Scopri i concerti in italia e in europa Milano - Bologna - Torino - Roma - Livorno - London - Savona - Catania - Firenze - Napoli - Paris - Ravenna - Pescara - Genova - Pesaro

Live Bands

BLIND GUARDIAN

Scopri tutto su blind guardian, concerti, eventi, news e molto altro!

I Blind Guardian hanno l’enorme problema di aver avuto una salita qualitativa, arrivata all’apice con “Nightfall In Middle-Earth“, un disco praticamente perfetto, per cui tutto quello che c’è stato dopo ha pagato il paragone con quell’opera d’arte. Quindi, tra dischi buoni ma qualche gradino sotto, ed esperimenti che hanno lasciato qualche dubbio, come l’orchestrale “Legacy Of The Dark Lands“, arriviamo a “The God Machine“, dove i nostri sembrano ritrovare lo smalto migliore degli anni 90.

Già dalla iniziale “Deliver Us from Evil” si respirano quelle sonorità che riempivano i miei pomeriggi da ragazzo, senza però essere una mera citazione di un passato glorioso, ma solo un grande ritorno. Il brano gioca su accelerazioni brucianti e improvvisi momenti di quiete. Damnation” riscopre il lato più oscuro del gruppo, che si è sempre distinto da altre formazioni similari per un approccio sempre più malinconico e meno festoso. Il brano forse non è tra i più memorabili musicalmente, ma ha comunque molto carattere. 

Quasi tutti i brani prendono ispirazione da opere fantastiche piuttosto varie. “Secrets Of The American Gods”, per esempio, pesca dagli scritti di Neil Gaiman, per un brano notevole che riesce anche musicalmente a restituire il contrasto tra antichi e nuovi dei (se conoscete l’opera sapete di che cosa parlo), grazie anche ad un Hansi in forma smagliante.

 

BLIND GUARDIAN è presentato in Italia da LIVE NATION

Altre informazioni

Contatti

Tutti gli eventi per blind guardian

Nessun evento presente