Scopri i concerti in italia e in europa Milano - Bologna - Roma - Assago - Padova - Firenze - Venaria Reale - London - Casalecchio di Reno - Napoli - Brussels - Paris - Torino - Copenhagen - Prague

BANDE A SUD

BANDE A SUD•TREPUZZI•LECCE• INFO:http://www.bandeasud.it/bas/home.php• https://www.facebook.com/Bandeasud/timeline

IL PROGRAMMA DI BANDE A SUD 2016, FESTIVAL DEGLI IMMAGINARI BANDISTICI
renzo-ARBORE
Dal 4 al 16 agosto, tra Trepuzzi e la marina di Casalabate riparte Bande a Sud, il festival che da cinque anni propone gratuitamente alcune delle migliori bande internazionali. Sotto la direzione del maestro Gioacchino Palma, Bande a Sud celebra anche quest’anno l’incontro fra le culture e la contaminazione, riportando a galla riti e suoni delle tradizioni bandistiche, con l’obiettivo di salvaguardarli e rivitalizzarli.

Quest’anno il programma, caratterizzato dal tema della banda sociale, sarà arricchito da una serie di momenti collaterali legati a produzioni visuali e urbane che racconteranno il mondo banda e il percorso del festival in questi anni, tra street art e luoghi urbani allestiti ad hoc.

bande-a-sud-2013

Ecco il calendario:

4 agosto | Renzo Arbore e L’Orchestra Italiana
Trepuzzi, Largo Margherita, ore 22.00
Sul palco di Largo Margherita aprirà la quinta edizione un ospite d’eccezione che ha fatto la storia della tradizione popolare italiana, Renzo Arbore con L’Orchestra Italiana, progetto che in 26 anni di storia ha raccolto enormi successi in giro per il mondo.
La musica come aggregazione e l’approccio ironico e satirico alla canzone italiana nelle sue più svaraiate forme, di cui Arbore è un grande conoscitore, sono segni distintivi della sua lunghissima esperienza mediatica e performativa.
Clarinettista, poliedrico ed esplosivo innovatore fin dagli anni Sessanta di radio e tv in Italia, Arbore rientra tra le stelle eclettiche del panorama artistico italiano e internazionale.

6 agosto | La Festa delle bande di strada! con bande sociali nazionali ed internazionali
Trepuzzi, itinerante, dalle 21.00

7 agosto | concerto spettacolo Camillocromo Circus Swing Orchestra e Bandakadabra
Trepuzzi, Largo Margherita, ore 22:00
Una Circus Swing Orchestra, delirante ed eccentrica formazione fiorentina, e uno spettacolo di teatro-banda. Con “Musica per Ballerine Ciarlatani e Tabarin”, i Camillocromo continuano a girare come una giostra per i teatri e le piazze d’Italia e d’Europa, regalando grandi risate e indimenticabili serate.

8 agosto | P-Funking (da Perugia)
Trepuzzi, Largo Margherita, ore 22:00
Viene da Perugia la P-Funking Band e nasce dalla passione comune di un gruppo di giovani musicisti di estrazione artistica diversa che hanno deciso di dare vita a una band che fonde nelle sue performance musica e movimento. Una miscela fresca, originale ed esplosiva di funk, disco music, hip hop, soul, rhythm’n’blues e jazz rivisitata in chiave marching, che si affianca alle coreografie a cui partecipa tutta la banda.

9 agosto | Dubioza Kolektiv + Dzambo Aguševi Orkestar
Trepuzzi, Largo Margherita, ore 22.00
I bosniaci Dubiosa Kolektiv hanno un’energia unica, proprio come la loro musica. Presenti nei palchi dei più importanti festival europei (Sziget, Exit, Eurosonic, INmusic) propongono brani dal sapore balcanico, con influenze musicali ska, punk, reggae, elettroniche e hip-hop.

10 agosto | (concerto in spiaggia) Mascarimirì in Gitanistan Orkestra con: Mascarimirì, Orkestra Risuoni + Tonio Corba (Francia) + Veko Alimovic (Montenegro)
Casalabate (Le), Piazzetta Padre Pio, ore 22.00
Prima del concerto, alle 21:30 in Piazzetta Padre Pio, ci sarà un talk di presentazione di Bande a Sud Street Art Fest all’interno del progetto Bande a Sud. Una storia in movimento.



11 agosto | Opera: Gaetano Donizetti “L’Elisir d’Amore” scenografie e regia di Rosangela Giurgola
Trepuzzi, Largo Margherita, ore 21:30
Il melodramma giocoso in due atti “Elisir d’Amore” di Gaetano Donizetti, su libretto di Felice Romani, è certamente un’opera ancora in grado oggi di comunicare momenti musicali di riflessione e di allegra leggerezza.

12 agosto | Richie Stephens & the Ska Nation Band
Trepuzzi, Largo Margherita, ore 22:00
Un progetto musicale nato dall’incontro sul palco tra l’inarrestabile cantante Richie Stephens, famoso producer e vincitore di un Grammy Awards, e il duo di cantanti e produttori salentini Rankin Lele e Papa Leu. Ad affiancarli, un ensemble di musicisti salentini provenienti da alcune delle più importanti esperienze musicali e bandistiche del territorio.

13 agosto | Musica Sacra, concerto per coro ed orchestra di fiati, direttore: Francesco Muolo
Trepuzzi, Piazzetta Chiesa Madre, ore 21:30
Il concerto è di ispirazione mariana e ha l’intento di unire la musica per fiati che caratterizza il nostro territorio alla musica corale con brani ispirati da un unico filo conduttore, quello della devozione mariana.

14-15 agosto | Festa Patronale con le bande da giro
Trepuzzi, Largo Margherita
Le bande da giro ospitate: Premiato Gran Concerto Bandistico Citta di Lecce “Schipa-D’Ascoli” e la Banda Città di Monteroni di Lecce.

16 agosto agosto | Minafric Orchestra feat Faraualla
Trepuzzi, Largo Margherita, ore 22:00
Creatura di Pino Minafra, trombettista e compositore pugliese, Minafric è un progetto nato nel 2007 dalla carica irresistibile di energia vitale che non è solo quella connaturata al jazz, innestato sulla musica popolare ed etnica, ma è soprattutto “un suono caldo e generoso, travagliato ed inquieto, dove il grido, la melodia, il ritmo, l’ironia e l’improvvisazione convivono in uno strano equilibrio”.

Altre informazioni

Dal 04/08/16 al 16/08/16

Contatti

Social

Tutti gli eventi per bande a sud

Nessun evento presente