Scopri i concerti in italia e in europa Roma - Milano - Assago - Torino - Bologna - Utrecht - Padova - Hamburg - Nijmegen - Warsaw - Prague - Berlin - Firenze - Forlì - Eboli

Live Bands

TEHO TEARDO

Scopri tutto su teho teardo, concerti, eventi, news e molto altro!

Precluso il futuro, la speranza è nel passato. Precluso lo spazio, la speranza è nel tempo. 

Non ci siamo più visti.
Non erano bocca e naso ad essere coperti da una mascherina, ma i nostri occhi.
Durante la pandemia non potevamo vederci.

La maschera era sugli occhi come quella del protagonista del film di Chris Marker, La Jetée.
Forse è da questo film così importante che si potrebbe ricominciare a guardare il mondo, cercare di comprendere quanto di quel che eravamo si è sedimentato nei filtri della memoria.

Ho pensato che avrei dovuto rivivere dentro quel film, che per me è una specie di bussola, anche attraversandolo musicalmente.
Un bisogno prima di tutto personale che non avrei immaginato, allʼinizio, di condividere.
La manovra di avvicinamento consisteva nel ricondurre il tutto in un territorio a me familiare: riscriverne la colonna sonora, reinventarla.
Non per sostituire la bellissima musica originale, ma per trovare un altro punto di osservazione che mi permettesse di leggere da un’altra prospettiva anche il momento che stiamo vivendo.
Un salto temporale nel suono, perché per me la musica inizia nel suono.
Studiando il film, mi sono imbattuto nella recensione che ne fece J.G. Ballard: mi è parso un possibile punto di partenza da cui trarre spunti per scrivere la colonna sonora. Non solo: quel testo ha innescato altre idee e altre immagini, confluite grazie a Elisabetta Pacini in una sceneggiatura a esso liberamente ispirata.
Con Orazio Guarino, che con me si è occupato della regia, quella sceneggiatura è diventata il cortometraggio A Man Falling, un film che parla di un altro film, perché il cinema è la materializzazione della nostra vita psichica e ne sonda i tempi.
Il nostro è una sorta di proemio, un modo per stabilire un contatto rispettoso, cauto, con La Jetée.
La nostra rampa di accesso a mondi lontani non è la banchina dell’aeroporto di Orly, ma un’antica strada romana, la via Appia.
Vista ora non è più solamente il punto di partenza per i viaggi da un paio di millenni, ma un punto di accesso ad un altro luogo nel tempo, e non necessariamente il passato.
La via Appia antica è la mia Jetée.
Michele Riondino è il protagonista di A Man Falling, un uomo ossessionato da immagini della sua memoria, immagini che lo cercano da diversi periodi temporali della sua vita.
Quellʼuomo viene liberato dalla prigionia della memoria da una persona che ha generato immagini straordinarie per tutta la propria vita: la regista Liliana Cavani.

TEHO TEARDO è presentato in Italia da WAKEUPANDREAM

Altre informazioni

Contatti

Social

Tutti gli eventi per teho teardo

Nessun evento presente