Scopri i concerti in italia e in europa Milano - Torino - Bologna - Roma - Ravenna - Firenze - Berlin - Napoli - Pescara - Pesaro - Vienna - Parma - Paris - Padova - Grenoble

Area Musica Estate

Area Musica Estate

McCoy Tyner, Tony Allen e Omar Sosa sono tra i primi grandi nomi annunciati da Area Musica Estate.

Area Musica Estate nasce da due fortunate esperienze: il Festival Il Ritmo delle Città progettato a partire dal 2006 come attività di programmazione musicale nelle Zone della Città di Milano e che ha presentato alcuni straordinari protagonisti del jazz mondiale come Brad Mehldau, Chick Corea e Wayne Shorter, ed il progetto Area M, giunto al terzo e conclusivo anno di vita, che ha trasformato Città Studi in un quartiere della musica.

 

Il nuovo format riguarderà una vera e propria stagione musicale estiva per la città, dedicata, come di consueto, al Jazz e alla musica del 900.

Tutti i concerti avranno luogo nell’Orto Botanico Città Studi in via Golgi 18 con inizio alle ore 21.30.

 

Questi sono i primi concerti annunciati:

 

29 giugno Tony Allen ‘Film of Life’

Il batterista nigeriano Tony Allen, che con Fela Kuti è uno dei padri dell’Afro beat, presenta il fortunato progetto Film of Life nel quale riscrive con giovani musicisti francesi la sceneggiatura della sua vita e propone una musica che dall’afro beat, suo storico background, allunga i tentacoli verso il dub, il jazz, il rock.

 

6 luglio McCoy Tyner trio con Craig Taborn e Geri Allen ‘Echoes with a Friend’

Nel 1974 Tyner ha pubblicato l’album in solo Echoes of a Friend per celebrare i suoi anni col quartetto di John Coltrane e come omaggio al suo grande amico con il quale ha iniziato a suonare a 17 anni. 40 anni dopo ‘Echoes with a Friend’ è un omaggio all’arte ed alla musica di McCoy: un concerto che attraversa varie generazioni di musicisti, influenzati dalla musica del grande pianista di Philadelphia, come Craig Taborn e Geri Allen, che si esibiranno in solo ed in trio, e che culminerà con l’esibizione dello stesso McCoy.

 

 

10 luglio Giulia Mazzoni ‘Room 2401’

La giovane pianista toscana diplomata al conservatorio G.Verdi di Milano presenta il suo ultimo album Room 2401, uscito a ottobre dello scorso anno per Sony Music e dove la Mazzoni riprende il suo racconto musicale partendo da una stanza d’albergo in cima ad un grattacielo di Chicago che diventa così un luogo dell’anima e una visuale privilegiata per esplorare futuri scenari musicali.

 

20 luglio Sarah McKenzie ‘Paris in the Rain’

Dopo l’esibizione dello scorso anno con la Monday Orchestra, la cantante e pianista australiana Sarah McKenzie torna con il nuovo album Paris In The Rain, un disco estremamente raffinato grazie ai sontuosi arrangiamenti della stessa McKenzie. L’album è una dichiarazione d’amore nei confronti di Parigi, città dove la musicista si è trasferita lo scorso anno e che l’ha affascinata sin dal suo arrivo in Francia.

 

 

25 luglio Omar Sosa - Yilian Canizares duo - ospite Gustavo Ovalles

Il compositore e pianista cubano, classe 1965, con sette nomination ai Grammy, è uno dei jazzisti più versatili e completi della sua generazione. È stato capace di fondere mirabilmente un’estesa gamma di elementi jazz, di world music e di elettronica con le sue radici afrocubane, riuscendo a creare una sonorità fresca e originale, dal forte sapore latino, ma lasciando sempre grande spazio all’improvvisazione. A Milano si presenta con la giovane violinista e cantante cubana Yilian Canizares e con il percussionista venezuelano Gustavo Ovalles.

 

 

Biglietti in vendita su Ticketone http://bit.ly/AreaMusicaEstate

 

 

Il calendario completo verrà annunciato nelle prossime settimane.

 Info:

tel 02 95409482

www.area-m.it

Altre informazioni

Dal 29/06/17 al 25/07/17

Contatti

Tutti gli eventi per area musica estate

Nessun evento presente