Scopri i concerti in italia e in europa Roma - Milano - Torino - Modena - Fabriano - Macerata - London - Pieve di Cento - Massafra - Paderno Dugnano - Assago - Rotterdam - Utrecht - Amsterdam - Ålborg

MEI Meeting delle Etichette Indipendenti

MEI 2025

Meeting delle Etichette Indipendenti

 

IL FESTIVAL DI MUSICA INDIPENDENTE ITALIANA COMPIE 30 ANNI

DAL 3 AL 5 OTTOBRE A FAENZA (RAVENNA)

 

LIXIO

SEMIFINALI DOMANI E IL 16 LUGLIO

FINALE IL 31 LUGLIO

 

OPERA INDIE

AUDIZIONI IL 28 LUGLO PER I CANTANTI

CHE HANNO PASSATO LE SELEZIONI

 

MEI SUPERSTAGE

ISCRIZIONI APERTE FINO AL 29 AGOSTO

 

IL 24 LUGLIO LA SERATA FINALE DELLAXVI EDIZIONE DEL

PREMIO BRUNO LAUZI

IL VINCITORE AVRÀ LA POSSIBILITÀ DI ESIBIRSI AL MEI

 

IL 26 AGOSTO LA SERATA FINALE DELLA V EDIZIONE DEL

MEETING MUSIC CONTEST

CON OSPITI CRISTIANO GODANO E CASADILEGO

 

 

 

Si terrà a Faenza, dal 3 al 5 ottobre, la nuova edizione del MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti, uno degli appuntamenti più storici e rappresentativi della scena musicale indipendente italiana, che quest’anno celebra i suoi trent’anni. Nato come vetrina per artisti emergenti e spazio di incontro tra etichette indipendenti, il MEI è divenuto nel tempo una vera e propria piattaforma di scouting artistico per il pop, rock, canzone d’autore, folk e tanti altri generi a favore degli artisti emergenti.

 

Da un’idea di Giordano Sangiorgi, a cura del Meeting delle Etichette Indipendenti (MEI) e in collaborazione con Icaro TV, nasce LiXiO, il primo talent televisivo dedicato alla musica e alla tradizione romagnola. Il festival si svolge al Lupo Beach di Lido di Savio, con semifinali domani, 9 luglio, e 16 luglio e finalissima il 31 luglio. LiXiO raccoglie l’eredità di progetti come Il Liscio nella Rete, Birichina e Sangè Balere, puntando a far incontrare giovani artisti pop e rock con il mondo del folklore emiliano-romagnolo. I partecipanti si esibiranno con due brani originali e una cover di liscio, scegliendo tra i grandi classici di autori come Secondo e Raoul Casadei, Marcheselli, Castellina-Pasi, Montefiori, Borghesi, Gualdi e tanti altri. La manifestazione, aperta a band e cantautori emergenti, è un’occasione per scoprire il “Fattore Romagna” delle nuove generazioni. Il vincitore si esibirà al MEI 2025 di Faenza, in programma dal 3 al 5 ottobre per celebrare i 30 anni del festival. Le puntate andranno in onda su Icaro TV (canale 18 DTT) e in streaming su IcaroPlay i martedì sera 12, 19 e 26 agosto alle ore 21:15. Martedì 9 luglio si esibiranno Leandro Pallozzi & I Vecchi Draghi, Priscilla Marvel, Dirlinge e i Bagno Maria. Ospiti: Cristian Albani e il DJ Manuel Ricci. Martedì 16 luglio è la volta di Eric D’Elia, Daniela Taglioni, La Quattro, Andrea Budassi & Gloria Galassi. Ospiti: Roberta Cappelletti e Ruggero Ricci. Entrambe le serate sono presentate da Andrea Sarti e Fabio Caldari. La finale si svolgerà mercoledì 31 luglio al Lupo Beach.

 

In occasione dell’anniversario, è stato annunciato un nuovo progetto dal titolo Opera Indie, che debutterà nella giornata conclusiva della manifestazione, domenica 5 ottobre in Piazza del Popolo a Faenza. Si tratta di una produzione inedita che fonde la potenza del rock d’autore con la raffinatezza di un’orchestra d’archi e di un coro, per reinterpretare i brani che hanno segnato gli ultimi trent’anni della musica indipendente italiana. A dirigere l’ensemble sarà il maestro Loris Ceroni, noto direttore d’orchestra che ha già calcato il palco del Festival di Sanremo con artisti come Anna Oxa e Marta sui Tubi, e che ha curato gli arrangiamenti di RockOpera. Con la sua esperienza, guiderà una rock band, un coro e un’orchestra d’archi in una performance dal carattere sinfonico e contemporaneo.

Il 28 luglio si terranno le audizioni per Opera Indie dei seguenti cantanti che sono stati selezionati tra più di 60 candidature: Gianluca Massaroni, Andrea Padovani, Andrea Signorelli, Chiara Pelloni, Ilenia Sala, Maria Francesca Melloni, Claire Gaffa, Gabriella Marvulli, Giuliette Kris, Natan Rondelli, Mauro Brusco. Le audizioni si terranno presso lo Studio di Registrazione Le Dune di Riolo Terme di Loris Ceroni. Tali audizioni serviranno a selezionare successivamente quali saranno i cantanti / le cantanti che saranno indicati a partecipare al progetto. Il progetto Opera Indie, si ricorda, celebrerà attraverso la selezione di un gruppo di brani la storia di 30 anni della musica indipendente italiana dal 1995 al 2025.

 

 

Come ogni anno, torna MEI SUPERSTAGE, il contest per partecipare alla nuova edizione del Meeting delle Etichette Indipendenti faentino e che ha già ottenuto 600 iscritti. Il concorso è gratuito e aperto a tutti gli artisti e band under 35. Le iscrizioni sono aperte fino al 29 agosto 2025 e non oltre.  Il contest, organizzato in collaborazione con Exit Well e Rumore di Fondo, è rivolto a tutti gli artisti e band emergenti provenienti da tutta Italia che vorranno mettersi in gioco per suonare al Mei 2025. Quest’anno sono già state inviate più di 600 candidature. 

 

Il 24 luglio, in Piazza S. Nicola con inizio alle ore 21.00 si terrà la serata finale del Premio – Anacapri Bruno Lauzi, giunto alla XVI edizione e sapremo chi sarà il vincitore. Marino Bartoletti e l’attrice Francesca Ceci condurranno l’evento che prevede le esibizioni dal vivo dei cinque finalisti con la presenza di alcuni ospiti di prestigio. La giuria presieduta da Giordano Sangiorgi, organizzatore del MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti di Faenza ha selezionato i cinque finalisti che interpreteranno, oltre al loro brano inedito, come primo brano, anche un brano di Bruno Lauzi, come secondo brano. Precisamente gli artisti e i brani finalisti, selezionati tra i tantissimi partecipanti provenienti da tutta Italia, segno del grande affetto che ancora oggi i giovani cantautori e le giovani cantautrici nutrono per il grande Bruno Lauzi, un vero poeta della musica d’autore italiana, saranno il cantautore Francesco Picciano con il brano originale “Adele” e “L’Aquila” di Bruno Lauzi; la cantautrice Cecilia Baliva con “Sola” e “Io canterò politico”; la cantautrice Elena Savoni con “Nel Vento” e “La Donna del Sud”; la cantautrice Silvia Lovicario con “Rumore” e “Ritornerai”; la cantautrice Isabella Del Fagio con “Violento” e “Il casermone”. Il gran finale vedrà la proclamazione dei vincitori con le designazioni del miglior testo, della migliore musica, della miglior cover, del vincitore assoluto, del miglior arrangiamento e la consegna del Premio Cora. Il vincitore assoluto si esibirà al Mei – Meeting delle Etichette Indipendenti di Faenza. Tra gli ospiti e i giurati presenti, tra gli altri, Andrea Vianello, Gianfranco Fasano, Carlo Marrale, Alberto Zeppieri, Alessandro Caruso, Peppe Iannicelli e Rosita Marchese.

 

Infine, ecco i selezionati finalisti del Meeting Music Contest che si terrà il 26 agosto a Rimini al Meeting dell’Amicizia tra i Popoli. Oltre 300 i partecipanti al contest, la giuria coordinata da Giordano Sangiorgi per il MEI e da Otello Cenci per il Meeting dell’Amicizia ha selezionato come finalisti: Unadasola, Trilussa, Lorenzo Lepore, Davide Amati, Elena Piro e Diego Casadei. Ospiti della serata e in giuria saranno Cristiano Godano, leader dei Marlene Kuntz, e Casadilego per una serata unica a favore dello scouting di area indie.

 

Mentre per l’area folk e world il Mei ha organizzato con il Li Ucci Festival il Premio Folk & World che ha laureato quest’anno come vincitori per le nuove generazioni Dalila Spagnolo che si esibirà al MEI 2025.

 

 

Il MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti è una delle piattaforme di scouting per la nuova musica italiana indipendente ed emergente. Fin dalla prima edizione, la manifestazione è stata la piattaforma di lancio della nuova scena indipendente ed emergente italiana con artisti che sono diventati pilastri della musica in Italia (tra gli altri Diodato, Afterhours, Bluvertigo, Marlene Kuntz, CSI, Pitura Freska, Baustelle, Caparezza, Negramaro, Brunori Sas, Perturbazione, Marta sui Tubi, Offlaga Disco Pax, e tantissimi altri) e ha premiato emergenti oggi considerati punte di diamante della nuova scena artistica del nostro Paese (come Ermal Meta, Fulminacci, Lo Stato Sociale, Ghali, I Cani, Canova, Calcutta, Zibba, Mirkoeilcane, Le Luci della Centrale Elettrica, Motta, Colapesce, Cosmo e tanti altri). Tanti sono stati anche gli artisti che hanno mosso i loro primi passi proprio al MEI, come ad esempio Daniele Silvestri che nel 1997 allestì un suo stand espositivo e più recentemente i Måneskin, che al MEI di Faenza hanno realizzato il loro esordio fuori da Roma. Durante i suoi 30 anni di attività il MEI, con le sue edizioni ufficiali insieme alle tante edizioni speciali (a Bari, Roma e in altre città), ha registrato un totale di 1 milione di presenze, la partecipazione di 10mila artisti e band dal vivo, 5mila realtà musicali coinvolte in expo e convegni e 1000 giornalisti (più di 100 dal resto d'Europa) che hanno parlato del MEI contribuendo a renderla la più importante vetrina della nuova e nuovissima musica italiana. È l’unico festival che ha avuto ben tre esordienti che hanno poi vinto il Festival di Sanremo: Ermal Meta, Diodato e i Måneskin e l’unico ad avere premiato per bene due volte Lucio Corsi prima del suo boom al Festival di Sanremo.

 

Anche quest'anno il MEI trasformerà Faenza per tre giorni in una vera e propria città della musica con concerti, presentazioni musicali e letterarie, convegni e mostre, affiancati da una parte espositiva rivolta agli operatori della filiera musicale con l'obiettivo di sostenere la crescita e la diffusione di una cultura musicale indie ed emergente. Verranno selezionate le migliori realtà indie italiane grazie al circuito di AudioCoop, che rappresenta circa 300 piccole etichette discografiche indipendenti italiane e piccoli editori musicali, e saranno presenti i vincitori di oltre 100 festival e contest per emergenti provenienti da tutta la Penisola e dalla Regione Emilia-Romagna e selezionati dal MEI.

 

Inoltre, sabato 4 ottobre si assegneranno il premio al miglior artista indipendente dell’anno, il premio al miglior artista emergente dell’anno, il premio per il miglior videoclip indipendente dell’anno, il premio musicletter per il miglior sito dell’anno e altri premi che si andranno ad aggiungere. In quella serata si suonerà contemporaneamente in tre palchi del Centro Storico di Faenza (Piazza del Popolo, Piazza della Libertà e Piazza Martiri della Libertà) con una grande esplosione di ogni genere musicale che si concluderà nella Notte Bianca del Mei per i suoi 30 anni con feste e live in tanti club e locali della città. La rassegna si chiude poi il 5 ottobre in Piazza del Popolo con alcuni progetti e ospiti speciali. Tutte le serate saranno a ingresso libero.

 

Il MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti è realizzato grazie al sostegno e al contributo di Comune di Faenza e Regione Emilia – Romagna e Bcc di Faenza. 

 

 

Altre informazioni

Dal 03/10/25 al 05/10/25

Contatti

Social

Tutti gli eventi per mei meeting delle etichette indipendenti

Nessun evento presente