Scopri i concerti in italia e in europa Milano - Bologna - Torino - Roma - Livorno - London - Savona - Catania - Firenze - Napoli - Paris - Ravenna - Pescara - Genova - Pesaro

Live Bands

ELLIOTT SHARP

Scopri tutto su elliott sharp, concerti, eventi, news e molto altro!

"Century" presenta la voce di Tracie Morris, Eric Mingus e Mikel Banks e contributi strumentali del defunto grande Hubert Sumlin alla chitarra, la violista Melanie Dyer, il trombettista Taylor Ho Bynum, il chitarrista Al Kaatz, il bassista verticale Dave Hofstra e il batterista Don McKenzie . Il produttore E# suona chitarre, steel guitar, basso elettrico, banjo, sassofoni, tastiere, elettronica e programmazione di e-drum.
 
 
Questo ultimo album dei Terraplane, Century, ha trovato la sua genesi in un hörspiel del 2020 prodotto da Karl Bruckmaier per la Radio bavarese di Monaco per commemorare il 100° anniversario del libro Negro, edito da Nancy Cunard, una raccolta di scritti, poesie e canzoni afroamericane Testi. Questo volume, controverso com'era al suo inizio, ha introdotto la letteratura e la cultura afroamericana da artisti del calibro di Langston Hughes, Countee Cullen e Zora Neale Hurston al mondo bianco. Iniziando con una commissione per scrivere cinque canzoni basate sui testi intransigenti e feroci di autori sconosciuti trovati nel libro, il progetto si è ampliato.
Questi testi hanno dato uno sguardo inflessibile alla vita nell'America del dopoguerra e della prima guerra mondiale con linciaggi, percosse e palesi discriminazioni razziste nella norma, e hanno mostrato una sfida coraggiosa e un'analisi lucida, spesso in termini gutturali e grafici. La "n-word" era di uso comune e si trova infatti in alcuni di questi testi.

A distanza di un secolo quanto è cambiato?

"Come figlio di un sopravvissuto all'Olocausto cresciuto sulla necessità di affrontare il razzismo in tutte le sue forme, non ero sicuro di come procedere. Con l'incoraggiamento, la discussione e la collaborazione di Tracie Morris e Mikel Banks, sono state scritte e registrate canzoni basate su i vecchi testi con nuova musica per portarli fino ad oggi. Tol Mah Capn, Whip & Trigger, Stan Boys Stan, Goin To Atlanta tutti inquadrano la loro rabbia in una posizione stanca del mondo e astutamente umoristica. Anche le nuove canzoni sono state composte con Eric Mingus quel commento sullo stato delle cose, pungente, ma senza cadere in polemica: Topping Statues è il più diretto possibile. L'album continua con i memoriali strumentali Tulsa '21 e The Murder of Elijah McLain - cupi ricordi di un terribile passato che è ancora molto presente. La storia di Elijah McLain mi ha colpito fortemente ma la sua non è l'unica: ce ne sono fin troppi negli ultimi tempi: i loro nomi, i loro nomi. Il set è completato da una canzone centenaria di continua attualità, Blind c di Alfred Reed lassico, "How Can A Poor Man Stand Such Times And Live?" e una nuova canzone, "Exit Strategy", che è nata da una profonda immersione in un vecchio disco rigido. Sono emerse parti di chitarra perdute del leggendario Hubert Sumlin: obbligati a una traccia mai completata per l'album Sky Road Songs del 2011 dei Terraplane, ora pronta a partire."

ELLIOTT SHARP è presentato in Italia da AKAMU Management & Booking

Altre informazioni

Contatti

Tutti gli eventi per elliott sharp

Cankarjev dom
Ravnedalen