Scopri i concerti in italia e in europa Milano - Roma - Torino - Napoli - Bologna - Palermo - Paris - Catania - Antwerp - Amsterdam - Venaria Reale - London - Bristol - Rivoli - Senigallia

NODE

NODE Festival torna dopo un lungo periodo di attesa, necessario per ritrovare l’essenza di un progetto che può vivere solo di relazioni ed esperienze dal vivo.

Il programma costruito in questi anni di assenza dalle scene, durante i quali il percorso di progettazione non si è mai interrotto, è stato pensato come una summa di quanto costruito fin qui, per celebrare la decima edizione del festival.
Un lavoro che ha portato alla genesi di un piccolo ma variegato microcosmo sintetico, come quello realizzato dall’artista Natália Trejbalová, autrice dall’artwork, nel quale anche gli elementi sonori che compongono il programma acquistano fisicità, sospesi come in un fluido primordiale, in attesa di esplodere in una moltitudine di linguaggi, codici e forme.

Già ospite di NODE nel 2016, torna il tedesco Robert Henke, stavolta con una performance audiovisiva che spinge cinque Commodore CBM 8032 ai limiti delle proprie tecnologie tra variazioni di rumori e onde sinusoidali digitali.
Suoni pneumatici cambieranno forma attraverso l'elaborazione per voce e organo a canne del sound artist giapponese FujiIIIIIIIIIIIta. Dal Giappone arrivano anche le 100 tastiere di Asuna in un multistrato di droni, loop e implosioni pop.
E se una vasta pianura glaciale si dispiegherà lentamente sul pubblico di NODE grazie all'incontro tra il musicista elettroacustico François J. Bonnet (in arte Kassel Jaeger) e il leader dei Sunn O))) Stephen O'Malley, sarà invece il giudizio universale a fare da sfondo alle strutture minimaliste della svedese Maria W Horn in una pièce per quartetto vocale femminile ed elettronica.

Questi nomi sono solo una parte della line up che sarà progressivamente svelata nei prossimi giorni insieme ai luoghi del festival.
Gli abbonamenti early bird che è possibile acquistare qui e che consentono l’ingresso a tutti gli eventi a pagamento presenti in programma rappresentano quindi una forma di supporto incondizionato al festival.



NODE 2021 è una produzione Lemniscata e fuse* realizzata grazie al contributo dell’Assessorato alla cultura del Comune di Modena, della Regione Emilia-Romagna e della Fondazione di Modena.

Partner comunicazione: Intersezione
  


Info 
info@nodefestival.com | facebook.com/nodefestival | instagram.com/nodefestival

Altre informazioni

Dal 30/10/21 al 10/12/21

Contatti

Social

Tutti gli eventi per node

Nessun evento presente