Scopri i concerti in italia e in europa Milano - Bologna - Torino - Roma - Livorno - Savona - London - Catania - Firenze - Ravenna - Palermo - Napoli - Paris - Pescara - Genova

Live Bands

LEYA

Scopri tutto su leya, concerti, eventi, news e molto altro!

Dal 2018, Leya di New York ha occupato uno spazio tra molti mondi, pubblicando un lavoro che comprende ugualmente seducenti canzoni medievali, folk moderno e il loro linguaggio classico che incontra il pop radicato nella strana sensualità. Il duo è ancorato dall'arpista Marilu Donovan, che utilizza un sistema di accordatura unico progettato per Leya, mentre il compagno di band Adam Markiewicz fonde voci operistiche in più lingue con calde tonalità di violino, incentrate su un suono immediatamente riconoscibile, ultraterreno e spesso inquieto.

L'uscita di debutto di Leya, The Fool (NNA Tapes) del 2018, introduce molti dei loro elementi fondamentali: l'immobilità e le canzoni semplici, l'arco del violino e della voce uniti e la bella sensazione disturbata dei movimenti degli accordi dell'arpa. C'è una sporcizia nell'uscita che è un elemento spesso determinante nel loro lavoro registrato, una viscerale imperfetta e semplicità riflesse nelle canzoni e nel loro suono. La seconda metà dell'album presenta tre collaborazioni - Eartheater, Sunk Heaven e PC Worship - una piccola topografia del mondo di Leya in quel momento e un accenno alle future collaborazioni a venire.

Nell'agosto 2018, Leya è apparsa in I Love You, un film d'arte queer per adulti di 40 minuti diretto da Brooke Candy e prodotto da Pornhub. Il duo ha realizzato la colonna sonora del film ed è apparso come attore di sottofondo per tutto il tempo, posando con i loro strumenti in abiti surrealisti e minimali tra le tre scene di sesso del film. Document Journal ha definito la musica "scintillante" e "seducente" e l'ha soprannominata "la migliore colonna sonora di Pornhub".

Nel 2019 il gruppo ha pubblicato un EP in collaborazione con Eartheater aka Alexandra Drewchin intitolato Angel Lust sul noto PAN. Eartheater ha fornito la voce mentre Leya occupava uno spazio prevalentemente strumentale, con Markiewicz che cantava solo nella traccia finale dell'EP. L'uscita ha segnato un'importante ambientazione alternativa per Leya, adattando il romanticismo piegato della loro lingua per servire con un altro artista al centro. Il trattamento del materiale da parte di Eartheater sembra tendente al pop ma con un senso di magia cinematografico; le sue quattro canzoni diminuiscono con picchi, valli e infine una pausa soddisfacente. Questo spazio condiviso sarebbe diventato un filo conduttore all'interno delle rispettive sfere di collaborazione per gli anni a venire.

Nel 2020, Leya ha pubblicato la loro dichiarazione più centrale fino ad oggi, Flood Dream (NNA Tapes). È stato un vero perfezionamento del loro suono, un disco che si svolgeva su se stesso. Pitchfork lo ha definito "inquietante, invitante e venato di orrore", uno stato d'animo che il New York Times ha paragonato all '"equivalente uditivo del risveglio nella nebbia di un brutto sogno solo per scoprire che sei ancora intrappolato nell'incubo". Pubblicato nel marzo del 2020, l'album ha inavvertitamente fatto da colonna sonora a un mondo precipitato nella distopia e ha guadagnato un seguito di culto. Leya ha seguito Flood Dream con una serie di collaborazioni di breve formato. Luglio 2020 ha visto l'uscita di Antigone, un brano condiviso con la band black metal trascendentale americana, Liturgy.

Inoltre, sono stati presenti nell'EP Concrete del 2021 di Martha Skye Murphy tramite la sua title track. Leya ha anche assistito a incursioni nel mondo della moda, segnando una sfilata di HoodByAir nel 2021 curata dal rapper Babyxsosa e contribuendo alla colonna sonora di uno spot pubblicitario di Louis Vuitton del 2022 sotto forma di una traccia condivisa con Eartheater, Angel Path. Nel marzo 2022, Leya ha pubblicato il suo progetto più ampio e sperimentale fino ad oggi, il mixtape quasi completamente collaborativo Eyeline (NNA Tapes). Il nastro ha riunito 9 artisti: attrice, Julie Byrne, Eartheater, Okay Kaya, James K, claire rousay, Deli Girls, Sunk Heaven e Martha Skye Murphy, ognuno dei quali ha co-scritto una traccia con Leya, ad eccezione di Cunningham , che ha fornito un remix di 11 minuti dell'unico lavoro solista del duo nel mixtape, Dankworld. Il nastro esiste esattamente nel mondo sonoro unico di Leya, ma estende notevolmente i suoi confini tra molti colpi di scena. Incanala ambienti pop precedentemente non toccati dal duo e raggiunge anche caverne più sinistre in alcuni punti, facendo perno su un'intensità che è cresciuta durante la carriera del duo. Amplia ulteriormente le possibilità, la sensazione che qualsiasi direzione possa essere possibile per un gruppo che spinge continuamente i confini della canzone viscerale.

LEYA è presentato in Italia da SWAMP BOOKING

Altre informazioni

Social

Tutti gli eventi per leya

Nessun evento presente