Live Bands

BARO DROM ORKESTAR

Scopri tutto su baro drom orkestar, concerti, eventi, news e molto altro!

La Baro Drom Orkestar, gruppo nato a Firenze, giunge a un traguardo importantissimo che in qualche modo li fa entrare di diritto tra gli ensemble di world music più importanti d’Europa.
Pochissimi altri gruppi italiani hanno suonato in su questo prestigioso palcoscenico, riservato alle band di world music. Lo Sziget Festival è un festival musicale che si tiene sulla Óbudai-sziget ("isola della vecchia Buda") a Budapest, in Ungheria. L'isola si trova in mezzo al Danubio e prende nome dalla parola ungherese sziget che per l'appunto significa isola. Ad oggi, è uno dei festival che conta più presenze in assoluto al mondo, con più di 60 palchi con musica dal vivo, DJ set, spettacoli teatrali, proiezioni videocinematografiche, danza, esibizioni circensi, artisti di strada e manifestazioni sportive.
È un evento unico nel suo genere, multimediale, aperto a ogni espressione artistica e musicale, punto d'incontro di culture e tendenze disparate come pop, rock, metal, hip hop, blues, reggae, afro, world music, folk, elettronica, jazz, classica ed ogni altra sperimentazione sonora.

La Baro Drom Orkestar è un gruppo di Firenze che mescola klezmer, musica armena, pizzica salentina e balkan, il tutto suonato con una formazione atipica (senza fiati), con un violino elettrico, fisarmonica e con una forte base ritmica, contrabbasso elettrico e batteria modificata, dall’attitudine molto rock e poco world. Ma la loro peculiarità è che, oltre a una serie di canzoni tradizionali completamente stravolte, buona parte del loro repertorio è di loro composizione. Un nuovo genere da loro stessi ribattezzato “POWER GIPSY DANCE”.
“Power” rende bene l’idea di approccio a tale musica: la loro sezione ritmica, formata da un contrabbasso elettrico e una batteria “modificata” si presta spesso a sfumature rock, così come il violino che spesso viene manipolato usando effetti tipici di una chitarra elettrica come distorsori, wah-wah, delay ecc ecc. “Gipsy” perché può essere considerato un gruppo di world music che trae ispirazione soprattutto dal variegato mondo musicale dei gitani. L’ultima parola, “Dance” è molto semplice da spiegare: ai concerti della Baro Drom si balla dalla prima all’ultima nota.

BARO DROM ORKESTAR è presentato in Italia da MUSICASTRADA

Altre informazioni

Contatti

Social

Tutti gli eventi per baro drom orkestar

CASCINA BELLARIA