Scopri i concerti in italia e in europa Roma - Milano - Torino - Modena - Fabriano - Macerata - London - Pieve di Cento - Paderno Dugnano - Utrecht - Amsterdam - Ålborg - Copenhagen - Berlin - Plzen

Live Club

Tutte le informazioni, gli eventi e i concerti di parco fluviale di bieno a Bieno (Trento)

Parco Fluviale di Bieno
Parco Fluviale di Bieno
Bieno (Trento)

Parco Fluviale di Bieno•Trento

BIENO. S’intitola «Canti di guerra... e note di pace» l’evento musicale che mai come in un momento storico come questo leva la voce contro ogni forma di conflitto. L’evento si inserisce nella splendida cornice del Parco Fluviale di Bieno in Valsugana e si divide in due giornate: il sabato, 6 agosto, dedicato a una rassegna di canti corali tratti dal repertorio del periodo bellico, domenica 7 agosto invece il tema della giornata sarà un inno alla pace celebrato in musica con ospite speciale Davide Van De Sfroos. Il suo concerto sarà aperto da alcuni interpreti della miglior musica locale: il cantautore Davide Battisti, i Rebel Rootz e The Bastard Sons of Dioniso. «Canti di guerra… e note di pace» è un progetto che ha una lunga storia: la prima edizione rientrò nel sostegno da parte della Provincia di Trento, alle iniziative volte al ricordo per il centenario della grande guerra. Sull’onda del successo che ebbe la prima edizione il sindaco di Bieno, Luca Guerri, si è proposto di ripetere l’evento. Determinazione e passione han fatto sì che il progetto rientrasse nel finanziamento ministeriale che ha concesso il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Struttura di Missione per gli Anniversari di interesse Nazionale.
«Con grande orgoglio - ha spiegato Guerri ieri durante la presentazione dell’evento a Trento - siamo riusciti ad avere il Patrocinio Ministeriale come Comune di Bieno, una piccola realtà che ha lanciato una proposta evidentemente attrattiva e di interesse».
Non solo musica però. «Canti di Guerra…e note di pace» ha intavolato una rete di collaborazioni prima fra le quali quella con la Fondazione Alcide Degasperi. Infatti già domenica scorsa è iniziato un percorso di avvicinamento all’evento con trekking culturali e momenti di approfondimento che coinvolgono i soggetti del territorio. Il 4 agosto al Teatro Tenda del Parco Fluviale di Bieno si tiene l’incontro, ore 21, «Testimonianze della guerra nella pietra e nel cemento»; sabato 6 agosto si potrà partecipare a un trekking nel gruppo di Rava e al Museo Casa Degasperi ci sarà un momento di approfondimento dal titolo “Incontro con Luigi Sandri”. Domenica 7 si verrà guidati alla scoperta dell’Arboreto del Tesino e del Giardino d’Europa Degasperi a Pieve Tesino. Il Museo Casa Degasperi e il Museo Per Via di Pieve Tesino proporranno un ingresso ridotto per incentivare l’accesso alle esposizioni così come alla mostra sulla Grande Guerra in Valsugana e sul Lagorai di Borgo. Informazioni dettagliate sulle interfacce web e social del media partner Trentinodavivere http://www.tdv.social/ che faciliterà la consultazione lanciando l’hashtag dedicato e #valsugana. «Tutte le informazioni ma anche i live straming dell’evento
- dice Daniel Cerami di Tdv social - saranno fruibili sui nostri canali, quindi il blog e le pagine social, con promozione e testimonianza. Una cordata di realtà che si mettono in rete e che raccontiamo attraverso esperienze dirette dei nostri utenti blogger».

Tutti gli eventi per parco fluviale di bieno

Nessun evento presente

Altri locali vicino Bieno (Trento), Trentino-Alto Adige/Südtirol