Scopri i concerti in italia e in europa Milano - Bologna - Torino - Roma - Padova - Firenze - Ravenna - Savona - Roncade - Livorno - Cervia - Budapest - Berlin - Paris - Nantes

PRIMITIVE MAN selvaggio death metal doom noise

PRIMITIVE MAN selvaggio death metal doom noise
La musica dei PRIMITIVE MAN di Denver è all'altezza del loro nome: un mix selvaggio e scarno di death metal, blackened noise e doom. Il trio si è formato nel febbraio 2012 da Ethan Lee McCarthy e Jonathan Campos (tutti membri attuali ed ex di Vermin Womb, Withered, Clinging To The Trees of A Forest Fire, Death of Self e Reproacher). Nell'ottobre 2012 la band ha registrato il suo LP di debutto Scorn presso la Flatline Audio con Dave Otero (Cephalic Carnage, Cobalt, Catheter, CTTTOAFF). Scorn è stato pubblicato in collaborazione tra Throatruiner e Mordgrimm Records. A febbraio, la band ha pubblicato un EP autoprodotto di tre brani intitolato P/M. L'originale ibridazione metal degli Scorn catturò l'attenzione di Relapse, a cui piacque abbastanza da ingaggiare la band e ripubblicare l'album nell'estate del 2013. Definito da Cvlt Nation "un disco dal suono totalmente maligno, che ti consumerà completamente se non stai attento" e da Metal Hammer con una recensione da 8/10, gli Scorn trovarono i PRIMITIVE MAN impegnati a celebrare un'apocalisse a fuoco lento attraverso sette soffocanti inni di odio, malattia e devianza sonora. Il disco rese la band famosa per molti ascoltatori e permise ai PRIMITIVE MAN di intraprendere un'incessante tournée che presto li avrebbe visti esibirsi dal vivo negli Stati Uniti, in Europa, in Giappone e nel Sud-est asiatico (spesso per la maggior parte dell'anno) in compagnia di artisti come Hexis, Reproacher, Fister, Celeste, Opium Lord e Mammoth Grinder. I PRIMITIVE MAN hanno suonato anche al Denver Black Sky nel 2013 insieme ai fratelli Relapse Dying Fetus, Exhumed, Skinless, Iron Reagan, Call of the Void e Weekend Nachos.
Tutti i progetti di Ethan McCarthy sono stati prolifici, e i PRIMITIVE MAN non fanno eccezione: la band ha pubblicato quattro split tra il 2013 e il 2015, e ha sganciato un'altra bomba di nientismo nel 2015 con l'EP Relapse Home Is Where The Hatred Is. L'EP è stato ben accolto da pubblicazioni come Metal Injection, MetalSucks, Revolver ed Exclaim!, quest'ultima delle quali ha dichiarato: "Senza mezzi termini, cupo e permeato di odio e ostilità, Home Is Where The Hatred Is vi lascerà con la voglia di saperne di più o con la voglia di cadere da un precipizio". Nonostante il loro approccio primordiale e violento, i PRIMITIVE MAN non esisterebbero senza la loro selvaggia consapevolezza dell'umanità moderna: allo stesso tempo vecchi e nuovi, atavici e innovativi, i PRIMITIVE MAN si propongono di ridefinire le attuali concezioni di speranza, fede e musica metal.
Anni di scrittura in tour e l'aggiunta del batterista Joe Linden hanno acceso una fiamma nera nei PRIMITIVE MAN, plasmando il secondo album della band, un doom blackened e claustrofobico intriso di rumore, intitolato Caustic. Registrato e prodotto presso Flatline Audio da Dave Otero (Cobalt, Cephalic Carnage, Cattle Decapitation), Caustic è composto da 12 brani e oltre 75 minuti di ululati agghiaccianti, toni abissali e feedback densi e inquietanti che vomitano una fogna di totale miseria. Con temi lirici che spaziano dalla corruzione politica, alla lotta personale e al clima sociale in rovina che il mondo sta affrontando oggi, Caustic è stata la colonna sonora catastrofica del 2017 per un mondo andato storto.
Ora, nel 2020, i PRIMITIVE MAN tornano con il nuovo album estremo, terrificante e provocatorio, Immersion. Fedeli all'ethos della band, ogni momento di Immersion è travolgente, passando da passaggi di duro doom a un corridoio infinito di urla orribili, blast beat e un formidabile low end. Uno sguardo allo specchio, i temi di Immersion affrontano visioni sobrie sulle crisi esistenziali, la sfiducia generale tra gli altri e lo stato attuale del mondo. Fedele a questi tempi bui, Immersion dei PRIMITIVE MAN è uno sguardo introspettivo sulla rovina e sul disfacimento. Come spiega McCarthy, Immersion si tuffa nel punto di non ritorno. "Ora sei un uomo adulto e sei fottuto".
Primitive Man è:
Ethan Lee McCarthy – Chitarre, Voce
Jonathan Campos – Basso
Joe Linden – Batteria https://www.musicclub.eu/artisti/primitive-man

SCOPRI TUTTE LE DATE


News inserita il