La Divina Commedia
Via S. Donato 47 – Tel. 011/488356 – Torino www.ladivinacommedia.eu
Chiuso martedì
Giovedì 2 ottobre 2025
Bennato 3.0
Omaggio acustico ad Edoardo Bennato
ore 21.00 ingresso libero
Il progetto musicale Bennato3.0 nasce dall'idea di Marco Tavano, cantante, chitarrista e
armonicista di Torino, che nel febbraio del 2025 è stato protagonista nel docufilm ‘Sono Solo Canzonette’ basato sulla vita di Edoardo Bennato. Tale progetto riporta fedelmente lo stile musicale ed estetico dei concerti di Edoardo Bennato, a partire dalla vocalità fino ad arrivare allo studio della dizione del personaggio e al vestiario ispirato al periodo degli anni 70, nel quale Bennato sforna i migliori successi come ‘Il gatto e la volpe’ e ‘Sono Solo Canzonette’. La formazione proposta sarà un duo acustico formato da Marco Tavano (voce,chitarra, armonica, kazoo e tamburello a pedale) e Sandro Esposito (percussioni), ponendosi come obiettivo quello di portare sul palco l'Edoardo Bennato degli anni 70, imbracciando la chitarra a 12 corde e cantando successi storici come i precedentemente citati.
Marco Tavano : cantante/frontman
Cresciuto con la musica di Edoardo Bennato, si forma studiando chitarra, armonica, tromba e sassofono. Studente di recitazione, si specializza nel tributo al cantautore partenopeo nel 2019, quando inizia a portare il personaggio di Bennato nei locali torinesi, inizialmente in una formazione elettrica, per poi ritornare alle origini, proponendo i brani del cantautore partenopeo in chiave acustica. Dal 2022 riconosciuto ufficiosamente come imitatore dallo stesso Bennato, che nel 2024 sceglie Marco come sua giovane controparte per ridare vita a scene storiche contenute nel Docufilm andato in onda su rai1 il 19 febbraio 2025 in prima serata.
Sandro Esposito: Percussioni
Venerdì 3 ottobre 2025
Pyram Band
De Andre' & De Gregori
ore 21.30 ingresso libero
E’ la cover band De Andrè e De Gregori più "rock" del panorama torinese, con le sue interpretazioni dei successi più importanti di questi due geni della musica italiana d'autore.
Sabato 4 ottobre 2025
Lucky Phoenix Band
Rhythm And Blues since 1995
ore 21.30 ingresso libero
Il meglio del Rhythm And Blues, Soul e Blues Brothers!!!
Domenica 5 ottobre 2025
Zero Vero
Renato Zero
ore 21.00 ingresso libero
Zero Vero nasce dalla passione condivisa di 6 musicisti del panorama torinese che hanno come obiettivo quello di interpretare le meravigliose melodie di Renato interamente dal vivo, senza basi di alcun tipo ( da qui’ il nome della band ).
Durante il live, l’interazione con il pubblico che fonde la propria voce con quella del frontman mauro, esalta i passaggi piu’ belli e conosciuti di queste splendide canzoni, rendendo ancora piu’ intensa la serata.
Voce: Mauro Aramu
Chitarra: Antonello Carraro
Basso: Emanuele Sanfilippo
Batteria: Cosimo Mirabella
Tastiere: Claudio Di Tata
Percussioni: Michele Rossi
Giovedì 9 ottobre 2025
Dario Lombardo & The Blues Gang
Blues
ore 21.00 ingresso libero
Cantante, chitarrista, conduttore radiofonico e presidente della Jazz School Torino, Dario
Lombardo, membro del nucleo costitutivo di gruppi come Model T Boogie o Blues Shakers, è parte di quei musicisti che fra gli anni 70 ed 80 del XX secolo hanno contribuito alla diffusione del Blues sul territorio italiano. Dario è stato il primo italiano il cui nome è stato inserito nel calendario del prestigioso Chicago Blues Festival, e per molti anni è stato al fianco del chitarrista Phil Guy, da cui ha appreso conoscenze strumentali e stilistiche fondamentali. Nel 1988 ha fondato la Blues Gang come supporto alla sua attività solista. Negli anni molti sono i musicisti che si sono alternati nella formazione: alla Divina con Dario Lombardo, chitarra e voce, ci saranno Andrea Scagliarini, armoniche e voce – Andrea Preto, chitarra e voce – Alice Costa, basso e voce – Edoardo Luparello, batteria.
Venerdì 10 ottobre 2025
60/70 Rock Band
Tributo Deep Purple
ore 21.30 ingresso libero
Sono una delle istituzioni della scena musicale torinese. I 60/70 propongono dal 1990 con immutato vigore e seguito di pubblico uno spettacolo di rock robusto e trascinante. Nel nome dell’immortale rock dei Deep Purple. Il gruppo ha accompagnato il mitico Ian Paice (storico batterista dei Deep-Purple) in decine di tournée in Italia ed inoltre il fenomenale Andrea Braido (chitarrista che ha suonato con Vasco, Ramazzotti, ecc..), che con loro si è esibito in una serie di concerti/tributo ai Deep-Purple.
Sabato 11 ottobre 2025
Fab Four
Tributo Beatles
ore 21.30 ingresso libero
Attivi ormai da 25 anni, propongono un repertorio vario che spazia dai rock’n’roll alle ballate più famose, per non dimenticare accenni agli ultimi indimenticabili lavori dei Beatles, in un’atmosfera che spazia dalle sessions elettriche alle rivisitazioni acustiche di alcuni brani storici.
Enzo Rivella - Basso, Voce
Andrea Besenzoni - Chitarre, Voce
Marco Musella - Chitarre, Cori
Stefano Bianco - Tastiere, Percussioni
Roberto Manassi - Batteria
Domenica 12 ottobre 2025
Dedicato Berte'
Loredana Berte’
ore 21.00 ingresso libero
Dedicato alla Regina Italiana del Rock. Sei appassionati della grandissima musica di Loredana Berte’, ripropongono integralmente dal vivo i successi piu’ conosciuti della Loredana nazionale. Da un lato la chiave rock graffiante e potente, dall’altra la delicatezza di alcuni brani classici, il tutto dosato in un repertorio che ripercorre i 50 anni della sua carriera.
Voce: Patrizia Campagna
Cori: Stefania Mancuso
Chitarra: Maurizio Guarino
Basso: Leo Toma
Batteria: Cosimo Mirabella
Tastiere: Claudio Di Tata
Giovedì 16 ottobre 2025
Sucker Punch
Rock indie
ore 21.00 ingresso libero
Leyla Cafiso Voice
Alex Prealta Guitars
Fabio Merlo Drums
Simona Zavaglia Art Director
Dai palchi prestigiosi di Torino, come Hiroshima Mon Amour, Supermarket, Gilgamesh, sbarcano in Divina con una serata all’insegna della loro musica e delle cover di artisti internazionali!
La pop rock band Italiana Sucker Punch è seguita molto anche all'estero soprattutto sui social network (95 gli stati coinvolti come fans club nel mondo), questo grazie ai loro videoclip dal taglio cinematografico che hanno catturato l'attenzione e consensi di critica e pubblico sia in Italia che all'estero. L'ultimo videoclip ufficiale pubblicato su youtube (Welcome Paradise) è girato nella suggestiva Sacra Di San Michele, storica abbazia e simbolo del Piemonte. Molti gli articoli, ottime recensioni e riconoscimenti da giornalisti e operatori del settore. Sono stati anche ospiti di RED RONNIE negli studi televisivi di Roxy Bar Tv e la rivista "Classic Rock Italia" li ha eletti nel 2016 una delle realtà più interessanti del panorama italiano indipendente. Tra i vari live importanti di questi anni la band vanta 4 concerti ad Hiroshima Mom Amour e nel luglio 2017 si sono esibiti anche al prestigioso *** COLLISIONI FESTIVAL *** (Barolo) nella stessa giornata della star mondiale *** ROBBIE WILLIAMS ***. Hanno suonato al TEATRO ATLANTIC di Borgaro Torinese con Luca Martelli dei LITFIBA per La Notte Del Diablo. I SUCKER PUNCH si sono esibiti e si esibiscono con una media di 1 o 2 volte al mese a TORINO durante l'anno, nei piu importanti locali per la musica live della città e in varie rassegne musicali (Blah Blah, Il Maglio Rock House, Hiroshima Mon Amour, Padiglione 14, Divina Commedia, Corner House, Officine Ferroviarie, Mc Ryan's, Sestriere Notti D'estate, Vertigo Live Club, Magazzino Di Gilgamesh, Mixto Club, ecc.) ad Aprile 2019 inoltre, sono stati ospiti live del Supermarket Club di Torino, insieme a Davide "Boosta" dei Subsonica come DJ. A luglio 2021 hanno aperto il concerto di Federico Poggipollini, storico chitarrista di Luciano Ligabue al Vertigo Festival Beer. A Maggio 2022 vengono scelti per suonare sul grande palco de SUPERMARKET CLUB (uno dei locali ufficiali di Eurovision) per "Aspettando Eurovision". Agosto 2022 la band viene scelta dal prestigioso Hard Rock Hotel di Davos in Svizzera per esibirsi.
Venerdì 17 ottobre 2025
Ladz
In through Led Zeppelin
ore 21.30 ingresso libero
Ramu - voce
Andre Troisi - chitarra
Lorenzo Prencipe - basso
Marco Ruggiero - batteria
Un ambizioso viaggio tra le potenti, profonde e psichedeliche vibrazioni generate dai Led Zeppelin. I Ladz si esibiranno in un live energico e travolgente, animati dalla propria viva passione, muovendosi dentro tutta la discografia Zeppelin.
Sabato 18 ottobre 2025
Lady Soul Band
Soul e Rhythm'n'Blues
ore 21.30 ingresso libero
Cover Band in stile "Stax-Memphis Sound" nata nel 2006, la cui caratteristica principale è un terzetto di voci femminili accompagnate da una sezione ritmico/melodica composta da chitarra elettrica, tastiere, basso, batteria. Il repertorio, Soul e Rhythm'n'Blues, spazia dai grandi successi degli anni 60/70 fino alla New Soul Generation ed è riarrangiato proprio in funzione della linea vocale “in rosa”.
La Formazione
Elisa Marchisio voce solista soprano + backing vocal
Virginia Clerico voce solista soprano alto + backing vocal
Alice Pattarelli voce solista mezzo soprano + backing vocal
Massimo Magnetti chitarra elettrica
Fabrizio Vargas basso elettrico
Domenico Serra piano elettrico e tastiere
Sergio Ferraris batteria
Domenica 19 ottobre 2025
Così Funk Tutti
Funk
ore 21.00 ingresso libero
Un concerto con un genere musicale irresisitibile, in cui il pubblico non riuscirà a stare fermo, a non battere il piede!
Roberta Ibba [voce]
Marco Ciccarelli [chitarra]
Gilberto Maina [sax]
Fabio Migliore [basso]
Marco Ferrero [batteria]
Giovedì 23 ottobre 2025
Draft ImprovNba di B-Teatro
Improvvisazione teatrale
ore 21.00 ingresso libero
Allievi di tutte le classi di impro si sfideranno con improvvisazioni comiche da tre!
Guidati da un arbitro fenomenale che invece di dare falli farà il suo show, non ti perdere questo spettacolo dove gli input per le improvvisazioni verranno presi direttamente dal pubblico.
Risate assicurate
Venerdì 24 ottobre 2025
Standing Ovation
Vasco
ore 21.30 ingresso libero
La mitica tribute band di Vasco di esibirà in uno degli storici locali di Torino. Un viaggio indimenticabile che ripercorre tutti momenti e la discografia del grande Vasco
Sabato 25 ottobre 2025
Jungle Fever
Santana
ore 21.30 ingresso libero
"The Jungle Fever" nascono nel 1999, nel pieno della “rinascita” di Santana che, con il disco “Supernatural”, ha ridato voce al Latin Rock.
The Jungle Fever propongono un repertorio che va dagli esordi della prima formazione di Carlos Santana fino alle ultime produzioni del "Maestro", tutti i brani sono interpretati e arrangiati tenendo ben presente il “Sacred Fire” che guida Carlos Santana e la sua musica.
Nel corso degli ultimi anni sono stati tanti i musicisti che hanno condiviso il palco con The Jungle Fever, e ognuno di questi ha lasciato un pezzetto d'anima e amore nella "Jungla"
La formazione attuale vede:
Alla voce Matteo Prencipe cantante e polistrumentista.
Dino Iuele - chitarra e voce - è uno dei componenti storici della “Jungla”.
Carmelo Contino, alla Batteria e percussioni.
Francesco D'Ambrosio: Timbales e percussioni.
Marco Carlone - Conghero e Bongos.
Andrea Prastaro: Tastiere e voce.
Emanuele Olivetti: Basso.
Domenica 26 ottobre 2025
The Fabulous Contromano
Rock & roll
ore 21.30 ingresso libero
Il gruppo si forma riunendo musicisti di diversa provenienza ed esperienza secondo un progetto di Luca Bolognesi. Il repertorio comprende brani di Elvis Presley, Chuck Berry, Jerry Lee Lewis e pezzi di artisti meno conosciuti ai non addetti ai lavori quali Ricky Nelson, Fats Domino, I Diamonds.
Luca bolognesi voce/chitarra / Gigio Alberti chitarra
Rocco Varacalli basso / Arcangelo Aluffi batteria Piero Piquet – tastiere
Giovedì 30 ottobre 2025
3 cantautori e un percussionista
Musica d’autore
ore 21.00 ingresso libero
Come nasce una canzone? Luigi Baudino, Cico Cicogna e Andrea Giordano insieme sul palco della Divina Commedia per condividere con il pubblico i segreti della loro eterogenea creatività e la passione per i grandi cantautori italiani. Chitarre, piano e voci con il calore ritmico di Alessandro Esposito in una serata esclusiva e coinvolgente
Venerdì 31 ottobre 2025
Yourmother
Grunge
ore 21.30 ingresso libero
La band torinese YourMother formata da Andrea Lazzaro (chitarrista degli Stush), Cosimo De Nola (batterista e produttore), Marco Benedetto (bassista dei Dogma), Val chitarrista e cantautore (ex Rockhan) e Benny Bianco Chinto, singer dal passato metal (Disarmonia Mundi), rende omaggio al Grunge e a tutto il rock che nasce dagli anni '90 con uno show che comprende brani dei Nirvana, Pearl Jam, Foo fighters, Alice in Chains ed di altri gruppi che tutti conosciamo e amiamo. La data alla Divina Commedia sarà nella versione "Unplugged", nello stile degli show su MTv con il pubblico che "abbraccia" da vicino una band grunge che si ripropone in versione semi-acustica, dunque in un'atmosfera più intima