Scopri i concerti in italia e in europa Roma - Milano - Torino - Modena - Fabriano - Macerata - London - Pieve di Cento - Massafra - Paderno Dugnano - Assago - Rotterdam - Utrecht - Amsterdam - Ålborg

ACROSS THE MOVIES

ACROSS THE MOVIES 2025

Storie di musica attraverso il cinema

Rassegna di cinema musicale d’autore

 

24,26 novembre e 1,9,15 dicembre

ORE 21.00 AL CINEMA ELISEO MULTISALA DI CESENA

PROIEZIONE UNICA

Con il sostegno dell’Emilia-Romagna Film Commission – regione Emilia Romagna

 

ACROSS THE MOVIES: storie di musica raccontate attraverso il cinema, andando oltre la semplice proiezione di una pellicola ma arricchendola con musica dal vivo, prefazioni e dj set. Le parole di Luigi Bertaccini, dj, storico del rock, giornalista musicale, introdurranno il pubblico alle pellicole, riportando gli spettatori al contesto storico culturale del film, un approfondimento che trasporterà alla visione della pellicola per comprendere l’affascinante legame che unisce musica e cinema.

 

ACROSS THE RADIO – UNIRADIO CESENA

In tutte le serate della rassegna dalle 19.30 alle 21 il foyer del cinema Eliseo si animerà con Across The Radio, la trasmissione radiofonica realizzata in diretta dal cinema e condotta dai ragazzi di Uniradio Cesena, la radio degli universitari Cesenati. Un’anteprima alle proiezioni con l’intento di fotografare tramite voci, luoghi, temi e suoni, la storia di un artista, di un genere o di un periodo musicale a cui potrete assistere in prima persona. 

http://www.uniradiocesena.it/



Lunedì 24 novembre ore 21:00

DEPECHE MODE: M

 

Regia di Fernando Frias. Con Depeche Mode, Christian Eigner, Dave Gahan, Peter Gordeno (II), Martin Gore. USA, Messico, 2025 - 95 min.

 

- Dalle ore 19:30 aperitivo nel foyer del cinema Eliseo: in diretta Uniradio “Across The Radio”

- Introduzione di Luigi Bertaccini 

- Intervento musicale dal vivo di MISCELLANEA BEAT

 

DEPECHE MODE: M, il film concerto che intreccia le riprese dei tre show sold out al Foro Sol Stadium di Città del Messico, accompagnando il pubblico in un intenso viaggio musicale. Un percorso che utilizza la passione di quasi 200.000 fan messicani come lente per raccontare l’influenza senza tempo della band, offrendo al contempo un potente tributo a l'indissolubile legame tra musica, tradizione e spirito umano. Il film presentato al Tribeca Film Festival segue la tappa di Città del Messico del Memento Mori Tour, che ha visto la band esibirsi davanti a oltre 3 milioni di fan in 112 concerti in tutto il mondo con show che Rolling Stone ha definito “una straordinaria celebrazione della vita e della musica”.



Mercoledì 26 novembre ore 21:00

RINO GAETANO SEMPRE PIÙ BLU

 

Regia di Giorgio Verdelli. Con Paolo Jannacci, Sergio Cammariere, Danilo Rea, Claudio Santamaria, Riccardo Cocciante, Lucio Corsi, Brunori Sas - ITA 2025 – 92 min.

 

- Dalle ore 19:30 aperitivo nel foyer del cinema Eliseo: in diretta Uniradio “Across The Radio” 

- Introduzione di Luigi Bertaccini 

- intervento musicale dal vivo di GIACOMO TONI



Cinquant’anni dopo quel lampo chiamato Ma il cielo è sempre più blu, la voce ruvida, lucida e geniale di Rino Gaetano risuona ancora, più viva, più necessaria, più nostra. E lo fa in un film, che non è una biografia, ma un viaggio. Un sogno a occhi aperti. Un ritratto a più mani, scritto da Giorgio Verdelli e Luca Rea, con la regia dello stesso Verdelli. Materiali inediti, taccuini privati, memorie custodite come reliquie, interviste che sembrano confessioni radiofoniche rubate al tempo: tutto si mescola per raccontare l’incredibile parabola umana e artistica di un artista capace di raccontare il disagio e la bellezza della sua epoca in modo tagliente. Un cantautore in grado di camminare in bilico tra la voce di Petrolini e quella di Joe Cocker, tra satira e poesia, tra genio e provocazione.




Lunedì 1 dicembre ore 21:00

BLUR TO THE END

 

Regia di Toby L. Con Damon Albarn, Graham Coxon, Alex James, Dave Rowntree, Pauline Black - GB 2024 – 104 min.

 

- Dalle ore 19:30 aperitivo nel foyer del cinema Eliseo: in diretta Uniradio “Across The Radio”

- Introduzione di Luigi Bertaccini 

- intervento musicale dal vivo di DENISE BATTAGLIA E EDGAR ALLAN POP



Un viaggio intenso e nostalgico nel cuore di una delle band più iconiche del Britpop. Il sorprendente ritorno dei Blur nel 2023, con la pubblicazione dell’acclamato album The Ballad of Darren dopo otto anni di silenzio discografico, tra esibizioni potenti, confessioni personali, ricordi. Il documentario cattura l’essenza del gruppo, la loro eredità musicale e il profondo legame con i fan di tutto il mondo. Una celebrazione emotiva e vibrante del loro cammino. Fino alla fine.

Il documentario segue la relazione unica di quattro amici – e compagni di band da tre decenni –quando si sono riuniti all’inizio del 2023 per registrare nuove canzoni prima dei loro sold-out a Wembley.

 

Martedì 9 dicembre ore 21:00

SOUNDTRACK TO A COUP D’ETAT 

COLONNA SONORA PER UN COLPO DI STATO

Regia di Johan Grimonprez. Con Fidel Castro, Louis Armstrong, Miles Davis, Eisenhower, Nina Simone Malcolm X, Duke Ellington, Nikita Khrushchev, Patrice Lumumba. Belgio, Francia, Paesi Bassi - 2024  150 min.

 

- Dalle ore 19:30 aperitivo nel foyer del cinema Eliseo: in diretta Uniradio “Across The Radio”

- Introduzione di Luigi Bertaccini 

- intervento musicale dal vivo a cura DEL CONSERVATORIO MADERNA - LETTIMI

 

Nominato come Miglior documentario agli Oscar, Soundtrack to a coup d'etat è una sinfonia che resterà impressa nelle memorie, è un documentario che esplora il ruolo della musica, in particolare del jazz, nel contesto della decolonizzazione e della Guerra Fredda, concentrandosi sull'assassinio del leader congolese Patrice Lumumba nel 1961. Il film collega le attività di musicisti afroamericani come Louis Armstrong, Nina Simone e Dizzy Gillespie (usati anche come strumenti di propaganda dalla CIA) e la protesta di Abbey Lincoln e Max Roach all'ONU, con le complesse vicende politiche che portarono all'omicidio di Lumumba. 

 

Lunedì 15 dicembre ore 21:00

PIERO PELÙ - RUMORE DENTRO

Regia di Francesco Fei. Con Piero Pelù. ITA 2025 82 min.

 

- Dalle ore 19:30 aperitivo nel foyer del cinema Eliseo: in diretta Uniradio “Across The Radio”

- Introduzione di Luigi Bertaccini 

- intervento musicale dal vivo di LU SILVER

 

Nell’ottobre 2022, durante una sessione di registrazione, un improvviso shock acustico – causato da un errore tecnico nel cambio di cuffie – ha fatto svenire Piero Pelù, provocando un danno permanente al nervo acustico con il quale Piero combatte psicologicamente da allora. L’incidente ha portato la cancellazione di un tour già programmato e il rischio di dover sospendere ogni attività artistica legata alla musica live di Pelù.

Il “rumore dentro” di Piero diventa così un’occasione forzata per fermarsi, ritrovarsi, ricostruirsi, rigenerarsi e scrivere un nuovo album dedicato ai Deserti interiori attraverso una full immersion nel proprio mondo interiore: la famiglia, la libertà, gli amici (tra cui i Litfiba), il viaggio e naturalmente la musica sono gli elementi intorno cui uno dei personaggi più importanti della scena rock italiana ricostruisce e ritrova la sua strada.



CINEMA ELISEO MULTISALA CESENA

VIALE CARDUCCI 7

47521 CESENA (FC)

INFO 0547/21520 - 3480107848  http://www.facebook.com/AcrossTheMovies

http://www.cinemaeliseo.it/

www.facebook.com/monogawa.backtogawa

 

IG Monogawa_



 

Altre informazioni

Dal 01/12/25 al 15/12/25

Contatti

Social

Tutti gli eventi per across the movies

Nessun evento presente