2017) di Giovanni Veronesi (105’) Attraverso scelte pericolose, violente, incontri necessari e addii pieni di silenzio, Non è un paese per giovani rac- conta la tenacia e la bellezza di una generazione che, anche se privata di un luogo dove diventare grandi, non si lascia spegnere. “Parafrasando il lm dei Coen e ispirandosi al programma Radio2 che conduce, Giovanni Veronesi ci fa il regalo di una commedia utile, attuale, piena di sentimenti in lotta tra loro, che nasconde il tragico sotto il brillante e viceversa, raccontando il tra- sbordo psicosomatico da Roma a Cuba di tre giovani. Personaggi ben delineati, sghembi uno rispetto all’altro, che riassumono i casi di molti ragazzi ”. (Maurizio Porro)

con Giovanni Veronesi

Piazza del Popolo

Cinema, Musica & Comics
In collaborazione con Cesena Comics

21.30 SI ALZA IL VENTO
(Kaze tachinu, Giappone/2013) di Hayao Miyazaki (126’)
Il maestro dell’animazione giapponese porta sullo schermo la biogra a di Jiro Horikoshi, ingegnere ae- ronautico che durante il secondo con itto mondiale progettò rivoluzionari modelli di aerei da combatti- mento. Anche a confronto con un tipo di racconto più realistico e più ‘adulto’, l’autore di Totoro, Ponyo e La città incantata lascia ampio spazio alla fantasia: Jiro è un giovane animato da una sincera passione per la costruzione degli aeroplani e dotato di una fervida im- maginazione (meravigliose le sequenze di sogno in cui incontra il proprio idolo, il conte Caproni).
precede

MalatestaShort lm festival. Best Animation

14 VENERDÌ NOTTE DEL CINEMA

Arena San Biagio

W la commedia

21.30 ORECCHIE
(Italia/2016) di Alessandro Aronadio (90’)
Un uomo si sveglia una mattina con un fastidioso schio alle orecchie. Tra suore invadenti e dot- tori sadici, star dell’hip pop lippine e danzate dentiste, inizia così una tragicomica giornata alla scoperta della follia del mondo, una di quelle giornate che ti cambiano per sempre. “Orecchie è un on the road a piedi lungo un giorno, una tragi- comica via crucis attraverso una Roma in bian- co e nero, la storia di un uomo senza nome che, attraverso svariati incontri, raccoglie pezzi di un puzzle che alla ne compongono l’immagine di se stesso. È una commedia sul senso di smarrimen- to, di scollamento dalla realtà che ci circonda. Su quel schio alle orecchie che proviamo ogni gior- no a ignorare, nascondendolo sotto la vita. Come polvere sotto il tappeto”. (Alessandro Aronadio)

con Alessandro Aronadio Piazza del Popolo

trova improvvisamente catapultato nell’incubo della solitudine e della disciplina di un collegio per rampolli dell’alta società, dove vengono for- mati i ‘dirigenti del futuro’. L’istituto è situato in montagna, le regole sono rigide e ferree e il nonnismo dei ragazzi più anziani non rende certo più semplice la vita di Giulio. “Un lm insolita- mente duro, che invece di compatire le solitudini affettive e morali dei suoi protagonisti preferisce spingerli verso scelte sempre più radicali e che vuole offrire un ritratto per niente consolatorio di una gioventù ‘senza’ genitori, lasciata sola davanti alle sue solitudini e alle sue debolezze”. (Paolo Mereghetti)

con Andrea De Sica Ponte di San Martino

Omaggio a Pif

21.30 IL TESTIMONE
puntata: UN GELATO CON SAVIANO
(Italia/2013) di Pif (54’)
Pif segue Saviano da vicino, lo racconta come mai è stato fatto prima. Lo accompagna nel suo ritorno a Napoli dopo un lungo periodo di assenza no a diventare gli occhi di Roberto e ritornare in quei posti di Napoli che lo scrittore più ama, ma dove, per ragioni di sicurezza, non può più andare. Con ironia, leggerezza e sensibilità restituisce un ritrat- to intimo ed emozionante di un uomo costretto a rinunciare ad una vita normale, alle piccole gioie quotidiane, anche ad una passeggiata in centro per mangiare un gelato.
puntata: ROMAGNA NOSTRA
(Italia/2010) di Pif (25’)
Pif va in Romagna e fa ballare la sua piccola tele- camera al ritmo delle orchestre di liscio scoprendo personaggi divertenti e molto popolari che vivaciz- zano l’estate della riviera.

Giardino pubblico

Piazze di Cinema Kids. Schermi e Lavagne

21.15 MUSICA MAESTRO! CINEMA TRA OMBRE
E MUSICA
Ombre, silhouettes e musica nel cinema di Lotte Reiniger

Pioniera del cinema d’animazione, Lotte Reiniger è stata la maggiore esponente della tecnica delle silhouettes animate, attingendo al mondo della fa- vola e della musica. Daniele Furlati, musicista e compositore, orchestrerà dal vivo una selezione di piccoli lm della regista, animando un appassio- nato scambio tra immagini, storia e musica.

22.00 CINEMINO MUSICALE
Selezione di cortometraggi d’animazione
Una selezione di cortometraggi uniti tra loro dal tema della musica e scelti appositamente per un pubblico di piccoli spettatori. Dalle avventure di una piccola talpa che ama ascoltare dischi al pianoforte in movimento di un certo Ludwig van Beethoven. Dalla cucina musicale di un gigante cuoco ad una banda di animali che insegue rumori tra paure e risate.
Consigliato dai 4 anni in su.

15 SABATO Arena San Biagio

I LUOGHI DEL FESTIVAL

PIAZZA DEL POPOLO
CHIOSTRO DI SAN FRANCESCO, via Montalti 4
BIBLIOTECA MALATESTIANA, piazza Bufalini
ARENA SAN BIAGIO, via Serraglio 20
GALLERIA DEL RIDOTTO, corso Mazzini 1
PONTE DI SAN MARTINO, vicolo ponte San Martino
GIARDINO PUBBLICO, viale G. Verdi
CINEMA ELISEO, viale Carducci 7
CINEMA ALLADIN, viale Assano 587
GALLERIA PESCHERIA, via Pescheria 23
AMERICA GRAFFITI DINNER RESATURANT, piazzale Aldo Moro

Nelle serate fotografa, tagga e pubblica su Facebook, Twitter e Istagram con l'hashtag #PiazzediCinema i luoghi, le piazze e le persone di Cesena nell'incanto del cinema all'aperto!

Paolo Lucchi Sindaco di Cesena

PIAZZE DI CINEMA

Promosso da

Comune di Cesena
Assessorato alla Cultura e Promozione
Sindaco Paolo Lucchi
Assessore Christian Castorri Dirigente Elisabetta Bovero

Fondazione Cineteca di Bologna Presidente Marco Bellocchio Direttore Gian Luca Farinelli Consiglio d’amministrazione
Marco Bellocchio, Valerio De Paolis, Alina Marazzi

Giuria Premio per opere prime italiane Monty Banks Francesco Amato (regista) Alessandro Aronadio (regista) Cecilia Dazzi (attrice)

Roy Menarini (critico cinematogra co) Ivan Olgiati (produttore)

Organizzazione

Comune di Cesena – Settore Biblioteca Malatestiana, Cultura e Turismo Centro Cinema Città di Cesena Fondazine Cineteca di Bologna

in collaborazione con

Arena San Biagio

Cura e coordinamento

Anna Di Martino, Rosaria Gioia, Giuditta Lughi, Antonio Maraldi, Giovanna Minotti, Giorgio Paganelli, Sara Rognoni, Marco Turci,

Paolo Zan ni

Ricerca lm

Luisa Ceretto, Anna Di Martino, Isabella Malaguti, Rossana Ronconi

Premio per opere prime italiane Monty Banks e W la commedia Anna Di Martino, Antonio Maraldi

Uf cio stampa e sito web

Agenda
Andrea Ravagnan
Uf cio Comunicazione – Comune di Cesena

Gra ca

LOstudio, Bologna

Christian Castorri Assessore alla cultura

Proiezioni

Microcine, Bologna Andrea Zanella, Cesena

Ospitalità

Stefania Babbi, Silvia D’Altri,
Eva Lorenzoni, Francesca Mannino

Volontari

Sonia Baldini, Alan Basini,
Andrea Bilotto, Deborah Detti, Ilaria Garavelli, Fulvia Foschi, Francesco Porcelli, Letizia Staccioli, Tommaso Tafani, Mattia Zanetti

La rassegna W la commedia aderisce al progetto Accadde domani. Incontri con il cinema italiano iniziativa promossa da Fice Emilia-Romagna con il sostegno della Regione Emilia-Romagna.

Un ringraziamento speciale a
Elena Pagnoni (Fice Emilia-Romagna)

Cinema, Musica & Comics
In collaborazione con Across the Movies

I VENERDÌ SERA IN CENTRO A CESENA

In occasione dei saldi estivi, negozi aperti no alle 24 e tante iniziative per le vie del centro.

I parcheggi liberi su strada nel centro storico sono gratuiti a partire dalle ore 18.30.

Sound & Vision. La musica sul grande schermo

21.00 Omaggio a Lucio Dalla Introduce Luigi Bertaccini
Interventi musicali di Enrico Farnedi e Andrea Appino

Piazze di Cinema Kids. Schermi e Lavagne

ARKHE (Turchia/2016) di Batuhan Köksa (11’)

GIOVEDÌ

Arena San Biagio

W la commedia

21.30 CHE VUOI CHE SIA
(Italia/2016) di Edoardo Leo (105’)
Internet. L’ossessione per Facebook, Twitter, i sel e. Il clickbaiting, il porno online, il popolo della Rete, la celebrità virale. Un dilemma esistenziale messo in mano a una coppia che non ha nemmeno i soldi per fare un glio, e a tutti noi spettatori: 250mila euro in cambio dei propri valori e della propria inti- mità. “L’attivismo di Edoardo Leo fa pensare ai bei tempi della commedia italiana. Cinema, teatro, tv, attore, regista, sceneggiatore, partecipe di una rete di energie tese a ridare linfa a quel tipo di sensibi- lità. Rimbalza tra i suoi lavori il tema classico della banda di perdenti alle prese con imprese più grandi di loro. Ma si rinnova anche la volontà di catturare con la stessa prontezza dei padri fondatori temi e tic che de niscono il costume contemporaneo”. (Paolo D’Agostini)

Piazza del Popolo

Piazze di Cinema DOC

21.30 PUNTO DI NON RITORNO
BEFORE THE FLOOD
(Before the Flood, USA/2016) di Fisher Stevens (96’)
Da sempre attivo sul fronte ecologista, Leonardo DiCaprio è protagonista e produttore di questo docu- mentario che lo vede impegnato, nel ruolo di amba- sciatore della pace per le Nazioni Unite, in un viaggio attraverso il pianeta per documentare gli effetti del cambiamento climatico globale e incontrare leader politici sollecitandoli all’azione. “Tutti devono preten- dere che i rappresentanti politici intervengano con più coraggio per fare gli interessi di tutti e non quelli delle corporation. Questo documentario ci mostra come il destino dell’umanità sia interconnesso ma anche il potere che abbiamo per costruire un futuro migliore per il nostro pianeta”. (Leonardo DiCaprio)
Per gentile concessione di National Geographic Partners Italia.
precede
MalatestaShort Film Festival. Documentario UNCONTROL ROOM
(Italia/2014) di Martina Dall’Ara (17’)

13

22.15 SENZA LUCIO
(Italia/2014) di Mario Sesti (86’)
Lucio Dalla visto attraverso gli occhi della per- sona che gli è stata più vicina negli ultimi vent’anni, Marco Alemanno: il loro incontro, la sua crescita umana, professionale e artistica a anco del celebre cantante. E poi l’amore per il Meridione, la passione per il cinema, la bulimica curiosità di gettarsi in nuove avventure artisti- che, la frenesia mercuriale e l’inesauribile umo- rismo. Con le voci di tanti amici e collaboratori: da Charles Aznavour a John Turturro, da Isabella Rossellini a Mimmo Paladino, da Renzo Arbore a Piera Degli Esposti.

Chiostro San Francesco

Chaplin: © Roy Export Company Est

21.30 Premiazione del concorso
Scatti di Cinema CliCiak 20
a seguire
THE IMMIGRANT (L’emigrante, USA/1917, 20’)
THE RINK (Charlot al pattinaggio, USA/1916, 30’)
EASY STREET (Charlot poliziotto, USA/1917, 19’)
I lm di Charlie Chaplin continuano a divertire pub- blici di ogni età. Il Progetto Chaplin della Fondazio- ne Cineteca di Bologna nel corso degli ultimi anni ha curato il restauro di lungometraggi e cortome- traggi del regista, oltre alla digitalizzazione dei suoi documenti. È stata quindi restituita agli spettatori la possibilità di vedere su grande schermo i suoi capolavori. Questa volta l’appuntamento è con le avventure (e le disavventure) del vagabondo Char- lot in tre cortometraggi che lo vedono emigrante in rotta verso New York, cameriere-pattinatore e inso- lito poliziotto.

Accompagnamento al pianoforte di Daniele Furlati

IN COLLABORAZIONE CON: Agis/Fice Emilia-Romagna, Cineclub Image, Associazione Barbablù, Across the Movies, MalatestaShort Film Festival, Zona A – comitato di valorizzazione centro storico, Associazione We Reading, Bottega del Teatro.

Premio per opere prime italiane Monty Banks

MAIN SPONSOR

SPONSOR

21.30 I FIGLI DELLA NOTTE
(Italia/2016) di Andrea De Sica (85’)
Giulio, diciassettenne di buona famiglia, si ri-

W la commedia

21.30 LASCIATI ANDARE
(Italia/2017) di Francesco Amato (102’)
È cosa risaputa: un bravo psicoanalista deve rima- nere impermeabile alle emozioni che gli scaricano addosso i suoi pazienti. Ma nel caso di Elia c’è il sospetto che con gli anni la lucidità sia diventata indifferenza e il distacco noia. “Commedia esilaran- te, curatissima e intelligente rmata da Francesco Amato al suo terzo lungo. Diversi i pregi: da una sceneggiatura perfetta a un cast raf nato che illu- mina Toni Servillo nelle inediti e autoironiche vesti di protagonista di una screwball comedy a tutto tondo. Perché di questo si tratta: un testo leggero ma solido, che pretende solo coerenza con se stesso, con echi d’Oltreoceano (fratelli Marx, i Coen, Lubitsch, Wilder, Allen..)”. (Anna Maria Pasetti)

con Francesco Amato Chiostro San Francesco

Piazze di Cinema

Cesenacinema

PER INFORMAZIONI

IAT Uf cio Turistico Cesena

piazza del Popolo 9 tel. 0547.356327

MODALITÀ D’ACCESSO

Tutti le serate sono a ingresso gratuito
ad eccezione dei lm proiettati all’Arena San Biagio (biglietto unico 5 euro o tessera 5 ingressi, 15 euro).

IN CASO DI PIOGGIA

La serata inaugurale si terrà al Cinema Eliseo, viale Carducci, n.7.
I lm del premio per opere prime italiane Monty Banks saranno proiettati in Biblioteca Malatestiana.

Tutte le altre serate saranno annullate.

Info point

corso Mazzini 1 tutti i giorni dalle 18.00

www.piazzedicinema.it piazzedicinema@comune.cesena.fc.it

CESENA

inMUSICA

CON IL CONTRIBUTO DI

 

 

DAL 30 GIUGNO AL 27 AGOSTO

Quien sabe (ph Divo Cavicchioli)

RISATE DI CINEMA Galleria del Ridotto
Il sorriso scatta sul set, nelle pause o prima del ciak, non solo per le commedie ma anche per quei lm che sullo schermo racconteranno vicende drammatiche o intrecci melò. Anzi, forse proprio per stemperare la tensione, una risata può diventare liberatoria. La mostra Risate di cinema cerca di documentare le varie situazioni in cui attori, attrici e registi sono colti in momenti di ilarità, tra convivialità temporanea e complicità di lunga durata. Come dire che la risata, oltre alla commedia, contagia anche gli altri generi, dal western al peplum e attraversa oltre 60 anni di cinema italiano (da Lo scapolo, 1955, a Nemiche per la pelle, 2016), capace ancora di procurare divertimento o sorpresa. Tutte le foto provengono dai fondi del Centro Cinema, Città di Cesena.
La mostra è aperta da mercoledì a domenica dalle ore 10 alle 12.30 e dalle ore 17 alle 19.30.
Apertura su richiesta per gruppi. I venerdì di luglio no alle ore 23. Ingresso libero.

The Young Pope di Paolo Sorrentino (2016). Jude Law (ph. Gianni Fiorito)

SCATTI DI CINEMA Biblioteca Malatestiana
L’edizione 2017 di CliCiak - Scatti di cinema - Concorso per fotogra di scena si fa specchio della stagione appena trascorsa in cui si registrano pochi titoli forti in sala e grandi ascolti di alcune serie televisive, anche nostrane, sul piccolo schermo. Tutti lavori seguiti con la medesima attenzione dalla pattuglia dei fotogra di casa nostra, costretti a lavorare in condizioni sempre più dif coltose ma ancora capaci di restituire la magia (e la fatica) del racconto per immagini.
La mostra è aperta lunedì dalle ore 14alle 19, martedì e venerdì dalle ore 9 alle 19 e sabato dalle ore 9 alle 14. I venerdì di luglio no alle ore 22.

ANTOLOGICA DI CLICIAK 1998-2017

Galleria La Pescheria

Era il 1998 quando si decise di partire con CliCiak, concorso dedicato ai fotogra di scena, iniziativa che rimane a tutt’oggi unica, pensata sia per valorizzare il lavoro spesso misconosciuto dei fotogra di scena, che per dar vita ad una fototeca sul cinema italiano contemporaneo. Da allora ogni anno i fotogra che hanno lavorato sui lm della stagione inviano le loro foto più personali. Foto che vengono giudicate da una giuria che indica il miglior scatto a colori e quello in bianco e nero, oltre alle migliori serie sia a colori che in bianco e nero. Le foto premiate nel corso di questi vent’anni vengono ora esposte insieme, a testimonianza del lavoro eccellente delle ultime generazioni di fotogra di scena.

La mostra è aperta da mercoledì a domenica dalle ore 10 alle 12.30 e dalle ore 17 alle 19.30. Apertura su richiesta per gruppi. I venerdì di luglio no alle ore 23. Ingresso libero.

Nuovomondo (ph Angelo R. Turetta)

 

16 DOMENICA UNA SERATA AL DRIVE IN

Piazzale Aldo Moro

17 LUNEDÌ

Piazza del Popolo

Piazza del Popolo

Piazze di Cinema DOC

21.30 I’M NOT YOUR NEGRO
(USA/2016) di Raoul Peck (95’)
A coronamento di una stagione cinematogra ca for- temente incentrata sulle complesse relazioni razziali negli Stati Uniti, un documentario, candidato all’O- scar, che approfondisce il tema attraverso i ricordi di James Baldwin raccolti nell’opera incompiuta Remember This House. Il regista Raoul Peck rilegge la faticosissima storia dell’emancipazione nera attra- verso tre gure morte tragicamente nel giro di cinque anni, Medgar Evers, Malcolm X e Martin Luther King Jr. af dando la narrazione fuori campo alla voce, calda e rauca come quella di un bluesman, dell’attore Samuel L. Jackson.
precede
MalatestaShort Film Festival. Best Documentary
MY DEADLY BEAUTIFUL CITY
(GB/2016) di Victoria Fiore (11’)

Chiostro San Francesco

Piazze di Cinema Kids. Schermi e Lavagne

21.30 IL PIANOFORTE MAGICO
(Le Piano magique, Polonia-Francia/2011)
di Martin Clapp (33’)
Un padre si divide ogni giorno tra il suo lavoro d’in- ventore e l’istruzione della glia, Anna. Costretto a recarsi a Londra, lascia con grande rammarico la glia alle cure della zia. Un giorno la piccola scopre un pianoforte in rovina, che risulta essere una scono- sciuta macchina volante fatta di funi, tessuti e parti di strumenti musicali. Da questa scoperta inizierà per lei un’avvincente e magica avventura. L’animazione di Martin Clapp, tra burattini e immagini 3D ci trasporta in un mondo di suggestioni ed emozioni accarezzando la poetica musicale di Chopin.
Consigliato dai 5 anni in su.

22.00 CIAK SI GIRA!
Presentazione dei video realizzati nell’ambito del progetto Schermi e Lavagne
Le scuole che hanno partecipato ai progetti didatti- ci di Schermi e Lavagne / Cesena Cinema nell’anno scolastico 2016/2017, presentano i loro progetti video realizzati in stop motion o riprese live.

Dalle ore 20 punto informativo di Schermi e Lavagne per presentare ad insegnanti e famiglie la proposta di laboratori e proiezioni nelle scuole per il prossimo anno scolastico.

19 MERCOLEDÌ Piazza del Popolo

Omaggio a Pif

21.30 LA MAFIA UCCIDE SOLO D’ESTATE (Italia/2013) di Pif (90’)
“Un giorno mi sono fermato e ho guardato indietro. E lì la domanda: ma come era possibile che a Palermo la ma a entrasse così prepotentemente nella vita del- le persone e in pochi dicessero qualcosa?” (Pif). Più noto al pubblico televisivo, Pif esordisce alla regia per raccontare la storia di Arturo nella Sicilia dagli anni Settanta ai Novanta: da un lato l’amore per Flora, dai banchi delle elementari all’età adulta, dall’altro un ventennio di criminalità ma osa. Una rivisitazione in chiave ironica del cinema civile. “Sguardo leggero, dol- ce, empatico e allo stesso tempo racconto drammatico. Una parte fondamentale della storia del nostro paese, mai abbastanza raccontata”. (Roberto Saviano) precede
MalatestaShort Film Festival. Best Fiction
AKITA (GB/2016) di Alastair Cummings e John Hickman (9’)

Chiostro San Francesco

Premio per opere prime italiane Monty Banks

21.30 CUORI PURI
(Italia/2017) di Roberto De Paolis (114’)
Agnese e Stefano sono molto diversi. Lei, diciotto anni, vive con una madre dura e devota, frequenta la chie- sa e sta per compiere una promessa di castità no al matrimonio. Lui, venticinque anni, è un ragazzo dal passato dif cile che lavora come custode in un parcheggio di un centro commerciale con nante con un grande campo rom. Dal loro incontro nasce un sentimento vero, fatto di momenti rubati e di reci- proco aiuto. “Era da tempo che non compariva sugli schermi un’opera prima così intensa e così carica di un realismo che si fa cinema ad ogni inquadratura”. (Giancarlo Zappoli)

con Roberto De Paolis GIOVEDÌ

Piazza del Popolo

21.30 LA CANZONE DEL MARE
(Song of the Sea, Irlanda, Lussemburgo, Belgio, Francia, Danimarca/2014) di Tomm Moore (93’)
Saoirse è una bambina particolare, a sei anni ancora non riesce a parlare e prova una strana e fortissima attrazione per il mare. Vive nella casa sul faro con il papà e il fratello maggiore che la ritiene respon-

sabile della scomparsa dell’amata madre. La casa sul faro nasconde tanti segreti e oggetti magici, e quando Saoirse scopre una misteriosa conchiglia ed un vecchio mantello appartenuto alla madre, innesca un magni co viaggio negli abissi marini tra foche e personaggi fantastici. La canzone del mare è l’ultimo affascinante lavoro del regista nord irlandese Tomm Moore, già candidato all’Oscar per The Secret of Kells. Attraverso personaggi e mondi magici, Moore indaga l’aspetto umano delle emozioni e dei ricordi, e guarda con profondo rispetto al pubblico più giovane. Consigliato dai 7 anni in su.

Chiostro San Francesco

Premio per opere prime italiane Monty Banks

21.30 LA RAGAZZA DEL MONDO
(Italia, Francia/2016) di Marco Danieli (104’)
L’amore per Libero spinge Giulia a intraprendere una nuova vita, a costruirsi un nuovo destino di libertà, abbandonando il mondo chiuso dei Testimoni di Geova a cui appartiene - e con esso la famiglia, gli amici. “Ho sempre nutrito grande interesse per i temi dell’i- dentità, della costruzione della persona, del rapporto tra individuo e collettività. Quello dell’ortodossia reli- giosa è a mio avviso un contesto ideale per approfon- dire queste tematiche, perché la manifestazione della volontà individuale si scontra, inevitabilmente, con quelle che sono le sovrastrutture etiche e di pensiero della comunità. Proprio per questo, nonostante il mio lm sia dominato da una storia d’amore complessa e appassionata, lo considero un racconto di formazione e non un lm sentimentale”. (Marco Danieli)

CINEMA NEI QUARTIERI

Quartiere Dismano

Giardino scuola primaria di Pievesestina Via Dismano, 4758

4 luglio Into the Woods (USA/2014) di Rob Marshall (125’)

11 luglio X-Men Apocalisse (USA/2016) di Bryan Singer (147’)

18 luglio Sole a catinelle
(Italia/2013) di Gennaro Nunziante e con Checco Zalone (90’)

25 luglio

Miss Peregrine – La casa dei giovani speciali

(USA/2016) di Tim Burton (127’)

Quartiere Al mare

Parco della Casa Rossa Via Cesenatico, 1795

5 luglio Revenant – Redidivo
(USA/2015) di Alejandro González Iñárritu (156’)

6 luglio Trolls
(USA/2016) di Walt Dohrn e Mike Mitchell (92’)

9 luglio 45 anni
(Gran Bretagna/2015) di Andrew Haigh (95’)

10 luglio Vedremo
(Italia/2017) di Franco Ceredi (120’)

12 luglio Strange Magic (USA/2015) di Gary Rydstrom (99’)

17 luglio Animali notturni (USA/2016) di Tom Ford (117’)

19 luglio Eddie the Eagle. Il coraggio della follia (Gran Bretagna, USA, Germania/2016)
di Dexter Fletcher (105’)

24 luglio Zootropolis
(USA/2016) di Byron Howard, Rich Moore, Jared Bush (108’)

26 luglio Brooklyn
(Irlanda, Gran Bretagna, Canada/2015) di John Crowley (113’)

Sound & Vision. La musica sul grande schermo

20.30 Omaggio a Franco Mescolini
In collaborazione con We Reading
Letture di Barbara Abbondanza e gli amici della Bottega del Teatro

20.00 THE HANGOVER BAND IN CONCERTO Blues, Boogie-Woogie & Rock’n’Roll Esibizione delle scuole di ballo Happy Rock, Studio 524, The Boys Rock. In collaborazione con America Graf ti Diner Restaurant

21.45 AMERICAN GRAFFITI
(USA/1973) di George Lucas (110’)
Per Curt (Richard Dreyfuss) e Steve (Ron Howard) è l’ultima notte nella loro piccola città, prima della partenza per il college: con loro gli amici John (Paul Le Mat) e Terry (Charles Martin Smith). Sarà un susseguirsi di disavventure, amori e di- vertimenti, per non pensare troppo all’età adulta che è alle porte. «Where were you in ‘62?» reci- tava il manifesto originale dell’opera seconda di George Lucas, prodotta da Francis Ford Coppola e rapidamente divenuta un cult. L’unica regia di Lucas che non transita nei territori della fanta- scienza è un adorabile viaggio nostalgico nell’età dell’innocenza. In questo ritratto spassoso ma al contempo dolceamaro, dal sapore autobiogra co, il futuro creatore di Star Wars individua quegli archetipi che segneranno le commedie genera- zionali a venire: dai personaggi, a imprescin- dibili topoi come la corsa in macchina, il drive in o la prom night. Strepitosa la colonna sonora rock’n’roll che sgorga come un ume in piena sul- le note di Chuck Berry, Buddy Holly, Beach Boys, Fats Domino e tanti altri.

Informazioni: Sarà possibile parcheggiare per la visione del lm dalle ore 19.00. L’ascolto del lm avverrà tramite le frequenze di Radio Bruno FM 100.1. Ingresso libero no a esaurimento posti auto disponibili.

È caldamente consigliata la prenotazione del posto auto entro giovedì 13 luglio alle ore 18.00 inviando una mail con targa e tipologia dell’auto a: piazzedicinema@comune.cesena.fc.it

Possibilità di prenotazioni take away in esterno presso America Graf ti.

21.30 OGNI VOLTA CHE TE NE VAI
(Italia/2004) di Davide Cocchi (95’)
Orfeo era un bambino con un sogno: diventare un can- tante di liscio. Cantare per la mamma, per Zio Sorriso, barbiere e mago della sarmonica, cantare per Pame- la, la bimba di cui si è innamorato al primo sguardo. Vent’anni dopo, il suo sogno si complica: diventare un cantante di liscio assieme a Pamela. E mentre lei - libera e inafferrabile - continua ad andare e venire nella vita di Orfeo come il ‘ricciolo’ di una mazurca danzata, la musica e i sogni scandiscono il ritmo di questa bizzarra storia d’amore. Una commedia sen- timentale che gira a perdi ato, romantica come un valzer, imprevedibile come una polka atomica, con la struggente passione di un tango.

Chiostro San Francesco

Premio per opere prime italiane Monty Banks

21.30 MINE
(USA, Italia/2015) di Fabio Guaglione e
Fabio Resinaro (106’)
Afghanistan. Il soldato Mike Stevens, sta tornando al campo base dopo una missione. Inavvertitamente poggia il piede su una mina antiuomo. Non può più muoversi, altrimenti salterà in aria. In attesa dei soc- corsi, per due giorni e due notti Mike dovrà sopravvi- vere non solo ai pericoli del deserto, ma anche alla terribile pressione psicologica della situazione. “Il deserto si trasforma così in uno spazio in cui, come nell’astronave di Solaris di Andrei Tarkovsky, l’incon- scio si materializza non consentendo fughe”. (Giancarlo Zappoli)

con gli autori

18 MARTEDÌ

Arena San Biagio

W la commedia

21.30 MOGLIE E MARITO
(Italia/2017) di Simone Godano (100’)
So a e Andrea sono una bella coppia, anzi lo era- no. Sposati da dieci anni, in piena crisi, pensano al divorzio. Ma a seguito di un esperimento scienti co a si ritrovano improvvisamente uno dentro il corpo dell’altra. Senza alcuna scelta se non quella di vive- re ognuno l’esistenza e la quotidianità dell’altro. “La commedia cambia pelle, esercitandosi nel con itto tra i sessi fuori da contesti storici e sociali, in tono abesco pur non senza punzecchiature e graf , con la massima attenzione alla brillantezza di dialoghi e recitazione (anche nei ruoli minori: onore a Valerio Aprea)”. (Paolo D’Agostini)

con l’attore Valerio Aprea

21

con Marco Danieli VENERDÌ

20

Piazza del Popolo

21.30 Consegna del Premio per opere prime italiane Monty Banks
a seguire
AMICI MIEI

(Italia/1975) di Mario Monicelli (110’)

Amici miei è per molti aspetti un lm dal valore epo- cale. Con il suo inno alle goliardie senili - le ‘zingara- te’, cioè gli scherzi crudeli e le beffe irriverenti messi in atto da un gruppo di attempati amici orentini - ri- prende il lo dei felliniani Vitelloni per svilupparne le ipotetiche conseguenze in una stoica, irriducibile guer- ra all’agguato della vecchiaia. Il lm segna così l’api- ce e contemporaneamente il tramonto di una stagione del nostro cinema: la ne della commedia all’italiana glia e interprete di un’Italia ottimista e giovane che non c’è più e che tuttavia si desidera trattenere, ripe- tendo all’in nito uno schema giocoso che mostra però tutta la sua malinconia” (Paolo D’Agostini).

Dal 9 al 21 luglio
Cinema Aladdin, viale Assano 587
Cinema Eliseo, Viale Carducci 7
PRIMA VISIONE
Spiderman- Homecoming
(USA/2017) di Jon Watts (133’)
Un anno della vita scolastica alle superiori di Pe- ter Parker, già morso da un ragno radioattivo, in procinto di diventare un supereroe.
Promozione Piazze di cinema
Sconto di 2 € con la tessera della Biblioteca Ma- latestiana

Piazze di Cinema Kids. Schermi e Lavagne

PIAZZE

DI CINEMA

VII EDIZIONE

9 21 LUGLIO 2017 CESENA

Foto di Riccardo Ghilardi

 

 

Altre informazioni

Dal 09/07/17 al 21/07/17

Contatti

Social

Tutti gli eventi per piazze di cinema

Nessun evento presente