LE CANTINE DE L'ARENA•Piazzetta Scalette Rubiani, 1•ANG.LO PIAZZA BRA'•VERONA•INFO: 045-8032849 / 045-8026373•www.lecantine-arena.com
20° ANNIVERSARIO CANTINE DE L’ARENA - MUSIC BRASSERIE
DICEMBRE 2025 E FESTIVITÀ
Il clima natalizio di tutti gli anni non ci lascia indifferenti. Gli addobbi colorati, i mercatini, i presepi, e le luci che avvolgono la nostra bella città contribuiscono a rendere tutto più magico. A coronare tutta questa bella atmosfera veronese, a Le Cantine de l’Arena ci pensa la live music in Brasserie, con progetti dedicati anche ai classici del vasto repertorio natalizio, con il tradizionale Gospel di chiusura domenica 4 gennaio. La musica live riprenderà dopo un meritato periodo di vacanza venerdì 30 gennaio 2026. BUON ANNO!
Ricordiamo tre imperdibili appuntamenti con il grande jazz.
Martedì 2 dicembre a chiusura del “Winter Jazz Festival” il quintetto "Narrow Margins".
Domenica 14 dicembre, per la nostra rassegna “Jazz & University” happy-hour in compagnia di Daniele Gorgone 4tet e Quentin Collins.
Domenica 28 dicembre lo straordinario secondo live di “Cantine Jazz Collective” 20 Years Anniversary -omaggio ai grandi classici della Blue Note Records- con ospite il grande trombonista Mauro Ottolini.
------------------------------------------------------
Martedì, alle ore 21.00, per la Rassegna “Winter Jazz Festival”, il palco ospita concerti jazz con grandi musicisti nazionali ed internazionali; i repertori spaziano tra tutte le sfaccettature e contaminazioni del jazz, dal bebop allo swing, al dixieland, bossanova e acid jazz.
Venerdì, alle ore 21,30, e domenica, alle ore 19.30 (in orario aperitivo), per la Rassegna “World Music”, si alternano eventi che viaggiano lungo tutti i binari musicali (funky, blues, soul, bossanova, lounge, jazz).
Sabato, dalle ore 20.00, si riconferma la nostra Rassegna “Dinner & Live Music”: serata con sottofondo musicale “jazz-lounge”, creato da un duo/trio in acustico.
--------------------------------------------------
Le Cantine de l’Arena, il locale culto a Verona per la buona cucina e la buona musica, ricordano che tutte le serate sono ad ingresso libero e che cenando nel locale è possibile mantenere il tavolo per assistere allo spettacolo. Pertanto, è consigliata la prenotazione.
------------------------------------------------------
Informazioni al pubblico e prenotazioni:
Le Cantine de l'Arena
Tel. 045 8026373 – 045 8032849
www.lecantine-arena.com
PROGRAMMA DI DICEMBRE 2025
MARTEDÌ 02 DICEMBRE ore 21.00
“Winter Jazz Festival”
GEMINIANI-FRATINI "Narrow Margins"
(Jazz)
FRANCESCO FRATINI trumpet
FRANCESCO GEMINIANI sax
ENRICO ZANISI piano
GIULIO SCIANATICO double bass
ENRICO MORELLO drums
Narrows Margins è un quintetto nato come spazio di confronto creativo: un laboratorio sonoro in cui le personalità dei musicisti si intrecciano in un linguaggio condiviso, aperto e in continua evoluzione. Il nome richiama il desiderio di ridurre le distanze tra scrittura e improvvisazione, tra forma e libertà, tra ricerca e comunicazione. Il risultato è uno show elettrizzante, che unisce il respiro del jazz contemporaneo a ritmi ancestrali e a una musica originale, fresca e sincera. Un’occasione speciale per immergersi in un’esperienza musicale viva e sorprendente.
VENERDÌ 05 DICEMBRE ore 21.30
POVERI DI SODIO IN LEGA D'OTTONE
(Cartoon Big Band)
MICHELA "ARUMI-CHAN" ARU vocals, flute ANDREA "CUK" LUCCHI vocals, bass
DAVIDE "DADO" MOSCHINI vocals, guitar MATTEO "MATTHEW" FAVALLI piano, vocals
ALBERTO "GRISU" GRISI drums, vocals MATTEO "PREVE" PREVEDELLI sax
MATTEO "COSTA" COSTANZI trumpet GIORDANO BRUNO "GIBI" TEDESCHI trombone
Tornano a Le Cantine de L'Arena i "Poveri di Sodio in Lega d'Ottone", la storica Cartoon Band - che tanti ricordi ha lasciato su questo palco veronese - stavolta accompagnata dalla sua scoppiettante sezione fiati. L'ottetto si rimette in moto con tutta l’energia e la stravaganza che lo rendono inconfondibile, pronto a far rivivere le sigle TV della nostra infanzia. Un appuntamento imperdibile per chi vuole tornare a sognare con un sorriso e un po’ di sana nostalgia, ovviamente accompagnati da un'ottima cena in Brasserie!
SABATO 06 DICEMBRE ore 20.00
RASSEGNA “DINNER & LIVE MUSIC”
Serata con sottofondo musicale “jazz-lounge”, creato da un duo/trio in acustico. Ospiti a sorpresa e improvvisazioni d’ensemble, per creare l’atmosfera ideale alla cena con dell’ottima musica dal vivo.
DOMENICA 07 DICEMBRE ore 19.30
ME&TEA
(Folk)
SARA GOZZI vocals, ukulele
MATTIA ALDROVANDI vocals, guitar
FABIO ROSSI sax, clarinet
MATTEO VALLICELLA bass, double bass
ENRICO TRUZZI drums
Me&Tea è un progetto che nasce dall’unione di musicisti di diversa estrazione accomunati dalla passione per il folk. La ricerca di un repertorio popular ma mai scontato è la chiave dell’originalità di questa band che rivede gli arrangiamenti cercando sonorità frizzanti, personalizzando i brani e dandogli una nuova veste.
VENERDÌ 12 DICEMBRE ore 21.30
Rassegna VRec d'autore
MATTEO BECUCCI
(Musica d’autore)
MATTEO BECUCCI vocals, guitar
MATTIA SATRIANO percussion
MATTEO GIOVANNELLI piano
In apertura MERI LU JACKET vocals, guitar
Nuovo appuntamento per la rassegna Vrec d’autore: sarà Matteo Becucci il protagonista assoluto della serata. Il cantautore ex vincitore di X Factor presenterà in anteprima il suo prossimo album di inediti “Tempo per vivere” in uscita ad inizio 2026 per Vrec Music Label.
Ad aprire la serata la cantautrice italo britannica Meri Lu Jacket recentemente uscita con l’album “All in”.
SABATO 13 DICEMBRE ore 20.00
RASSEGNA “DINNER & LIVE MUSIC”
Serata con sottofondo musicale “jazz-lounge”, creato da un duo/trio in acustico. Ospiti a sorpresa e improvvisazioni d’ensemble, per creare l’atmosfera ideale alla cena con dell’ottima musica dal vivo.
DOMENICA 14 DICEMBRE ore 19.30
“Jazz & University”
con il contributo dell’Università degli studi di Verona
DANIELE GORGONE 4tet feat. QUENTIN COLLINS
QUENTIN COLLINS trumpet
DANIELE GORGONE piano
CARLO BAVETTA double bass
PASQUALE FIORE drums
Il quartetto del pianista toscano Daniele Gorgone vede la partecipazione speciale del trombettista inglese Quentin Collins, considerato uno dei migliori musicisti jazz del Regno Unito. Collins ha suonato, inciso e fatto tournée con artisti di fama internazionale tipo Fred Wesley, Alicia Keys, Gregory Porter e Roy Ayers. Il repertorio è composto da originali di Gorgone e da qualche standard completamente rivisitato, per un concerto all’insegna del groove, delle linee melodiche accattivanti e della straordinaria energia che sprigiona il gruppo, coadiuvato dai noti Carlo Bavetta al contrabbasso e Pasquale Fiore alla batteria.
VENERDÌ 19 DICEMBRE ore 21.30
CHRISTELLE PASCAL
(R&B)
CHRISTELLE PASCAL vocals
LORENZO BELLINI piano, keyboards
LUCA DE TONI guitar
MATTEO VALLE bass
ANDREA DIONISI drums
Un viaggio musicale intimo e potente che unisce la profondità dell’R&B, l’eleganza del jazz e il calore del gospel natalizio. La straordinaria voce di Christelle Pascal, artista newyorkese dalle radici haitiane e dallo stile unico, incontra il talento di un gruppo di musicisti italiani diplomati al Berklee College of Music di Boston.
SABATO 20 DICEMBRE ore 20.00
RASSEGNA “DINNER & LIVE MUSIC”
Serata con sottofondo musicale “jazz-lounge”, creato da un duo/trio in acustico. Ospiti a sorpresa e improvvisazioni d’ensemble, per creare l’atmosfera ideale alla cena con dell’ottima musica dal vivo.
DOMENICA 21 DICEMBRE ore 19.30
CARIBEAN MOOD
(Caraibico latino)
GIULIO PERIZZOLO vocals, percussion
MARCO MELCHIORI guitar
ROBERTO ZANTEDESCHI trumpet
ARMANDO FUENTES double bass
Caribean Mood è un quartetto musicale dal sound caldo e coinvolgente, che fonde ritmi latini, caraibici e bossa nova in un’atmosfera elegante ma frizzante. Un tocco esotico che conquista e non lascia indifferenti. Un repertorio che porta energia e grande sensualità.
MERCOLEDÌ 24 DICEMBRE ore 20.00
RASSEGNA “DINNER & LIVE MUSIC”
CARLO DAL MONTE TRIO
“Christmas song and more”
(Jazz)
CARLO DAL MONTE piano
LORENZO CONTE double bass
NELIDE BANDELLO drums
Per la cena della Vigilia il trio di Carlo dal Monte presenta “Christmas song and more”, un concerto di canzoni di Natale e altro in chiave jazz, con un mix di standard e composizioni originali. Un'esperienza unica, con improvvisazioni, interazioni e una grande energia musicale. BUON NATALE!
VENERDÌ 26 DICEMBRE ore 21.30
LOTUS ORCHESTRA
(Swing italiano)
GIULIA PRANDELLI vocals
MEZURU TAKAHASHI trumpet
LEONARDO TOSI sax
NICOLA GANDELLINI trombone
FABIO LEVI piano
ALBERTO MINOZZI guitar
THOMAS DAL CAPPELLO double bass
SIMONE ROBUSCHI drums
Con un organico che include voce, pianoforte, contrabbasso, chitarra, batteria ed una frizzante sezione fiati composta da tromba, sassofono e trombone, l'orchestra rende un sentito omaggio all'affascinante mondo dello Swing italiano, che animò la scena musicale tra il primo e il secondo dopoguerra.
Un viaggio musicale coinvolgente e appassionato, che cattura l'essenza di un'epoca: un breviario laico della società italiana del tempo ormai passato.
SABATO 27 DICEMBRE ore 20.00
RASSEGNA “DINNER & LIVE MUSIC”
Serata con sottofondo musicale “jazz-lounge”, creato da un duo/trio in acustico. Ospiti a sorpresa e improvvisazioni d’ensemble, per creare l’atmosfera ideale alla cena con dell’ottima musica dal vivo.
DOMENICA 28 DICEMBRE ore 19.30
“CANTINE JAZZ COLLECTIVE" 20 Years Anniversary meets MAURO OTTOLINI
(Blue Note)
MAURO OTTOLINI trombone
DAVID BOATO trumpet
MICHELE POLGA sax
IVAN FARMAKOWSKIY piano
LORENZO CONTE double bass
GIANCARLO BIANCHETTI drums
Secondo appuntamento con “CANTINE JAZZ COLLECTIVE" 20 Years Anniversary, progetto unico ed emozionante sui grandi classici della Blue Note Records nato per celebrare i vent’anni di Jazz del club “Le Cantine dell’Arena” di Verona. Questa sera il nostro quintetto ospita il virtuoso famoso trombonista veronese Mauro Ottolini.
MERCOLEDÌ 31 DICEMBRE ore 20.00
RASSEGNA “DINNER & LIVE MUSIC”
“31 DICEMBRE IN JAZZ”
(Jazz)
IVAN FARMAKOWSKIY piano
LORENZO CONTE double bass
GIANCARLO BIANCHETTI drums
Un brindisi al nuovo anno tra gusto, musica e classe. Ad accompagnare la cena del 31 dicembre un trio di virtuosi musicisti capitanato dal pianista Ivan Farmakowskiy in un viaggio musicale tra i grandi classici dello swing e le sonorità più eleganti del jazz.
PROGRAMMA DI GENNAIO 2026
GIOVEDÌ 01 GENNAIO ore 19.30
STEPHANIE "OCEAN" GHIZZONI
“In loving memory of Etta James”
(Blues/Soul/Funky)
STEPHANIE "OCEAN" GHIZZONI vocals
JURI PIN guitar
STEFANO NACLERIO sax
DANIELE SCALA Hammond
PAOLO STELLINI bass
LELE ZAMPERINI drums
Un omaggio alla grande Etta James leggendaria cantante blues, soul e gospel, celebre dagli anni '50 con l'etichetta Chess Records. Stephanie "Ocean" Ghizzoni racconta di aver scoperto Etta James a otto anni, nel 1986, ascoltando "Wallflower" nella colonna sonora di "Ritorno al futuro". Quel timbro morbido e potente la colpì profondamente, tanto da diventare la sua guida musicale, un'interprete straordinaria ricca di passione e umanità. Con tenerezza e orgoglio, Stephanie uscirà dai suoi consueti "panni dell'Alligatore" per dedicarle un tributo affettuoso, accompagnata dai suoi straordinari musicisti.
VENERDÌ 02 GENNAIO ore 21.30
SOLE
(R&B/Soul/Pop/Funk)
SOLE vocals, guitar
SAM LORENZINI guitar, back vocals
STEFANO FREDDI piano
JURY MAGLIOLO bass, back vocals
MATTEO BREONI drums, back vocals
Un concerto che non ha bisogno di tante presentazioni. Sole è una cantante veronese di nascita ispirata dal padre musicista fin da giovane. La sua carriera include studi di pianoforte, chitarra, esperienza live in Italia e all'estero, e partecipazione a programmi televisivi. Accompagnata da una super band porterà sul palco i suoi ultimi lavori con uno spettacolo energico e coinvolgente, caratterizzato da un sound che fonde R&B, Soul e Rock, con testi intensi e arrangiamenti potenti.
SABATO 03 GENNAIO ore 20.00
RASSEGNA “DINNER & LIVE MUSIC”
Serata con sottofondo musicale “jazz-lounge”, creato da un duo/trio in acustico. Ospiti a sorpresa e improvvisazioni d’ensemble, per creare l’atmosfera ideale alla cena con dell’ottima musica dal vivo.
DOMENICA 04 GENNAIO ore 19.30
TRIBÙ GOSPEL SINGER
(Gospel)
Coro Gospel e tanta atmosfera per chiudere le festività natalizie a Le Cantine de l’Arena Music-Brasserie.
Come da tradizione, anche quest’anno non poteva mancare l’appuntamento con il Coro Gospel delle Cantine, come simpaticamente qualcuno chiama i Tribù Gospel Singers, la migliore formazione di gospel-spiritual veronese diretta dal maestro José Mezzanini. Da non perdere assolutamente!
La musica live riprenderà dopo un meritato periodo di vacanza venerdì 30 gennaio 2026. Buon anno!