Scopri i concerti in italia e in europa Milano - Bologna - Roma - Torino - Ravenna - Perugia - Firenze - London - Berlin - Catania - Messina - Bari - Venezia - Ferrara - Napoli

Live Bands

OREN AMBARCHI

Scopri tutto su oren ambarchi, concerti, eventi, news e molto altro!

Le opere di Oren Ambarchi sono forme canzoni incerte, tese ed estese, che si collocano in quello spazio tra le due scuole “modern electronics” e “processing”; improvvisazione e minimalismo, sommesso e meditabondo cantautorato; un’ingannevole semplicità e una sensazione di sospeso temporale tipica di compositori come Morton Feldman e Alvin Lucier; e poi la fisicità della musica rock, lenta e dritta verso le sue stesse origini, astratta e spesso limitata a puro segnale.

Dalla fine degli anni 90 i suoi esperimenti in astrazioni e altre numerose tecniche per chitarra lo hanno portato a un suono unico al mondo che incorpora una palette di strumenti e sensibilità. In produzioni come “Grapes From The Estate” e “In The Pendulum's Embrace” Ambarchi utilizza armonica a bicchieri, archi, campane, piano, batteria e percussioni, creando fragili strutture leggere come l’aria che coesistono tenuemente con la linea di basso della sua chitarra, così profonda da far vibrare i muri.

Ambarchi si è esibito e ha registrato insieme a una preziosa serie di artisti: Fennesz, Charlemagne Palestine, Sunn 0)), Thomas Brinkmann, Keiji Haino, Alvin Lucier, John Zorn, Merzbow, Jim O'Rourke, Keith Rowe, Akio Suzuki, Phill Niblock, John Tilbury, Richard Pinhas, Evan Parker, crys cole, Fire! e molti altri.

Dal 2001 Ambarchi gira regolarmente Europa, Nord America e Giappone e si è esibito presso i maggiori festival internazionali come ATP (UK), Sonar (Spain), Mutek (Canada), CTM (Germany), INA GRM (France), Roskilde (Denmark), Etna Fest (Italy), Festival De Mexico (Mexico) e molti altri, inclusa una recente collaborazione live con la Icelandic Symphony Orchestra al Tectonics festival in Reykjavik. Il suo acclamatissimo trio con Keiji Haino e Jim O'Rourke si esibisce ogni anno a Tokyo e molti dei loro concerti sono documentati nella Black Truffle, la label di Oren Ambarchi.

Ambarchi ha pubblicato moltissimi dischi per rinomate etichette come Touch, Southern Lord, Editions Mego, Drag City, Kranky and Tzadik. La sua produzione come solista “Sagittarian Domain” ha raggiunto il primo posto nella Best Avant albums della rivista Spin nel 2012.

OREN AMBARCHI è presentato in Italia da BASEMENTAL

Altre informazioni

Contatti

Tutti gli eventi per oren ambarchi

Nessun evento presente