Scopri i concerti in italia e in europa Milano - Bologna - Roma - Padova - Assago - Venaria Reale - Firenze - London - Casalecchio di Reno - Napoli - Paris - Torino - Copenhagen - Prague - Mezzago

Live Bands

BEN HARPER

Scopri tutto su ben harper, concerti, eventi, news e molto altro!

Il nuovo album è un'opera in gran parte ispirata dalla perdita di un amico di lunga data e dall'influenza di un padre carismatico, BLOODLINE MAINTENANCE vede Harper suonare la maggior parte degli strumenti da solo, spaziando tra chitarra, basso, batteria e un assortimento eclettico di percussioni, compreso un rullante giocattolo di plastica.
Il suo 17° LP in studio – e il primo dal 2020 strumentale WINTER IS FOR LOVERS - e il primo album solista non strumentale di nuove canzoni dal 2016. Il nuovo album è ulteriormente arricchito dalla caratteristica lap steel di Harper, esaltata grazie a un potente amplificatore Dumble che crea un suono che Harper descrive come "a sort of a merging of Robert Johnson and Jimi Hendrix.” .


“It was like I was moving forward and venturing into places I had never been before,” ha detto. “Taking everything I’ve learned from every other record and kind of setting fire to it all and starting over. And I knew the sounds I was hearing in my head were so unorthodox that I had to do most of it myself.”.


Miscelando alla perfezione l'inventiva dell'hip-hop insieme a modelli di lunga data di soul, blues e jazz, e convogliando il tutto in una riconfigurazione di una nuova Black Americana, con BLOODLINE MAINTENANCE continua la lunga storia di Harper come uno dei più potenti cantanti di protesta della sua generazione. Perseguitato dalle autorità locali per essere un comunista, suo nonno trasferì la sua famiglia a ovest, dove il loro negozio di musica, il Folk Music Center and Museum di Claremont, in California, si rivelò un fulcro vitale in una fiorente scena folk della California meridionale. Lì da bambino Harper ha imparato a sonare la chitarra, tenendo il suo primo concerto ufficiale all'età di 12 anni. A 21 anni era in tour con la leggenda del blues Taj Mahal.
Gli anni seguenti hanno visto Harper raccogliere il plauso della critica internazionale e un seguito sempre più crescente  di fan in tutto il mondo, vincendo tre GRAMMY® Awards(su sette nomination totali) per il suo corpus di opere che attraversano diversi generi, producendo anche acclamati album di Mavis Staples, Rickie Lee Jones, The Blind Boys of Alabama, Natalie Maines, Ziggy Marley e altri.
Collaboratore incallito, Harper ha anche avuto l'occasione di registrare con una vasta gamma di artisti che vanno da John Lee Hooker, Charlie Musselwhite e Jack Johnson a Ringo Starr, Keith Richards e, più recentemente, Harry Styles contribuendo, con il suo caratteristico tocco di chitarra, a portare in cima alla classifica della superstar il nuovo album HARRY'S HOUSE.

BEN HARPER è presentato in Italia da BARLEY ARTS

Altre informazioni

Contatti

Social

Tutti gli eventi per ben harper

Nessun evento presente