Live Bands

THE TELESCOPES

Scopri tutto su the telescopes, concerti, eventi, news e molto altro!

The Telescopes (Official) sono una storica band inglese di space rock, noise, dream pop e psichedelia formata nel 1987 da Stephen Lawrie che trae ispirazione da artisti come Suicide, Velvet Underground e 13th Floor Elevators.

 

Nati tra “Evol” e “Daydream Nation”, quando il noise assunse delle coordinate ben precise, subirono una violenta sterzata verso lo shoegaze tra la fine degli anni Ottanta e l’avvento dei My Bloody Valentine. 

Se il loro esordio “Taste” era un’ondata neo-psichedelica elettrica, al pari dei primi Jesus and Mary Chain e Spacemen 3, il disco self-titled del 1992 era solo il fugace incontro tra l’idea di psych/space rock di Stephen Lawrie e Joanna Doran e lo shoegaze, come due rette che si incontrano ma poi proseguono per il loro cammino. “The Telescopes” bastò a trascinarli nella Uk Pop Chart.

 

La band si è presentata alle porte degli anni ‘90 “mettendo sul piatto” sonorità taglienti, sperimentali, rumorose e gracchianti, che sfociavano in risonanze influenzate proprio da quel periodo ‘No Wave’, nato nei maturi anni ’70, nel quale atonalità e cacofonia facevano da protagoniste. 

Dopo una lunga pausa, iniziata successivamente alla pubblicazione del secondo album e durata quasi 10 anni, i Telescopes sono rinati dalle proprie ceneri con un’idea molto chiara proponendo, dal 2004 fino al 2019, sette album caratterizzati da una forte sperimentazione sonora.

THE TELESCOPES è presentato in Italia da el borracho bookings

Altre informazioni

Contatti

Social

Tutti gli eventi per the telescopes

Nessun evento presente