Scopri i concerti in italia e in europa Milano - Bologna - Torino - Roma - Paris - Ravenna - Napoli - Padova - Pescara - Berlin - Firenze - Macerata - Parma - Lurago d'Erba - Pesaro

NOTTE SOTTO LE STELLE

NOTTE SOTTO LE STELLE•LUNGOLAGO MARINAI D'ITALIA•SPINONE AL LAGO•BG•INFO info@nottesottolestelle.it• www.nottesottolestelle.it

Laboratorio “Improvvisazione teatrale e musicale”
Ore 17.00 – 19.00 | Parco San Pietro
Con Alberto Sveldezza e Diego Pezzoli. Iscrizioni sul sito ufficiale. In collaborazione con “La Sorgente della Musica”. In caso di maltempo il laboratorio si svolgerà nella Chiesetta di San Pietro in Vincoli.


Inaugurazione della mostra “Spinone Fotografica & Personal Art: con gli occhi dei bambini”
Ore 18.00 | Chiesetta Romanica di San Pietro in Vincoli
All’interno della stupenda chiesetta, monumento nazionale, un’esposizione dei lavori fatti dai bambini del centro ricreativo estivo di Spinone. Un modo per abbinare storia e futuro della nostra piccola Comunità.



Apertura cucine, inizio Ufficiale del Festival
Ore 19.00 | Parco Marinai d’ Italia e lungolago


“Francesco Ottani” unplugged
Ore 21.00 | Parco centrale


“Les Tireux d’Roches” in concerto
Ore 22.00 | Parco centrale
Dal Canada, in esclusiva per la Lombardia. Sanno come affascinare e intrattenere qualsiasi pubblico. Questa band del Quebec tradizionale, ma non convenzionale, ha all’attivo oltre 500 concerti in tutto il Canada e in Europa, guadagnando una nomination ADISQ per il loro terzo album. I loro arrangiamenti unici, di grande ispirazione e strumentazione non convenzionale hanno un solo obiettivo: condividere la loro contagiosa gioia di vivere.

Laboratorio di giocoleria
Ore 17.00 – 19.00 | Parco centrale
A cura di Simone Rossi. Iscrizioni sul sito ufficiale. In collaborazione con “La Sorgente della Musica”. In caso di maltempo il laboratorio si svolgerà nella Chiesetta di San Pietro in Vincoli.


La Notte Luminosa, accendiamo il sorriso di un bambino
Dalle 21.45 | Parco centrale
Sarà un evento nuovo, inusuale… Da costruire insieme! Nelle serate del 10 e 11 agosto (e prima nei punti autorizzati) saranno disponibili t-shirt con un grande “smile” sul petto in materiale fosforescente. L’obiettivo è ritrovarsi tutti insieme in riva al lago per far accendere 1000 sorrisi… E magari anche di più!
Il ricavato della vendita delle magliette (e di altri gadget disponibili presso il gazebo dedicato) sarà donato all’Associazione Amici della Pediatria.
Mi raccomando, affidatevi solo ai punti autorizzati (elenco sul sito web).



“Luf” in concerto
Ore 22.00 | Parco centrale
I Luf nascono da un’idea di Dario Canossi, nato sulle montagne della Val Camonica, in provincia di Brescia, terra che ispira quasi tutte le sue canzoni. Canzoni che parlano di vita comune e “camuna”, personaggi e storie vere, nel senso più poetico del termine. Piccole perle di dialetto, amore per la cultura, tradizione popolare e impegno sociale, tutti elementi che sono alla base della filosofia dei Luf. I Luf muovono quindi, sostanzialmente da dove Van De Sfroos si è fermato con “Breva e Tivan”, disco al quale ha collaborato lo stesso Canossi e si collocano sul versante che, dai Modena City Ramblers in poi e su derivazione del calco internazionale dei Pogues, ha mischiato temi e musiche tradizionali rielaborate con ritmiche e meccaniche rock. Ne esce un impasto divertente e vitale che trascina e coinvolge.

Laboratorio “La deriva della percussione”
Ore 17.00 – 19.00 | Parco centrale
Il suono, la sperimentazione e la musica insieme; a cura di Simone Forghieri. Iscrizioni sul sito ufficiale. In collaborazione con “La Sorgente della Musica”. In caso di maltempo il laboratorio si svolgerà nella Chiesetta di San Pietro in Vincoli.



Aperitivo d’Autore con Gaia Azzola e Chiara Personeni
Ore 18.00 | Momì Cocktail & Restaurant
Due giovani scrittrici bergamasche presentano i loro ultimi libri. Gaia con “Qualcosa di te” e Chiara con “Le lettere del destino”.



Esibizioni di danza, con la scuola “Blue Dance”
Dalle 20.30 | Campo da Tennis


Sirqus, Gemy – Giocoleria comicofunambolica
Ore 21.15 | Parco San Pietro
Spettacolo dove giocoleria, acrobatica e funambolismo fanno da cornice a Gemy, artista circense in cerca di fortuna. Tra momenti di delicata poesia e attimi di pura follia il pubblico verrà direttamente coinvolto nello spettacolo, divenendone parte integrante e fondamentale per la sua stessa riuscita. Volontari cercasi!



“Uncle Blues & the Marble Cats” in concerto
Ore 21.00 | Parco centrale


Fabrizio Poggi & Chicken Mambo
Ore 22.00 | Parco centrale
Fabrizio Poggi e i suoi Chicken Mambo calcano le strade del blues da più di vent’anni (e 10 dischi, di cui 3 prodotti negli USA). Il loro sound è un blues meridionale, attento alle influenze cajun ezydeco, un blues acustico intriso di folk, un blues “sporcato” dalla presenza di strumenti inusuali per il genere, quali organetto e fisarmonica. Cantante, armonicista, organettista, Poggi è apprezzato anche oltreoceano dove si è esibito spesso in concerto suonando a Memphis, Austin, Chicago, in Mississippi, alla mitica House of Blues di New Orleans e alla televisione americana per un pubblico di oltre 4 milioni di spettatori. Numerossimi gli artisti con i quali ha suonato sia dal vivo che su disco, tra i quali Garth Hudson, Willie Nelson, Willie DeVille, Richard Thompson, Guy Davis, Otis Taylor, Eric Bibb, Marva Wright, Eric Andersen, Flaco Jimenez, Marcia Ball, Floyd Domino, Tommy Elskes.


Sirqus, Gemy – Giocoleria comicofunambolica
Ore 23.15 | Parco San Pietro
Laboratorio “L’Hang: il ritmo armonico e la dimensione astrale”
Ore 17.00 – 19.00 | Parco centrale
Viaggio per conoscere uno strumento evocativo, spirituale. A cura di Federico Magri. Partecipazione € 5,00 fino a esaurimento posti. Iscrizioni sul sito ufficiale.


Esibizioni di danza, con la scuola “Blue Dance”
Dalle 20.30 | Campo da Tennis


The Rock and Roll Kamikazes
Ore 22.00 | Parco centrale
Che il rock’n’roll sia una cosa seria i Kamikazes lo sanno bene. Sono passati già due anni dal loro primo album “Tora tora tora”, disco molto apprezzato dalla critica che ha dato la possibilità alla band di calcare molteplici palchi in tutta italia e in Europa e di fare conoscere il loro sound “nero”, che riprende il blues delle origini mischiato ad un sano swing di meta anni ’50 ed influenzato dal miglior soul e r’n’b degli anni 60 e 70.



Spettacolo Pirotecnico da Centro Lago
Ore 23.15 | Lago

Esibizione di agility dog con “Mi fido della Giò”
Ore 15.00 | Parco centrale
Portate il vostro cane e, dopo aver assistito alla dimostrazione, fate il percorso con il vostro “migliore amico”.



Laboratorio “Come creare musica? Come nascono le canzoni?”
Ore 17.00 – 19.00 | Parco centrale
Showcase di polistrumentismo e canto a cura di Diego Pezzoli. Partecipazione € 5,00 fino a esaurimento posti. Iscrizioni sul sito ufficiale.


“Alleluya Band Malawi” in concerto
Ore 21.00 | Parco centrale
Costumi, Musiche e Danze dal caldo cuore dell’Africa: Il Malawi. Sosteniamo insieme l’ospedale dei bimbi di Andiamo – Balaka.www.orizzontemalawi.org



“Piccola Orchestra Karasciò” in concerto
Ore 22.00 | Parco centrale
Un repertorio folk-cantautorale caratterizzato da liriche più o meno “impegnate” e musica ironica, incalzante, che cerca le radici nel proprio vissuto popolare e nella canzone d’autore. L’orchestra ha all’attivo più di duecento concerti sparsi per il nord Italia e diversi riconoscimenti.

“Fisorchestra San Martino & Diego Pezzoli” in concerto
Ore 21.00 | Parco centrale
La Fisorchestra San Martino e’ un’associazione culturale che nasce allo scopo di valorizzare la fisarmonica. Durante la performance si affrontano diversi generi musicali che rimarcano la poliedricita’ di questo strumento, passando dallo swing francese a brani da colonne sonore per poi arrivare a ritmi dance/rock. Per certi versi e’ un concerto unico nel suo genere e rende la fisarmonica uno strumento molto piu’ moderno di come abitualmente e’ recepito.



Azzehem Duo – Un vortice di polvere
Ore 21.15 | Parco San Pietro
Spettacolo d’arte di strada per divertirsi e far sognare a ritmo di musica.. di ogni genere! Lo spettacolo vuole mettere alla prova la fantasia umana, gioco facile per i bambini, difficilissimo per gli adulti. Diciamo vuole portare ognuno a cogliere qualcosa di diverso, vuole riempire l’aria di suono, ma non di un suono fine a se stesso. Vuole mostrare che non esiste età per cui non valga la pena sognare, che non esiste persona che non possa fare spettacolo, che non esiste un limite alla fantasia e allo stupore. Diverso per ognuno, chiassoso per molti, divertente per tutti.



“Alligator Nail” in concerto
Ore 22.00 | Parco centrale
In un mix esplosivo di suoni e colori, gli ”Alligatori” vi trascineranno nel loro magico mondo, attraverso melodie romantiche e ritmi ipnotici. Uno show divertente ed emozionante che nasce dalla fusione di vari generi musicali come avviene nella tradizione di New Orleans. Indimenticabili le numerose partecipazioni ai più importanti Festival, dal 2005 ad oggi, in tutta Italia, Svizzera e Germania.
A dieci anni dalla loro nascita, la loro continua ricerca artistica prosegue sempre in nuove direzioni, rivelando la loro instancabile curiosità. Con l’uscita del terzo album ufficiale, la band é orgogliosa di presentarsi in un nuovissimo e sorprendente abito di scena.

Altre informazioni

Dal 10/08/16 al 15/08/16

Contatti

Tutti gli eventi per notte sotto le stelle

Nessun evento presente