Scopri i concerti in italia e in europa Milano - Roma - Bologna - Torino - Firenze - Ravenna - Padova - London - Berlin - Copenhagen - Napoli - Palermo - Leipzig - Munich - Amsterdam

Live Bands

PURPLE PILGRIMS

Scopri tutto su purple pilgrims, concerti, eventi, news e molto altro!

Sorellanza psichica e malinconica voglia di viaggiare sono le energie gemelle che alimentano il lussureggiante duo cerimoniale dream-pop Clementine Valentine (Purple Pilgrims) - AKA polistrumentista, produttori domestici Valentine e Clementine Nixon. Cresciute itinerante a Hong Kong e nell'Isola del Sud della Nuova Zelanda, con un profondo background nella musica folk (il loro bisnonno Davie Stewart è stato registrato da Alan Lomax), le sorelle si sono adattate escogitando i propri mondi interiori telepatici. Dopo che il terremoto di Christchurch del 2011 ha raso al suolo la loro casa, sono emigrati nell'Isola del Nord, schiantandosi con gli amici e dormendo in auto, per poi tornare in Cina, dove hanno iniziato a esibirsi in serie rannicchiate di rumori angelici e vaporosi.
Successivi tournée in Europa e in America insieme a Yek Koo, Gary War e Ariel Pink hanno contribuito ad affinare la loro vasta foschia corale in forme più snelle e mantriche. Per registrare il loro primo LP integrale Eternal Delight, i Pilgrims si sono sequestrati a Tapu, sul lato occidentale della penisola di Coromandel in Nuova Zelanda, in un capannone circondato da palme e uccelli nativi. L'isolamento, le stelle e il nuoto notturno sul fiume sono evidentemente intrisi della musica: tutte e 10 le tracce irradiano sensazioni spettrali e sensualità a occhi spalancati. Nel 2018 Purple Pilgrims ha collaborato con il leggendario chitarrista degli Antipodean Roy Montgomery (The Pin Group) al suo album Suffuse, insieme ad alcune delle cantanti più avvincenti dell'epoca (Grouper, Circuit des Yeux, Julianna Barwick), le sorelle hanno prestato la loro voce e il loro lirismo al suo suono avvolgente.
La realizzazione del loro album Perfumed Earth, ha visto i Purple Pilgrims tornare al luogo di nascita del loro disco di debutto, dove le sorelle isolazioniste hanno riunito una comunità di collaboratori (sia di persona che a distanza) per tessere insieme i 9 track record del loro santuario nella foresta. Da questa solitudine pastorale è nato un album un mondo a sé. Con le apparizioni di Gary War, dell'acclamato tastierista di Lorde Jimmy Mac, e dell'espressionista a sei corde Roy Montgomery, Perfumed Earth è una fusione ispirata di pietre miliari creative per ottenere una visione singolare e sbalorditiva. Purple Pilgrims ha girato ampiamente nel nord Europa e nel Regno Unito a gennaio e febbraio 2020 e negli ultimi tempi ha supportato Aldous Harding, Weyes Blood e John Maus.
Un nuovo album sarà annunciato più avanti nel 2021.

PURPLE PILGRIMS è presentato in Italia da SWAMP BOOKING

Altre informazioni

Contatti

Social

Tutti gli eventi per purple pilgrims

Nessun evento presente