Scopri i concerti in italia e in europa Roma - Milano - Torino - Modena - Fabriano - Macerata - London - Pieve di Cento - Massafra - Paderno Dugnano - Assago - Rotterdam - Utrecht - Amsterdam - Ålborg

TRASIMENO MUSIC FESTIVAL

TRASIMENO MUSIC FESTIVAL 2025

20a edizione

Perugia – Magione

 

26 giugno - 2 luglio 2025 

25 giugno Anteprima Festival 

 

 

Dal 26 giugno al 2 luglio 2025 si svolgerà la 20a edizione della manifestazione musicale internazionale Trasimeno Music Festival, con un concerto "Anteprima Festival" il 25 giugno: è organizzato dall’omonima associazione e con la direzione artistica della pianista canadese Angela Hewitt.

 

Sono 8 i concerti che si terranno in luoghi suggestivi come:

a Perugia, la Basilica di San Pietro, il Teatro del Pavone e l'Auditorium San Francesco al Prato;

a Magione, il Castello del Sovrano Militare Ordine di Malta;

a San Savino, la Piazzetta del borgo lacustre, frazione del Comune di Magione. 

 

Al festival, nell’arco di 8 giorni, saranno accolti interpreti della musica classica di fama internazionale e giovani musicisti di talento, che si avvicenderanno sui palcoscenici delle sedi sopracitate in un’atmosfera serena, apprezzata dagli attenti spettatori provenienti da tutto il mondo che tornano ogni anno e che affermano sempre di vivere esperienze musicali indimenticabili.

 

Per festeggiare il 20mo anniversario del TMF, uno dei principali appuntamenti per gli amanti della musica classica, Angela Hewitt ha pensato ad un Programma musicale prezioso ed ha invitato i seguenti solisti ed orchestre che si esibiranno con lei:

 

Arianna Vendittelli (soprano) - Maxim Emelyanychev(clavicembalo) –  Giovanni Sollima (violoncello) - l'Orchestra Il Pomo d’Oro  l'Orchestra da Camera di Perugia – il Quartetto d'archi META4 formato da Antti Tikkanen (violino), Minna Pensola (violino), Atte Kilpeläinen (viola), Tomas Djupsjöbacka(violoncello) – e i giovani pianisti William Bracken (UK) - Carter Johnson (Canada).

 

*********************************

 

Torna come Special Guest del festival uno dei più importanti romanzieri del nostro tempo, vincitore del Booker Prize, l'inglese Ian McEwan.

 

Saranno due gli appuntamenti con lo scrittore:

 

domenica 29 giugno, ore 16:00, presso il Teatro della Sapienza a Perugia, sarà intervistato dal giornalista Eric Friesen; l'incontro sarà in lingua inglese;

 

martedì 1 luglio, ore 16:00, sempre a Perugia al Teatro del Pavone Ian McEwan leggerà alcuni suoi scritti, frutto di ricerche personali sul viaggio intrapreso da Johann Sebastian Bach per conoscere il suo modello e punto di riferimento, Dietrich Buxtehude. Tali letture saranno intervallate dalla pianista Angela Hewitt, specialista di Bach. McEwan afferma:"Sin da quando avevo 16 anni, la musica di Bach è stata per me una costante sorgente di energia. Le creazioni di Bach sono analoghe alla formazione del pensiero prima del linguaggio: profondamente umane, senza tuttavia esprimere nulla di concreto. Penso che nella sua musica si riscontri, probabilmente, la forma più pura di spirito creativo”. L'evento sarà in lingua inglese.

 

*********************************

 

Come ogni anno, l'Associazione Trasimeno Music Festival offre un concerto gratuito "Anteprima Festival" si tiene la sera prima dell'inizio ufficiale del festival, nella Piazzetta del borgo di San Savino (frazione del Comune di Magione) che si affaccia sul Lago Trasimeno.

 

Il programma è da definire.

 

*********************************

 

A proposito dell'edizione 2025, Angela Hewitt dichiara:

"Nel 2025 il Trasimeno Music Festival celebra il suo 20° anniversario. Nel corso degli anni, questa settimana di musica si è tramutata in un attesissimo evento annuale per i musicofili di ogni parte del mondo e, per i musicisti che si esibiscono, è un invito a partecipare ad un festival che ha una reputazione di grande integrità motivata dalla passione per la musica. Le cose migliori richiedono tempo per evolversi e sono orgogliosa di ciò che abbiamo realizzato in questi due decenni.

 

L'enorme lavoro necessario per produrre un evento del genere trova ispirazione nella bellezza dell'Umbria e nelle splendide sedi che utilizziamo per i concerti. Quest'anno apriremo con un mio recital dedicato alle Variazioni "Goldberg" di Bach (a cinquant'anni esatti dalla mia prima esecuzione di questa monumentale opera) nella Basilica di San Pietro, a Perugia, utilizzando un'intima ambientazione nella navata. Non esiste luogo altrettanto suggestivo per eseguire questa musica. Seguiranno tre concerti nel chiostro del Castello dei Cavalieri di Malta a Magione, un luogo magico per la musica da camera. Per il 27 giugno ho invitato due giovani pianisti di talento (William Bracken dall'Inghilterra e Carter Johnson dal Canada) ed insieme presenteremo un programma di duetti per pianoforte e opere di compositrici, incluso un significativo lavoro di Fanny Mendelssohn. È molto importante offrire a questi giovani artisti una piattaforma sulla quale esibirsi. Il 28 giugno si terrà il debutto al festival di uno dei quartetti d'archi più ricercati d'Europa, Meta4 dalla Finlandia. Il terzo concerto a Magione vedrà sul palco tre diversi strumenti a tastiera: clavicembalo, fortepiano (realizzato dall'artigiano umbro Urbano Petroselli) e il mio pianoforte Fazioli. Sarò affiancata dal brillante clavicembalista Maxim Emelyanychev, dal soprano Arianna Vendittelli e dai musicisti dell'orchestra barocca Il Pomo d'Oro, con musiche di Scarlatti, Haydn, Handel e C.P.E. Bach.

 

Ritorneremo a Perugia per gli ultimi due giorni. Il 1° luglio, il Pomo d’Oro si esibirà al Teatro del Pavone, recentemente ristrutturato, con il violoncellista e direttore d’orchestra Giovanni Sollima in un programma volto a celebrare i misteri di Venezia. L’ultima sera all’Auditorium San Francesco al Prato, insieme all’Orchestra da Camera di Perugia, con Carter Johnson e Arianna Vendittelli ci esibiremo in un programma dedicato a Bach e Mozart, portando il festival verso un’emozionante conclusione.

 

Il nostro ospite speciale quest’anno sarà lo scrittore Ian McEwan, vincitore del Booker Prize e uno degli autori più importanti del nostro tempo. Sarà intervistato dal giornalista canadese Eric Friesen presso il Teatro della Sapienza nel pomeriggio del 29 giugno, e si esibirà con me al Teatro del Pavone nel pomeriggio del 1° luglio in un programma di 'parole e musica' ispirato al pellegrinaggio di Bach a Lubecca per ascoltare il grande Dietrich Buxtehude. Entrambi gli eventi saranno in inglese.

 

Per completare l'esperienza, organizziamo visite guidate in luoghi come Assisi e Siena, e cene di gala per gustare le prelibatezze culinarie della regione. Cosa si può chiedere di più?

 

Non vediamo l'ora di accogliervi in Umbria!".

 

 

*********************************

  

INFORMAZIONI BIGLIETTERIA E PACCHETTI TURISTICI

 

Per realizzare la manifestazione, l'Associazione Trasimeno Music Festival ha bisogno del  sostegno economico delle persone che frequentano il Festival.

Una donazione all'edizione 2025 garantirà la priorità per le prenotazioni e posti migliori, in base al livello di donazione:

https://trasimenomusicfestival.com/it/donations/

 

Per la vendita dei pacchetti turistici:

https://trasimenomusicfestival.com/it/festival/packages/

 

I biglietti per i singoli concerti saranno in vendita al pubblico su ticketitalia.com a partire dal 1° maggio 2025.

 

Prezzi dei singoli biglietti: euro 75 – 45 – 30 

 

I biglietti a 25 euro (secondo disponibilità) sono riservati a:

chi risiede stabilmente a Perugia, per i concerti che si tengono a Perugia;

chi risiede stabilmente a Magione e nella zona del Lago Trasimeno per i concerti che si tengono a Magione.

Un documento che attesti la residenza sarà richiesto all’ingresso prima dei concerti.

 

Per i giovani (entro i 25 anni di età): euro 10 (secondo disponibilità).

 

Per info e prenotazioni pacchetti turistici:

Tel. e Fax +39 075 5153024  *  Mob. +39 393 9458554

info@trasimenomusicfestival.com  - maria@trasimenomusicfestival.com

 

Acquisto biglietti: ticketitalia.com

 

*****************

 

Il Trasimeno Music Festival è annoverato dalla stampa estera e nazionale come ”uno dei più prestigiosi festival in Europa”, "una piccola Onu della cultura", “uno dei migliori festival musicali in Italia”.

 

Poiché moltissimi stranieri che frequentano il Festival rimangono 9-10 giorni in Umbria, il Trasimeno Music Festival, non è solo una manifestazione artistica, ma è un evento che riveste un ruolo di primo piano per la promozione e valorizzazione delle città e dei borghi in cui si tengono i concerti e le iniziative collaterali, dal punto di vista culturale, turistico e sociale.

 

Grazie al connubio tra locale ed internazionale, la vita dell’Associazione Trasimeno Music Festival è cresciuta anche nella direzione di una divulgazione musicale sempre più ampia: ha promosso lezioni/concerto nelle scuole umbre (Perugia, Magione, Castiglione del Lago)  masterclass per giovani pianisti (Perugia, Spoleto) – durante le edizioni del TMF ha organizzato i concerti gratuiti "Anteprima Festival" (presso il borgo di San Savino che si affaccia su Lago Trasimeno) dove si sono esibiti giovani musicisti di talento - incontri con scrittori pluripremiati nelle opere dei quali la musica riveste un ruolo centrale (Margaret Atwood, Ian McEwan, Vikram Seth, Julian Barnes, William Fiennes, Madeleine Thien) e storici come Sir Simon Schama  dibattiti/incontri con musicisti, musicologi, personalità del mondo musicale, discografici, giornalisti di settore (Michael Steinberg, Michael Berkeley, Sir Jeffrey Tate, Sir Roger Norrington, Marina Mahler, Simon Perry, Eric Friesen, Ludger Böckenhoff) - incontri con personaggi internazionaliche si sono distinti in altri settori professionali (John G. Morris, storico photo editor di Life Magazine e The New York Times; gli attori Roger Allam,  Simon Callow, Samuel West; il regista Sir Richard Eyre; il giornalista John Sweeney).

 

La 20a edizione del Trasimeno Music Festival è resa possibile grazie a:

Comune di Magione, Main Partner – “Amici del Festival”, soci Donatori filantropici provenienti da tutto il mondo - Regione Umbria – Comune di Perugia - Associazione Turistica Pro Magione – Pro Loco San Savino.

 

La manifestazione si avvale del patrocinio dei Comuni di Perugia e Magione.

 

www.trasimenomusicfestival.com

ticketitalia.com

 

www.angelahewitt.com

 

INFORMAZIONI – BIGLIETTERIA – PREVENDITA - PRENOTAZIONI ALBERGHIERE:

Associazione Trasimeno Music Festival

Tel. e Fax +39 075 5153024  *  Mob. +39 393 9458554

info@trasimenomusicfestival.com  - maria@trasimenomusicfestival.com

 

 

UFFICIO STAMPA - RELAZIONI PUBBLICHE - SEGRETERIA GENERALE:

Patrizia Cavalletti Comunicazione

Mob. +39 348 3386855 - info@patriziacavalletticomunicazione.it

 

 *******************************************

 

ANGELA HEWITT

 

Tra le pianiste più conosciute ed apprezzate, Angela Hewitt occupa una posizione unica nel panorama concertistico internazionale: appare regolarmente in recital e con le più importanti orchestre in Europa, nelle Americhe, in Australia e in Asia. Le sue registrazioni ed esecuzioni delle opere di Bach l’hanno consacrata come una delle interpreti di riferimento del compositore ai giorni nostri.

 

Le pluri-premiate incisioni della Hewitt per Hyperion Records hanno raccolto elogi e consensi unanimi. Il suo decennale progetto dedicato alla registrazione di tutte le maggiori opere per tastiera di J. S. Bach è stato descritto come "una delle glorie discografiche dei nostri tempi" (The Sunday Times). Iniziata nel 1994, la sua carriera discografica ha raggiunto l'apice con la registrazione de L’Arte della Fuga di Bach nel 2014, che è immediatamente entrata nelle classifiche di Regno Unito e Stati Uniti. La sua vasta discografia include opere di Scarlatti, Händel, Couperin, Rameau, Haydn, Chopin, Schumann, Liszt, Fauré, Debussy, Chabrier, Ravel, Granados e Messiaen. Ha inoltre inciso tutte le Sonate per pianoforte di Beethoven e Mozart. L'album che completerà il ciclo delle Sonate di Mozart uscirà all'inizio del 2025. La sua discografia completa per Hyperion è adesso disponibile sulle principali piattaforme streaming, incrementando ulteriormente il suo pubblico. Angela Hewitt ha vinto quattro Juno Awards e nel 2015 è stata inserita nella Hall of Fame della rivista Gramophone. Nel 2020 ha ricevuto altri due prestigiosi riconoscimenti: la Bach-Medaille della città di Lipsia e la Wigmore Hall Gold Medal.

 

Gli impegni concertistici più recenti l'hanno nuovamente portata in giro per il mondo: ha avuto occasione di esibirsi presso istituzioni prestigiose quali il Musikverein di Vienna, la Scala di Milano, il Seoul Arts Centre, il Concertgebouw di Amsterdam, la Filarmonica di Varsavia, la Wigmore Hall di Londra. Ha inoltre suonato con la Filarmonica malese a Kuala Lumpur e ha completato una tournée in Australia. Tra i numerosi ingaggi previsti per il 2025 ci sono concerti al Teatro San Carlo di Napoli, al Teatro Regio di Parma, alla Sala Verdi del Conservatorio di Milano, al Lingotto di Torino, alla Sapienza di Roma, alla Carnegie Hall di New York, al Festspielhaus di Salisburgo e una tournée in Giappone.

 

Nel 2006 Angela Hewitt ha ricevuto un OBE dalla Regina Elisabetta II e nel 2015 è stata promossa Companion of the Order of Canada. “Artist of the Year” ai Gramophone Awards nel 2006, “Instrumentalist of the Year” ai MIDEM Classical Awards a Cannes nel 2010, ha altresì ricevuto il Governor General’s Lifetime Achievement Award ad Ottawa nel 2018. Angela Hewitt è membro della Royal Society del Canada, ha sette dottorati onorari ed è Visiting Professor al Peterhouse College di Cambridge.

 

Nata in una famiglia di musicisti, Angela Hewitt ha iniziato lo studio del pianoforte all’età di tre anni, esibendosi in pubblico a quattro e vincendo, un anno dopo, la sua prima borsa di studio. Nei suoi anni di formazione ha anche studiato danza classica, violino e flauto dolce. Nel periodo 1963-73 Angela Hewitt ha studiato al Royal Conservatory of Music di Toronto, conseguendo poi il Diploma di Esecuzione Musicale all’Università di Ottawa all’età di 18 anni nella classe del pianista francese Jean-Paul Sevilla. Ha vinto numerosi concorsi in Europa, Canada e Stati Uniti, ma è stato il suo trionfo alla Toronto Bach Piano Competition del 1985, tenutasi in memoria di Glenn Gould, a lanciare la sua carriera internazionale.

 

Angela Hewitt vive tra Londra, Ottawa e l'Umbria, dove ha fondato il Trasimeno Music Festival, una settimana di eventi che si svolge ogni anno in estate attirando artisti e pubblico da tutto il mondo.

 

 

 ****************************************

 

PROGRAMMA 

 

 

Giovedì 26 Giugno | 21:00

Basilica di San Pietro, Perugia

 

Angela Hewitt, pianoforte

 

Bach: Variazioni Goldberg, BWV988

 

Concerto di 90 minuti senza intervallo

 

Cena di gala alle 18:30 nel Chiostro della Basilica di San Pietro

 

********

 

Venerdì 27 Giugno | 21:00

Castello dei Cavalieri di Malta, Magione

 

Angela Hewitt, pianoforte

William Bracken, pianoforte

Carter Johnson, pianoforte

 

Mozart: Andante e Variazioni in Sol maggiore, K501 per pianoforte a quattro mani (Angela Hewitt / William Bracken)

Ann Southam: Three in Blue (1965) (Angela Hewitt)

Elena Kats-Chernin: Bach Study (Angela Hewitt)

Unsuk Chin: Etude n. 1 in Do (William Bracken)

Grażyna Bacewicz: Sonata per pianoforte n. 2 (Carter Johnson)

Intervallo

Fanny Mendelssohn: Ostersonate (William Bracken)

Gershwin (arr. Levine): Rhapsody in Blue (Angela Hewitt / Carter Johnson)

 

Dibattito pre-concerto con gli artisti ed Eric Friesen alle ore 20

 

Cena di gala alle 18:30 al Castello dei Cavalieri di Malta

 

********

 

Sabato 28 Giugno | 21:00

Castello dei Cavalieri di Malta, Magione

 

Meta4 - Quartetto d'archi:

Antti Tikkanen, violino

Minna Pensola, violino

Atte Kilpeläinen, viola

Tomas Djupsjöbacka, violoncello

 

Schumann: Quartetto per archi in La minore op. 41 n. 1

Sally Beamish: Nine fragments – Quartetto per archi n. 4

Intervallo

Mendelssohn: Quartetto per archi in La minore op. 13 n. 2

 

Dibattito pre-concerto con gli artisti ed Eric Friesen alle ore 20

 

********

 

Domenica 29 Giugno | 16:00

Teatro della Sapienza, Perugia

 

Ian McEwan, scrittore

Eric Friesen, giornalista

 

Intervista a Ian McEwan

Evento in lingua inglese

 

********

 

Lunedì 30 Giugno | 21:00

Castello dei Cavalieri di Malta, Magione

 

Angela Hewitt, pianoforte e fortepiano

Arianna Vendittelli, soprano

Maxim Emelyanychev, clavicembalo

Musicisti dell'Orchestra Il Pomo d’Oro

 

Scarlatti: Una selezione di Sonate (Angela Hewitt)

Haydn: Sonata in Mi bemolle maggiore, Hob. XVI:52 (Angela Hewitt)

Intervallo

Handel: Lucrezia, HWV145

P. E. Bach: Concerto per clavicembalo e fortepiano in Mi bemolle maggiore, H. 479

 

Dibattito pre-concerto con gli artisti ed Eric Friesen alle ore 20

 

********

 

Martedì 1 Luglio | 16:00

Teatro del Pavone, Perugia

 

Ian McEwan, scrittore

Angela Hewitt, pianoforte

 

Johann Sebastian Bach si reca in pellegrinaggio a Lubecca per ascoltare il grande Dietrich Buxtehude

Grazie a romanzi come “Espiazione” e “Solar”, Ian McEwan è annoverato tra i più importanti romanzieri del nostro tempo. Vincitore del Booker Prize, McEwan non solo è un amante delle muse letterarie, ma si lascia anche ispirare dalla musica. Nel corso della serata McEwan leggerà alcuni suoi scritti, frutto di ricerche personali sul viaggio intrapreso da Johann Sebastian Bach per conoscere il suo modello e punto di riferimento, Dietrich Buxtehude. “Sin da quando avevo 16 anni, la musica di Bach è stata per me una costante sorgente di energia”, ha affermato lo scrittore in un’intervista. “Le creazioni di Bach sono analoghe alla formazione del pensiero prima del linguaggio: profondamente umane, senza tuttavia esprimere nulla di concreto. Penso che nella sua musica si riscontri, probabilmente, la forma più pura di spirito creativo”.

E i brani eseguiti dalla specialista di Bach, Angela Hewitt, sicuramente allieteranno sia il pubblico che il Signor McEwan.

 

Bach:

– Piccolo Preludio in Re maggiore, BWV936

– Sonata in Re maggiore, BWV963 (1. Allegro maestoso e 3. Fuga: Thema all’imitatio Gallina Cuccu)

– Fantasia cromatica e fuga in Re minore, BWV903

– Capriccio sopra la lontananza del suo fratello dilettissimo BWV992 (3. ‘Adagiosissimo. Ist ein allgemeines Lamento der Freunde’)

– Partita n. 2 in Do minore, BWV826 (1. Andante)

Buxtehude:

– Canzonetta in La minore, BuxWV225

– Aria e 32 variazioni in Sol maggiore, BuxWV250 “La Capricciosa” (Aria “La Capricciosa”)

Händel:

– Ciaccona (con 62 variazioni) in Sol maggiore, HWV442 (Tema e prima variazione)

Bach:

– Toccata in Re maggiore, BWV912

– Variazioni Goldberg, BWV988 (Aria)

 

Evento in lingua inglese

 

********

 

Martedì 1 Luglio | 21:00

Teatro del Pavone, Perugia

 

Giovanni Sollima, direttore e violoncello

Il Pomo d’Oro, orchestra

 

 

"Al-Bunduqiyya: il concerto perduto"

 

“Al-Bunduqiyya: il concerto perduto” è un omaggio a Venezia e riprende nel titolo l’antico nome della città, come luogo di convivenza di comunità e culture diverse, provenienti dal Mediterraneo, dalle terre del Nord, dal Levante. Una città ormai scomparsa, ma di cui si possono trovare tracce, ad esempio, nella toponomastica: Salizada dei Greci, Riva degli Schiavoni, Campiello degli Albanesi, Fontego dei Turchi, Calle dei Ragusei, Fondamenta dei Mori, Campo dei Tedeschi, Sottoportico degli Armeni. Venezia è da sempre un luogo di contaminazioni, un terreno fertile per il fiorire delle arti. Una città nella quale, però, come asserisce Giorgio Agamben, vivere oggi è come ‘leggere una lingua morta’. In qualche modo, tuttavia, questa lingua ci parla e si lascia leggere ancora, proprio come le composizioni musicali. Il concerto si articola in uno straordinario lavoro di assemblaggio di frammenti del passato, una commistione di musica classica (Vivaldi, Tartini) e di musica tradizionale del Mediterraneo, con l’intento di aprire le opere eseguite a possibilità inedite e di donare alla musica una nuova vita nel tempo attuale dell’esecuzione e dell’ascolto. Far risuonare i frammenti di Antonio Vivaldi oggi, in una nuova composizione e/o una ‘ricomposizione’ nello stile unico di Giovanni Sollima, li apre a possibilità inedite. Venezia è il concerto perduto.

 

Concerto di 80 minuti senza intervallo

Dibattito pre-concerto con gli artisti ed Eric Friesen alle ore 20

 

 

********

 

Mercoledì 2 Luglio | 19:30

Auditorium San Francesco al Prato, Perugia

 

Concerto di chiusura del 20mo anniversario del festival

 

Angela Hewitt, pianoforte

Arianna Vendittelli, soprano

Carter Johnson, pianoforte

Orchestra da Camera di Perugia

 

Mozart: Concerto per pianoforte e orchestra n. 17 in Sol maggiore, K453 (Angela Hewitt)

Mozart: “Ch’io mi scordi di te?” K505

Bach: Concerto per tastiera in Sol minore, BWV1058 (Angela Hewitt)

Bach: Concerto per due tastiere in Do minore, BWV1062

 

Concerto di 85 minuti senza intervallo

 

Cena di gala al termine del concerto nei giardini dell’Oratorio di San Francesco dei Nobili, Perugia

 

********

 

 

Mercoledì 25 Giugno | 21:00

Piazza, Borgo di San Savino, Magione

 

Anteprima festival

 

Programma da definire

 

 

www.trasimenomusicfestival.com

ticketitalia.com

 

www.angelahewitt.com

 

INFORMAZIONI – BIGLIETTERIA – PREVENDITA - PRENOTAZIONI ALBERGHIERE:

Associazione Trasimeno Music Festival

Tel. e Fax +39 075 5153024  *  Mob. +39 393 9458554

info@trasimenomusicfestival.com  - maria@trasimenomusicfestival.com

 

 

Altre informazioni

Dal 25/06/25 al 03/07/25

Contatti

Social

Tutti gli eventi per trasimeno music festival

Nessun evento presente