Scopri i concerti in italia e in europa Milano - Torino - Bologna - Roma - Ravenna - Firenze - Berlin - Napoli - Pescara - Pesaro - Vienna - Parma - Paris - Padova - Grenoble

MUSICA IN COLLINA

MUSICA IN COLLINA•LAPEDONA•FM•INFO: 0734/936559•www.festivaldilapedona.it

La parte strumentale e orchestrale sarà ricoperta dalla clavicembalista Sabina Belei e dal “Ensemble d’archi e fiati del Festival di Lapedona” sotto la direzione di Raffaele Cipriano.

di Martina Marini


Musica in collina

           
Quest’anno il festival avrà inizio domenica 2 Agosto con un concerto del giovane brillante pianista Andrei Banciu, ospite regolare in prestigiosi festival come “Musica Mundi” in Belgio e in sale come la Royal Festival Hall di Londra…, con un programma speciale. Sentiremo la famosa sonata KV 331 di W. A. Mozart, passando poi per due omaggi all’Italia di F. Liszt, una parafrasi su Rigoletto e un sonetto del Petrarca, poi ancora tre notturni dell’immancabile F. Chopin e a conclusione due perle di C. Debussy.

Martedì 4 Agosto il grande baritono Federico Longhi accompagnato dalla pianista Maria Christina Pantaleoni ci delizieranno con  arie d’opera  di Rossini, Donizetti, Verdi, Puccini e chansons di Gounod, Tosti e altri. Federico Longhi ha debuttato recentemente ai teatri di Reggio Emilia e Ferrara nel Falsstaff, ruolo che riprenderà con il M° Muti al prossimo Ravenna Festival e per l’estate 2016 è stato scritturato all’Arena di Verona.

Giovedì 6 Agosto  l’accostamento di due strumenti quali l’arpa e il violino per un progetto di … “Intimamente Tango”. L’arpista Floraleda Sacchi e la violinista Maristella Patuzzi (col suo  “A. STRADIVARI”) hanno preso Astor Piazzolla e lo hanno riletto. Ne è uscito un disco, avvincente, moderno, fresco, che si intitola “Intimamente Tango”. Malinconia, speranza e sensualità si fondono nei loro strumenti. Sentiremo brani di A. Piazzolla tratti da questo disco e altri brani da autori quali E. Morricone, C. Carrara C. Montero, I. Albéniz.

Domenica  9 Agosto, a chiusura del Festival andrà in scena un opera di Antonio Salieri (contemporaneo e grande antagonista di W. Amadeus Mozart) “PRIMA LA MUSICA E POI LE PAROLE” con la regia di Marco Bellussi. Ascolteremo  il  Basso Virgilio Bianconi nel ruolo del Maestro, il Basso-Baritono Nico Mamone nel ruolo del poeta, le Soprano Tiziana Fabietti nel ruolo di Leonora, e Francesca Salvatorelli nel ruolo di Tonina. La parte strumentale e orchestrale sarà ricoperta dalla clavicembalista Sabina Belei e dal  “Ensemble d’archi e fiati del Festival di Lapedona” sotto la direzione di Raffaele Cipriano.

Altre informazioni

Dal 04/08/16 al 16/08/16

Contatti

Tutti gli eventi per musica in collina

Nessun evento presente