Scopri i concerti in italia e in europa Milano - Torino - Roma - Bologna - Paris - Ravenna - Napoli - Pescara - Berlin - Padova - Firenze - Parma - Lurago d'Erba - Pesaro - Macerata

Live Bands

​Antonio Zambrini

Scopri tutto su ​antonio zambrini, concerti, eventi, news e molto altro!

L'attività musicale e discografica di Zambrini si è caratterizzata con la proposta di brani originali, che sono stati spesso apprezzati e talvolta riproposti da diversi colleghi, tra i quali musicisti di grande spessore.

Il grande saxofonista Lee Konitz ha inciso brani di Zambrini in una serie di cd registrati assieme e pubblicati nel 2007 da "Philology"

Il trombettista newyorkese Ron Horton, tra i fondatori negli anni 90 del "Jazz Composers Collective", ha inciso diversi brani di Zambrini nel suo cd "It's a gadget world", con Zambrini stesso al piano, Ben Allison ed Anthony Moreno, registrato nel 2006 a New York.

Il pianista Stefano Bollani apre con un brano di Zambrini il suo cd "Piano solo" per "ECM", la celebre etichetta tedesca, nel 2006. Il pianista e inglese John Law dedicava a Zambrini il suo cd "The moment" nel 2002..

Il primo album a nome di Zambrini, "Antonia e altre canzoni" del 1998, è tra i primi presentati nella guida all'ascolto discografico pubblicata da Einaudi, "Lunario della musica", a cura del compositore e musicologo Carlo Boccadoro (Ottobre 2007)..

Brani di Zambrini sono inclusi in "compilations" radiofoniche e non, ed in cd allegati a riviste specializzate (vedi "Jazz Magazine", nov. 2003, "Musica Jazz", dic. 2003, "Radio Popolare raccolta 2001",."Scimmie city jazzclub", 2004, "Mystere Piano", Velut Luna 2007.

La rivista "Musica Jazz" indicava Zambrini ai primi posti nella graduatoria dei nuovi talenti nel 1998, 2000 e 2001, mentre uscivano i suoi albums "Antonia e altre canzoni", "Forme semplici" e "Quartetto", seguiti da "Due colori" " (2003) e "Musica" (2005).

Zambrini è stato più volte ospite di diversi programmi musicali di Radio3 RAI ("Invenzione a due voci", "Jazzclub", "Radio3suite", "Piazza Verdi", "I concerti del Quirinale").

Ha avuto occasione di suonare con, tra gli altri, Mark Murphy, Lee Konitz, Enrico Rava, Ben Allison, William Parker, Hamid Drake, Claudio Fasoli, Eberhardt Weber, Tiziana Ghiglioni, Nnenna Freelon, Tino Tracanna, Gabriele Mirabassi, Roberto Bonati, Ron Horton, Tiziano Tononi, Riccardo Luppi, Paul Jeffrey, Garrison Fewell, Javier Girotto.

Suoi arrangiamenti orchestrali e brani originali sono stati eseguiti dalla Big Band dei Civici Corsi Jazz di Milano, dall' L'Ensamble Jazz del Conservatorio di Milano, dall'Ensamble "Sonata Island".

Zambrini collabora stabilmente con la Cineteca Italiana di Milano per la sonorizzazione dei film muti, improvvisata dal vivo al pianoforte solo. Questa formula ha portato alla realizzazione di varie decine di performance, svolte poi anche in altre sedi in Italia e all'estero, fino alla partecipazione al Festival Internazionale del Cinema di Mumbay nel 2008.

​Antonio Zambrini è presentato in Italia da

Altre informazioni

Contatti

Questa pagina è gestita da admin
Pensi di dover gestire questa pagina? Fai richiesta con la tua movitazione

Tutti gli eventi per ​antonio zambrini

Nessun evento presente