NON È•Corso Garibaldi 24•GIULIANOVA•TERAMO•INFO:085/9943600• 3931071211•http://www.none-oltre.it/•https://www.facebook.com/pages/Non-%C3%A8/754927737863351?sk=timeline
GEN
23
ALESSANDRA NOVAGA chitarra solo
Mi interessaParteciperòInvita
Pubblico · Organizzato da GRIDO
Marco parteciperà
36
mi interessa
23
partecipanti
323
invitati
INVITA AMICI
INVITA AMICI
Invita
Giulia Massetti
Invita
Ylenia Ylenia
Invita
Alessandro Raggi
Mostra altri amici
EVENTI CORRELATI
EVENTI CORRELATI
“Piatti della tradizione e vini d’Abruzzo” a cura della sommelier Antonella Pizzuti
Sabato presso Non è
Marco Spinozzi parteciperà
Mi interessa · Parteciperò
Italiano · Privacy · Condizioni · Cookie · Pubblicità · Scegli tu! ·
Altro
Facebook © 2016
clock
Sabato 23 gennaioalle ore 20:00
Prossima settimana
pin
Mostra mappa
Non è
Corso Garibaldi 24, 64021 Giulianova
Alessandra Novaga è una chitarrista con una solida formazione classica conclusa alla Musikhochschule di Basilea. Dopo molti anni trascorsi esclusivamente in ambito classico il suo corso artistico ha effettuato una svolta che l’ha portata a esplorare e a frequentare solo i territori della sperimentazione, della composizione e dell’improvvisazione ridisegnando così il suo rapporto con il suono e la performance.
Sempre più orientata verso la chitarra elettrica collabora con compositori che creano per lei un repertorio di suoni e gesti nuovi. E’ interessata principalmente alle partiture grafiche rifuggendo sempre più dalla notazione esatta.
Il suo campo d’azione comprende anche la ‘performing art’ in cui l’esecuzione di partiture grafiche e testuali non sempre si esprime attraverso il suo strumento.
Molto interessata al teatro, opera una ricerca anche in questa direzione creando partiture musicali strettamente legate al testo e alla recitazione collaborando principalmente con Elena Russo Arman, del Teatro dell’Elfo e con la compagnia Phoebe Zeitgeist.
Ha suonato in prestigiosi Festival come Angelica (Bologna), All Frontiers (Gorizia), Festival dei Due Mondi (Spoleto) e ha presentato i suoi progetti in Europa e negli Stati Uniti. Tra gli altri spazi, Area Sismica (Forlì), O’ (Milano), e a New York, dove viene spesso ospitata dalla scena downtown, St. Mark’s Church (IAP, Ontological Hysteric Theatre), Silent Barn, Spectrum, Zebulon e Transient Series.
E’ la prima e unica chitarrista in Italia a suonare l’integrale di The Book of Heads di John Zorn e ha partecipato alla performance di Lee Ranaldo e Leah Singer Sight Inseen.
Suona spesso in solo ma le sue collaborazioni passate e correnti includono artisti come Elliott Sharp, Andrea Centazzo, Massimo Falascone, Gianni Gebbia, Sandro Mussida, Roberto Del Piano, Patrizia Oliva, Pat Moonchy, Francesco Gagliardi.
Ha realizzato diverse registrazioni per Stradivarius, Clean Feed, a p p a r i z i o n i, Preludio.
Con Setola di Maiale ha concretizzato il suo progetto La Chambre Des Jeux Sonores, cd che include cinque composizioni in partitura grafica, che è stato accolto entusiasticamente dalla critica.
Per Altre Musiche: “Ricerca sul suono a 360 gradi con una chitarra elettrica, che trova l'esplosione dei grandi suoni saturi e il solletico di piccoli click parassiti. Spontanea propensione all'improvvisazione che qui trova, finalmente, legame con mondi che per anni si sono continuati a definire ‘radicali’, senza tuttavia capire mai pienamente il senso di tale definizione”.
Per Rockerilla: “Con questo lavoro si è messa a ‘giocare’ con delle partiture scritte appositamente per lei da cinque compositori che hanno affidato il risultato della loro ricerca all’estro compositivo di una musicista che riesce ad interpretare e trasmettere la difficile arte della contemporaneità musicale elaborando degli schemi del tutto innovativi di pura astrazione ipnotica”
Per Musica Jazz: “Siamo dalle parti della scultura sonora dove la rinuncia a un'imprevedibilità intrinseca si compie solo dimenticandola per immergersi nel processo, ossia nel lavoro minuto e cieco su tutto il corpo dello strumento, fra le schegge e la polvere sonore che qui Novaga sgretola e solleva e di cui controlla ogni atomo con un senso dell'ordine fermissimo, a volte paradossale”
Elliott Sharp l’ha invitata a registrare un suo brano per la collana da lui prodotta I never Metaguitar III.
Alessandra vive e lavora a Milano.