Scopri i concerti in italia e in europa Milano - Roma - Bologna - Torino - Firenze - Livorno - Brescia - Prato - Pescara - Padova - Berlin - Ravenna - Macerata - Napoli - Bari

Live Bands

Camilla Battaglia

Scopri tutto su camilla battaglia, concerti, eventi, news e molto altro!

Un progetto nato dopo anni di ricerca e collaborazioni con vari musicisti della scena internazionale berlinese e che definisce, grazie al percorso e al background di ognuno dei suoi componenti, un costante laboratorio di sperimentazione sonora. Un format classico con trio voce e pianoforte per sperimentare equilibri e nuovi assi morfologici nel dialogo tra gli strumenti.
Quattro strumenti e quattro voci per una serie di composizioni che raccontano di come corpo e mente comunicano, combattono, si fondono o sorgono l'uno dall'altro barricandosi dietro deboli muri di difesa e attacco reciproco.

"Ho scritto la musica di questo album tra la primavera e l'autunno del 2021 tra la cucina della casa dove vivo a Firenze e al pianoforte nel soggiorno della casa dove vivo a Berlino." dichiara "Si dice 'la casa è dove si trova il cuore' ma è piuttosto complicato definire chiaramente tutte le sfaccettature che compongono questo semplice detto. I nostri desideri e i nostri sogni sono nello stesso posto in cui si trova il nostro corpo? I nostri desideri rispettano il bisogni del nostro corpo? Ecco di cosa parla la musica di Càlór: come il corpo e la mente si incontrano e si scontrano, lottando o occasionalmente uniformandosi in modo omogeneo."

Camilla Battaglia, cantante e compositrice classe 1990, affonda le sue radici musicali nel linguaggio della musica jazz con cui è cresciuta musicalmente e che ha ampliato negli anni verso varie contaminazioni. Nel 2010 pubblica il suo primo album come vocalist accompagnata dal trio di Renato Sellani 'Joyspring' (Philology 2010), con un repertorio di brani e originali del jazz mainstream. Dopo essersi diplomata in canto jazz alla Siena Jazz University, ha conseguito l'European Jazz Master in Music Performance and Composition presso il Rhythmic Music Conservatory di Copenhagen e attraverso il Conservatorium Van Amsterdam e il Jazz Institute di Berlino.

La continua esplorazione verso composizioni e trame e l'esperienza di diverse realtà artistiche in giro per l'Europa l'hanno portata alla creazione di due album come compositrice ("Tomorrow" nel 2016 e "EMIT" nel 2018), collaborando con artisti internazionali dall'Europa e dagli States e sperimentando in contesti molto diversi tra loro: dalla big band di stampo jazzistico (Orchestra della Sardegna), all'orchestra (ONGTJ Orchestra dal 2015 al 2022), all'esibizione solistica e all'interazione multimediale; dallo spettro sonoro acustico a quello elettroacustico ed elettronico. Il progetto per voce e live electronics, Perpetual Possibility, è stato presentato in anteprima al Musicus Concentus Festival di Firenze nel 2019 ed è poi approdato a Berlino grazie ad una residenza artistica promossa da Scope Berlin che lo ha messo in relazione con l'opera interattiva del light artist Martin Mayer .
L'album Perpetual Possibility è stato pubblicato lo scorso ottobre 2022 ed è stato ospitato in diverse sedi performative e in vari programmi radiofonici tra cui Battiti, La stanza della Musica e Mondo Jazz.

È attiva in vari progetti come sideman e come leader, si dedica alla musica contemporanea abbracciando quante più sfaccettature possibili dalla forma canzone, sperimentazione elettronica, jazz moderno, improvvisazione e durchkomponiert.


Camilla Battaglia – voce, live electronics e composizione
Julius Windisch – pianoforte
Nick Dunston - contrabbasso
Lukas Akintaya - batteria

Camilla Battaglia è presentato in Italia da AKAMU Management & Booking

Altre informazioni

Social

Questa pagina รจ gestita da admin
Pensi di dover gestire questa pagina? Fai richiesta con la tua movitazione

Tutti gli eventi per camilla battaglia

Nessun evento presente