Registrato ai 606 Studios dei Foo Fighters a Los Angeles e prodotto da Nick Launay (Nick Cave & The Bad Seeds, Yeah Yeah Yeahs), “Cartoon Darkness” è stato inciso sullo stesso banco che ha dato vita a capolavori come “Nevermind” dei Nirvana e “Rumours” dei Fleetwood Mac.
Nel nuovo album Amy Taylor affronta con lucidità e ironia alcune delle urgenze del nostro tempo: dalla crisi climatica alla guerra, dall’invadenza dell’AI al potere dei Big Tech, fino a una generazione adulta solo in apparenza, stordita da un flusso incessante di informazioni e distrazioni.
Secondo Taylor, “Cartoon Darkness” parla di un mondo che sembra oscillare tra tragedia e assurdo, dove tutto è faticoso e struggente, ma anche incredibilmente bello. È il desiderio di mettere via il telefono, tornare a guardare le espressioni delle persone, sentire il mondo reale, osservare ciò che ci circonda. Ma è anche la necessità di creare un proprio spazio di evasione: un’oscurità da cartone animato, inquietante ma giocosa, che trasforma lo smarrimento in energia vitale.
“Il futuro è un cartone animato: oscuro, ma pieno di novità. È uno scherzo, è divertente” – Amy Taylor.
In soli otto anni gli Amyl & The Sniffers sono passati dai piccoli palchi della scena pub-rock di Melbourne a diventare una delle realtà più interessanti del rock globale. Con due album acclamati – “Amyl & The Sniffers” (2019) e “Comfort To Me” (2021) – Amy Taylor, Declan Mehrtens, Gus Romer e Bryce Wilson hanno conquistato pubblico e critica grazie a un mix esplosivo di spontaneità, attitudine “Aussie” e urgenza punk.
I loro live, celebri per intensità e imprevedibilità, li hanno portati in tour sold out in tutto il mondo, dall’Europa al Nord America fino a Messico, India e Giappone, passando per i più importanti festival internazionali: Primavera Sound, Glastonbury, Coachella, All Points East, Green Man, Outside Lands e molti altri. La band ha inoltre aperto concerti negli stadi per Green Day e Foo Fighters, confermandosi una delle performance più devastanti della scena contemporanea.
Con “Cartoon Darkness”, gli Sniffers firmano il loro album più ricco e sfaccettato: dal punk abrasivo ai brani più glam, passando per inaspettate ballate elettriche.
Il disco celebra la tensione tra rabbia ed euforia, tra caos e ricerca di leggerezza, tra volontà di resistere e desiderio di abbandonarsi ai propri impulsi. È un album profondamente contemporaneo, capace di affrontare l’oscurità senza rinunciare alla gioia, all’ironia e alla vitalità.
“La vita è lavoro, è confusione, è un parco giochi. Voglio che questo disco faccia alzare la testa alle persone, anche solo per un momento” – Amy Taylor.
“The single most exhilarating rock’n’roll show I’ve seen in years” - The Guardian
“Amyl and the Sniffers’ brash meld of blue-collar Aussie street style and high-voltage rock’n’roll is turning heads worldwide” – MOJO
"They left audiences slack-jawed" - New Yorker
“Pure, uncut rock’n’roll fun” – Pitchfork