Live Bands

ALVA NOTO

Scopri tutto su alva noto, concerti, eventi, news e molto altro!

Nato nel 1965 a Karl Marx-Stadt è parte di una generazione che opera intensamente in una zona artistica ibrida, a metà strada tra musica, arte visiva e scienza.

Fondatore dell'etichetta discografica NOTON, la fonde con la RASTER MUSIC di FRANK BRETSCHNEIDER & OLAF BENDER aka BYETONE e generano quindi la Raster-Noton, nel 1999. Assieme formano SIGNAL ma sono diversi i progetti e le collaborazioni che vanta. Tra le più note quelle con RYUICHI SAKAMOTO, RYOJI IKEDA, BLIXA BARGELD ed il defunto genio e pioniere MIKA VAINIO, tutte sotto diversi pseudonimi. Ha lavorato anche con il regista ALEJANDRO GONZÁLEZ IÑÁRRITU per il quale è stato compositore e sound designer.

La sua carriera musicale si collega inevitabilmente a quella di visual artist, dove cerca di superare la separazione delle diverse percezioni sensoriali dei cinque sensi dell’uomo, creando dei veri e propri fenomeni scientifici in un connubio di suoni e frequenze luminose, percepibili sia per gli occhi che per le orecchie.
Le sue produzioni spaziano dalla techno, suo primo amore, condendo il tutto di basslines e breaks che hanno reso tipico, unico e peculiare il sound Raster-Noton, visitando stili quali l'IDM la glitch music e la noise, spesso accompagnanta a video che "raffigurano il suono" seguendo gli espedienti della cimatica.

CARSTEN ha inoltre partecipato ad importanti mostre internazionali, esponendo in tutto il mondo con progetti speciali, installazioni, mostre personali e collettive.Negli anni Alva Noto si è confrontato creativamente con numerosi altri musicisti, come i Pansonic,Scanner,Ryuichi Sakamoto,Ryoji Ikeda,Blixa Bargeld marchiando ogni collaborazione con la sua ricerca sonora;è inoltre il fondatore della Raster-Noton, etichetta di riferimento per la musica elettronica internazionale. www.alvanoto.com

ALVA NOTO è presentato in Italia da

Altre informazioni

Contatti

Social

Tutti gli eventi per alva noto

Nessun evento presente