Scopri i concerti in italia e in europa Milano - Bologna - Roma - London - Dublin - Glasgow - Manchester - Ferrara - Paris - Moncalieri - Barcelona - Torino - Collegno - Firenze - Paderno Dugnano

Live Bands

EMANUELE TORQUATI

Scopri tutto su emanuele torquati, concerti, eventi, news e molto altro!

 Quarantatré anni, milanese, Emanuele Torquati è attivissimo sia come solista, sia in formazioni da camera (si è specializzato con Franco Rossi e con il Trio di Trieste) e specialmente in duo insieme al violoncellista Francesco Dillon, con il quale ha affrontato integrali di Schumann e Liszt. È stato «artist in residence» presso il Banff Centre (Canada), dove ha sviluppato due acclamati progetti su Messiaen e Janáček. Molto intensa è anche la sua attività sul contemporaneo a fianco di Solbiati, Rihm, Saariaho, Furrer, Harvey. È curatore della stagione concertistica music@villaromana per l’omonima istituzione tedesca.

 

Il programma di questo concerto inaugurale di «Traiettorie» omaggia la musica statunitense in tre figure molto diverse fra loro per cronologia e ambiente culturale. Charles Griffes (1884-1920), musicista impregnato di impressionismo europeo, di cui Torquati eseguirà le «Three Tone-Pictures»; un patriarca come Aaron Copland (1900-1990) in uno dei suoi capolavori pianistici, le «Piano Variations» del 1930; e una brillante figura della scena musicale d’oltreoceano degli ultimi trent’anni e vincitore di un Pulitzer, David Lang, classe 1957, che in «this was written by hand» si è posto la sfida di abbandonare la scrittura su computer per tornare a carta e penna a valutarne le ricadute sulla creatività: quasi un postminimalismo che torna misteriosamente a sonorità dimenticate.

 

A saldare la figura di Griffes con i suoi amati modelli europei ci sono due brani di Ravel, la popolarissima «Pavane pour une infante défunte» e le otto «Valses nobles et sentimentales», che nel loro gusto danzereccio estetizzante e decadente si affiancano alle «Piano Figures» del londinese George Benjamin, dieci pezzi nati per giovani esecutori ma presto divenuti uno dei più deliziosi capolavori di ironia sulla musica del Novecento.

 

 

EMANUELE TORQUATI è presentato in Italia da

Altre informazioni

Contatti

Tutti gli eventi per emanuele torquati

Nessun evento presente