Scopri i concerti in italia e in europa Milano - Bologna - Torino - Roma - Paris - Ravenna - Napoli - Padova - Pescara - Berlin - Firenze - Macerata - Parma - Lurago d'Erba - Pesaro

Live Bands

KEN BOOTHE

Scopri tutto su ken boothe, concerti, eventi, news e molto altro!

KEN BOOTHE: il Wilson Pickett e il Sam Cooke di Giamaica.

Ken Boothe e' più grande interprete vivente del firmamento Ska, Soul, Reggae, R&B e Rocksteady mondiale.
E’ nato nel 1948 a Kingston, in Giamaica.
La sua carriera musicale ha avuto inizio nei primi anni sessanta. Provenendo da una famiglia immersa nello studio e nelle pratica musicale, Ken attribuisce i suoi interessi e le sue abilità alla madre e alla sorella maggiore. I suoi artisti di riferimento negli anni della formazione sono Mahalia Jackson, Wilson Pickett, Otis Redding, The Temptations e The Drifters. Quando Ken Boothe ha solo otto anni vince il suo primo concorso di canto e da lì non si è mai più fermato. Dotato di un talento raro, Boothe è emerso come un artista poliedrico; un musicista, cantautore, arrangiatore musicale e un ballerino impressionante. Il suo stile artistico abbraccia una rara miscela di genio musicale.

Nel 1968, all'età di 17 anni, Ken Boothe pubblica il suo primo album "Mr. Rock Steady", che comprende numerosi successi come "The Girl I Left Behind", "When I Fall In Love", "I Don't Want See You Cry "," Home, Home, Home ", e il brano che molti considerano una delle migliori espressioni del suo approccio al canto ,”Puppet On A String ". Durante questo periodo Ken viene spesso appellato come il Wilson Pickett o il Sam Cooke della musica giamaicana. Ha continuato a registrare con Dodd fino al 1970, rilasciando alcuni dei suoi migliori e più grandi successi locali. Contemporaneamente ha inciso numerosi singoli di successo per altre etichette di rilievo come la Gayfeet di Sonia Pottinger, per la quale ha registrato il successo locale "Say You" e "Lady With the Starlight" nel 1968. Nel 1971 ha ispirato il mondo con la sua composizione "Freedom Street" su Beverleys .

Il suo successo piu' clamoroso arriva comunque nel 1974 con 'Everything I own', prodotta da Lloyd Charmers: la popolarita' di questo brano esce dai confini degli appassionati di Reggae e Soul ed arriva addirittura in testa alle classifiche pop inglesi nello stesso anno. Lo stesso brano arriverà nuovamente in cima alle classifiche negli anni '80 riproposto dai Culture Club. Nel 1975 Ken Boothe torna nelle classifiche pop in UK grazie a 'Crying over you' che arriva all'undicesimo posto. Nel 1978, assieme a Dillinger, Leroy Smart e Delroy Wilson, Boothe viene citato da Joe Strummer nella celeberrima canzone dei Clash “(White Man) In Hammersmith Palais”.

Nel 2003, come riconoscimento di una carriera che lo ha portato a calcare i palchi dei quattro angoli del globo il governo giamaicano lo ha insignito dell’Order of Distinction per il suo contributo alla musica. L’onorificenza più alta raggiunta da un cantante è l’Ordine al Merito (Order of Merit) assegnato a personaggi come Bob Marley, Peter Tosh e Jimmy Cliff, seguito dall’Ordine della Giamaica dove si leggono i nomi di Bunny Wailer, Toots Hibbert e Byron Lee ma anche quello di Usain Bolt.

KEN BOOTHE è presentato in Italia da

Altre informazioni

Contatti

Social

Questa pagina รจ gestita da admin
Pensi di dover gestire questa pagina? Fai richiesta con la tua movitazione

Tutti gli eventi per ken boothe

Nessun evento presente