Scopri i concerti in italia e in europa Milano - Roma - Bologna - Torino - Paris - Firenze - London - Zürich - Hamburg - Vienna - Ravenna - Berlin - Madrid - Amsterdam - Köln

Live Bands

Simphiwe Dana

Scopri tutto su simphiwe dana, concerti, eventi, news e molto altro!

“Mi lascio guidare dalla musica. Mi libero della prigione del dover essere un certo tipo di artista. Faccio solo la musica che mi piace.” 

Simphiwe Dana

Simphiwe Dana è una delle cantanti Xhosa più espressive, conosciuta in tutto il mondo per la sua affascinante abilità vocale. 
È un’artista che nella propria arte esprime la vera identità culturale africana.
Dopo 10 anni di assenza torna insieme alla sua band in Italia per due concerti:
13 Luglio - Mittelfest - Cividale Del Friuli
15 Luglio - Teatro Romano - Fiesole

Un'occasione unica e rara dove ammirare questa straordinaria Artista ed Ambasciatrice Africana di Amnesty International.

Cresciuta nella zona rurale dell’Eastern Cape, Sud Africa, è acclamata da molti come la nuova Miriam Makeba. Con il suo album di debutto Zandisile, uscito nel 2004, si afferma nel mercato discografico sudafricano, mentre il suo secondo lavoro discografico, The One Love Movement on the Bantu Biko Street, viene premiato con quattro South Aftrican Music Award.

Nel 2010 il suo Kulture Noir, grazie anche al successo dei tour legati ai precedenti album, entra in prima posizione nella German World Music Charts e in terza posizione nelle classifiche europee.
Nel 2014 rientra nelle classifiche con Firebrand, il suo quarto album. La sua musica entra nei programmi di università prestigiose come la Oxford University in Inghilterra e di altre istituzioni accademiche.
Tra le proprie influenze, Simphiwe include i miti del jazz Lena Horne e Sarah Vaughan, cantanti sudafricane quali Dorothy Masuka, ma anche nomi dal mondo del reggae, del jive e della musica tradizionale Xhosa. Definisce il suo stile come Modern African Soul e i testi delle canzoni parlano essenzialmente dell’importanza della tradizione, ma anche della lotta per la propria affermazione e per la libertà, soprattutto femminile.
Simphiwe è una sostenitrice dell’uguaglianza e della dignità del popolo africano ed una fonte d’ispirazione per le nuove generazioni del Sud Africa.
I suoi successivi album, soprattutto The One Love Movement On Bantu Biko Street, scuotono l’establishment politico con dichiarazioni e canzoni che la portano ad assumere un ruolo centrale come attivista. Si fa promotrice di discorsi politici nuovi, come il dibattito sulla possibilità di riconoscere un singolo dialetto indigeno sudafricano come lingua ufficiale dello stato o la necessità di un miglioramento e di un’evoluzione della vita culturale del proprio Paese. 
Nonostante la giovane età, Simphiwe ha già lasciato in eredità al suo Paese un gruppo di giovani attivisti africani che puntano ad accendere, attraverso l’arte, una luce di speranza su un continente che è stato a lungo rigettato e sfruttato.

Nel 2015 viene proclamata prima Ambasciatrice Africana per Amnesty International, ma è anche coordinatrice dell’African Unions (AU) Africa re imagined Creative Hub (ARCH) e ambasciatrice del Primestars 2015 STEP UP 2 A START UP, programma su base nazionale che insegna agli studenti delle scuole superiori come diventare imprenditori di successo.

Simphiwe Dana è presentato in Italia da KINO MUSIC

Altre informazioni

Social

Tutti gli eventi per simphiwe dana

Nessun evento presente