Scopri i concerti in italia e in europa Roma - Milano - Torino - Modena - Fabriano - Macerata - London - Pieve di Cento - Massafra - Paderno Dugnano - Assago - Rotterdam - Utrecht - Amsterdam - Ålborg

LONGLAKE FESTIVAL

P. 1 di 7
Dal 10 al 27 luglio 2025, prenderà il via la 15ª edizione di Lugano LongLake Festival, che trasformerà la città in un grande palcoscenico a cielo aperto. L’evento, tra i più importanti open air urbani dell’estate svizzera, si aprirà con la 45ª edizione di
Estival Jazz, che porterà in città artisti di fama internazionale: tra i nomi attesi
Al Di Meola con l’Orchestra della Svizzera italiana, PATAX, Kurt Elling & Yellowjackets, Candy Dulfer, Gonzalo Rubalcaba, Jack Savoretti, Youssou N’Dour e lo straordinario gruppo vocale Take 6, a cui sarà conferito il Premio alla carriera. Completano il programma numerose performance di artisti e artiste svizzeri e internazionali.
Accanto alla musica, un ricco cartellone di eventi animerà il lungolago: spettacoli, incontri, attività per bambine e bambini, urban art, mercatini, street food e molto altro. Oltre 300 appuntamenti, in gran parte gratuiti, consultabili su longlake.ch.
Nel cuore dell’estate, dal 10 a 27 luglio 2025, torna in città l’entusiasmo travolgente
di Lugano LongLake Festival, giunto alla sua 15ª edizione. Una proposta musicale, artistica e culturale che anima la città per diciotto giorni, con oltre 300 eventi, per lo più gratuiti.
A dare il via all’edizione 2025 di LongLake Festival, tra il 10 e il 12 luglio, saranno i ritmi travolgenti di Estival Jazz, l’appuntamento musicale di respiro internazionale che porta a Lugano grandi nomi della scena jazz e contemporanea, giunto alla sua 45ª edizione.
Tra gli artisti attesi figurano Al Di Meola con l’Orchestra della Svizzera italiana, PATAX, Kurt Elling & Yellowjackets, Candy Dulfer e Shelby J, Gonzalo Rubalcaba, Jack Savoretti, Youssou N’Dour e lo straordinario gruppo vocale Take 6, a cui sarà conferito il Premio alla carriera.
A questa offerta, nel primo fine settimana di Lugano LongLake Festival, si aggiungono numerosi altri appuntamenti fra spettacoli, incontri, attività per bambine e bambini, urban art, mercatini, street food e molto altro.
Di seguito gli eventi in programma dal 10 al 13 luglio:
Le proposte musicali
Il 10 luglio Estival Jazz apre in grande stile in Piazza della Riforma. Alle 20 si esibisce
Alina Amuri, vincitrice dello Swiss Live Talent, con il suo originale mix di Afrobeat, R&B
e Neo-Soul. Alle 22 sono attesi sul palco Al Di Meola, leggenda del jazz fusion, accompagnato dall’Orchestra della Svizzera italiana, che quest’anno festeggia il
90° anniversario, diretta per l’occasione dal Maestro Fabrizio Festa. Una fusione di stili
e linguaggi che saprà emozionare il pubblico con sonorità sorprendenti e raffinate.
Città di Lugano
Eventi e congressi
Via Trevano 55
6900 Lugano
Svizzera
t. +41 58 866 74 40
eventi@lugano.ch
www.lugano.ch
Lugano LongLake Festival
Lugano, 2 luglio 2025
Comunicato stampa
Estival Jazz dà il via alla 15ª edizione di
Lugano LongLake Festival
Gli eventi in programma dal 10 al 13 luglio
P. 2 di 7
Città di Lugano
Eventi e congressi
x
A mezzanotte torna a Estival la travolgente energia dei PATAX, considerati la migliore band fusion proveniente dalla Spagna.
Il programma musicale della giornata prevede inoltre il concerto alle 18 presso Punta Foce con i jupiter.clouds, giovane quartetto ticinese che fonde jazz contemporaneo, elettronica e funk. Novità dell’edizione 2025 è il palco di Piazza Manzoni, dove alle 21:15 si esibisce la band franco-svizzera Lady Bazaar con un set dall’elettrizzante energia funk. Alle 23:15 è la volta di daoud, trombettista e producer che unisce jazz, hip-hop ed elettronica in un linguaggio musicale potente e attuale.
Venerdì 11 luglio Estival Jazz prosegue in Piazza della Riforma dove alle 20 si esibiranno Kurt Elling & Yellowjackets con una performance dinamica che rende omaggio all'eredità rivoluzionaria dei Weather Report, fondendo classici rivisitati con nuove esplorazioni.
Alle 22 tornano a Lugano i leggendari Take 6, definiti da Quincy Jones “i più forti vocalisti del pianeta!”, sei voci virtuose che fondono gospel, jazz, R&B e pop in un’armonia cristallina. Intorno alle 22:50 verrà consegnato ai Take 6 il Premio alla carriera, offerto
in collaborazione con il Corriere del Ticino. Dalla mezzanotte, l’energia travolgente di Candy Dulfer, icona del jazz-funk, accompagnata da Shelby J., storica collaboratrice di Prince, chiuderà la serata con un live esplosivo.
Alle 18 presso Punta Foce, Minus 8 – alias Robert Jan Meyer – cresciuto nella scena musicale di Zurigo, apre la giornata con il suo DJ set tra nu jazz elettronico, soul, funk e groove. In Piazza Manzoni, alle 21:15 si esibirà Pilar, cantante R&B svizzera di origini caraibiche cresciuta in Ticino, seguita alle 23:15 da Naomi Lareine, raffinata voce dell’R&B contemporaneo e tra le artiste emergenti più apprezzate della scena elvetica.
Sabato 12 luglio in Piazza della Riforma la serata inizia alle 20 con il pianista cubano Gonzalo Rubalcaba e il Trio d’Été, artista di fama mondiale vincitore di Grammy e Latin Grammy. Alle 22 sarà il turno di Jack Savoretti, cantautore italo-britannico, che presenta il suo primo album in italiano, “Miss Italia”. La serata si chiude a mezzanotte con Youssou N’Dour & Le Super Étoile de Dakar, leggenda della world music e vincitore del Premio alla carriera Estival Jazz nel 1996.
Alle 18 a Punta Foce si esibisce Julian Brown, giovane cantautore bernese residente a Berlino, con brani intimi e poetici. In Piazza Manzoni, alle 21:15, spazio all’energia cosmica del progetto Christian Zatta’s Nova, mentre alle 23:15 la cantautrice indie-pop
svizzero-palestinese Jamila che ha onorato alcuni dei festival più rinomati della Svizzera, tra cui il Montreux Jazz Festival.
L’accesso ai concerti di Estival Jazz è libero e gratuito per le aree in piedi presso i palchi di Piazza della Riforma, Piazza Manzoni e Punta Foce. Per le esibizioni sul palco principale di Piazza della Riforma quest’anno è inoltre possibile acquistare un posto a sedere nella zona riservata di fronte al palco, valido per l’intera serata con i tre concerti in programma (prevendite su biglietteria.ch). Questa novità contribuisce a sostenere la qualità e la continuità dell’evento, offrendo al pubblico un’esperienza di fruizione ancora più confortevole.
P. 3 di 7
Città di Lugano
Eventi e congressi
x
Oltre alle proposte di Estival Jazz, nel fine settimana sono previsti altri incredibili momenti con la musica live.
Lo Studio FOCE ospita due after party, l’11 e il 12 luglio, dalle 00:00 alle 05:00, con lineup di artisti d’eccezione. Dall’house, techno e break di The Furfanti, civic3mille e Lena, ai ritmi potenti di ARAM, KA-RABA e Mezita, tra bass music, afrofuturismo e dancehall (prevendite: biglietteria.ch).
Un’esperienza immersiva tra melodie avvolgenti ed energia elettronica, domenica 13 luglio alle 18:30 a Punta Foce: on sonorità retrò e visioni futuristiche, Flavio & his Gates Orchestra fondono synthwave e italodisco in un viaggio musicale epico.
Tra groove irresistibili e stile raffinato, Kashmere porta in scena il suo sound funky-pop dalle influenze soul, domenica alle 21 in Piazza Manzoni. Alle 21:30, in Rivetta Tell, ci saranno i ConSabor, per una serata di pura energia tropicale con l’orchestra latinoamericana che accende la notte a suon di salsa e guaracha.
L’associazione Lugano Scintilla propone inoltre diversi appuntamenti musicali nel fine settimana al Boschetto del Parco Ciani. Si parte il 10 luglio con Ticino Reggae Connection, animata dai diversi esponenti della scena dub/reggae ticinese. L’11 luglio DJ Set con Glasse, mentre il 12 luglio in programma le esibizioni del Coro Goccia di Voci, dei Red River Crew (rap), e la serata curata da Argent d’poche con i concerti di Thew, Jimmy Wise e Lester, Lucemare, Aurelia, seguiti dai DJ set di Aurelia e Saetta.
Spettacoli, incontri e ballo
Il 10 e 11 luglio alle 21, presso il Palco Fleur al Parco Ciani, la Compagnia Onyrikon mette
in scena Corde, una proposta artistica, che interroga la complessità, la crudeltà e la bellezza delle relazioni umane.
Domenica 13 luglio alle 19:30, presso il Teatro FOCE, Isabella Giampaolo propone
E tu chi sei?, monologo che si interroga sulla demenza, in particolar modo sull’Alzheimer,
e sulle sue conseguenze, in una sorta di valzer della memoria.
Per gli incontri, il festival propone il 10 luglio alle 18, nel giardino dello Studio FOCE, un appuntamento dedicato alla poesia intitolato Stare in una casa di vento, organizzato in collaborazione con le Biblioteche cantonali per la Rassegna Chilometro Zero.
Il 13 luglio alle 18 presso la Darsena del Parco Ciani si terrà la conferenza Sostenibilità di facciata, dedicato al tema del greenwashing e all’evoluzione della sostenibilità da valore etico a strumento di marketing. Il relatore sarà Ludovico G. Conti. L’incontro è promosso da SUPSI e USI nell’ambito dell’iniziativa “La ricerca che ci riguarda”.
Non mancheranno diverse proposte dedicate al ballo in Rivetta Tell dalle ore 21, con le serate Boogie Swing Night (10 luglio), Alma Latina Night (11 luglio) e Milonga Night
(12 luglio).
Proposte per bambini e famiglie
Ideato fin dalle sue origini come un’esperienza inclusiva per ogni fascia d’età,
Lugano LongLake Festival, dedica ogni anno un ampio spazio ai più piccoli e alle loro famiglie. Il festival propone un’esperienza coinvolgente nel cuore dell’estate – con tante proposte pensate per bambine e bambini da 0 a 12 anni – tra giochi divertenti, spettacoli che fanno sognare e laboratori dove la fantasia prende vita.
P. 4 di 7
Città di Lugano
Eventi e congressi
x
Per questa occasione, il foyer del Palazzo dei Congressi e il giardino adiacente situato all’interno del Parco Ciani, si trasformano in un vivace e accogliente Villaggio Family,
uno spazio dove immergersi in un’atmosfera serena, stimolante e ricca di proposte, tra giochi selezionati con cura e libri per tutte le età. Aperto tutti i giorni dalle ore 16 alle 21:30. Nelle vicinanze è disponibile un’area con diverse proposte di street food e tavoli per gustare un piacevole picnic nel parco.
Giornalmente alle ore 18 saranno proposti spettacoli con artisti locali e internazionali di diverse tipologie: dal teatro fisico e poetico al clownesco, passando per il teatro d’ombre fino alla danza e alla musica. Si aggiungono alla programmazione diversi laboratori tra arte, musica, fotografia, cinema e tanto altro.
Appuntamenti in programma:
10.07 18:00, Palco Fleur – Parco Ciani
La danse du pied, apriti alla gioia – con FeetTheatre Company
Teatro fisico, circo poetico – Da 5 anni
11.07 16:15, Atelier MASI
Ferdinand Hodler – Luigi Franzoni – con Benedetta Slucca
Visita alla mostra e atelier – Da 3 a 6 anni
16:30 – 19:00, Palazzo dei Congressi
DD, dig deeper… La grande migrazione degli animali – con Popcorn English*
Workshop in lingua inglese – Da 4 a 10 anni
18:00, Teatro FOCE
Tranquilli!!! – con Teatro C’art Comic Education
Teatro fisico, clownerie
12.07 16:30 – 19:00, Palazzo dei Congressi
Creazione di un sentiero sensoriale – con Muriel Hendrichs, L’Alberoteca*
Workshop sensoriale – Da 6 a 12 anni (da 3 anni se accompagnati)
18:00, Palco Fleur – Parco Ciani
Toni – con Paprika Royal
Clownerie – Da 3 anni
13.07 16:30 – 19:00, Palazzo dei Congressi
Dipingiamo con i fiori – con Muriel Hendrichs, L’Alberoteca*
Workshop sensoriale – Da 6 a 12 anni (da 3 anni se accompagnati)
18:00, Palco Fleur – Parco Ciani
Variété Miraculus – con Accademia Dimitri
Clownerie – per tutti
Lugano Scintilla, al Parco Ciani in zona Boschetto, propone inoltre diversi workshop creativi per adulti e bambini con materiali di riciclo, insieme a Manoamano (date consultabili sul sito). Venerdì 11 luglio (dalle 17 alle 20), viene proposta invece una Caccia al tesoro botanica con Pro Natura Ticino.
* Questi eventi si svolgeranno nella fascia oraria 16:30-19:00 con un massimo di partecipanti definiti per ogni attività, ma non appena si libera un posto un altro bambino ha la possibilità di inserirsi. Non sono previste prenotazioni, i bambini posso annunciarsi sul posto.
P. 5 di 7
Città di Lugano
Eventi e congressi
x
Urban Art
Arte Urbana Lugano, il cantiere di iniziative artistiche della Città di Lugano che spazia in ambiti sperimentali diversi e mette in relazione i cittadini con il contesto urbano, presenta anche quest’anno un nuovo progetto. Tornerà, tra l’8 e il 22 luglio, il duo di artisti Nevercrew, con un nuovo intervento site-specific sulla parete del Lido di Lugano (Via Foce 5). Dall'America alla Francia, dalla Nuova Zelanda all'India, passando per la Russia, Christian Rebecchi e Pablo Togni hanno operato negli spazi urbani di tutto il mondo oltre ad aver esposto in molti musei e gallerie d’arte locali e internazionali. Nel corso della loro carriera hanno realizzato oltre cento interventi artistici nello spazio pubblico. Il loro lavoro ruota attorno al concetto di confronto legato al rapporto tra uomo e natura e tra uomo e “sistemi”, con un'attenzione particolare alle tematiche ambientali e sociali.
Il 13 e 14 luglio, così come il 20 luglio e 21 luglio, tra le 18:30 e le 19:30, verrà proposto uno Street Art Tour. Un’ora a spasso tra colori e storie, per scoprire cosa si cela dietro ogni opera: aneddoti da ascoltare, dettagli da osservare, angoli urbani da guardare con occhi nuovi. Il tour si concentrerà sugli interventi realizzati negli ultimi 15 anni con finalità esclusivamente artistiche, firmati da grandi nomi della scena internazionale della street art; artisti attivi ben prima che la street art diventasse tendenza, come Lucamaleonte, Sam3, Nevercrew, Agostino Iacurci, MP5, Dem, 108, C.T., Seacreative, Orticanoodles, Sten & Lex – e molti altri ancora. L’evento è gratuito, con prenotazione obbligatoria tramite l’app MyLugano o scrivendo a aul@lugano.ch.
Mercatini e chiusure del lungolago al traffico
Durante il periodo del Festival saranno proposti diversi mercatini sul lungolago.
Venerdì 11 luglio (20:00-01:00) e sabato 12 luglio (18:00-01:00) si terrà Ticino Tour Market con il meglio dell’artigianato locale, del second hand creativo e dei prodotti tipici.
Segnaliamo che il lungolago resterà chiuso al traffico negli orari di apertura di Ticino Tour Market.
All’interno della programmazione di Lugano Scintilla, presso il Boschetto del Parco Ciani si terranno: venerdì 11 luglio (17:00-20:00), Vinyl Market, mercatino di vinili nuovi e usati; sabato 12 luglio (15:00-22:00), Bazaar al Lago, mercatino second-hand di vestiti e accessori.
Esperienze e altre proposte
Fra le varie esperienze proposte durante il LongLake Festival e che si possono scoprire nel sito del festival, segnaliamo:
• Sato Code: l’escape room all’aperto, arriva al LongLake Festival con un’esclusiva esperienza pop-up! (sempre accessibile e senza prenotazione).
• Queen Unseen. Mostra di Peter Hince: l’esposizione (03.07-24.08, Asilo Ciani) offre ai visitatori uno sguardo privilegiato sui Queen attraverso gli occhi di Peter Hince, storico road manager e fotografo della band. Presentandosi all’ingresso con il biglietto o il braccialetto integro al braccio di un concerto a pagamento di Longlake Festival, verrà offerta una riduzione.
• RSI Rete Tre a Lugano Marittima: tutti i giorni in diretta da LuMa il Chiringuito di Rete Tre con I Cialtroni dalle ore 17, per due ore di pura follia, risate e divertimento.
• Lugano Riviera: una nuova proposta pensata per offrire un’esperienza estiva esclusiva, affacciata sul lungolago di Lugano, che unisce design sofisticato, atmosfera raffinata e una selezione gastronomica di stagione. Un angolo di Riviera
P. 6 di 7
Città di Lugano
Eventi e congressi
x
dove vivere momenti unici immersi nella bellezza del paesaggio lacustre.
Altre proposte:
10 – 13.07 Foyer FOCE
Espo progetti Sotell – Crea la cultura
Videointerviste ad artisti che hanno operato a Lugano nell’ambito
dell’Urban Art
18:00, Darsena – Parco Ciani
Pic-Nic al Ciani by Sambì
11.07 17:00 – 22:00, Boschetto – Parco Ciani
Ciclofficina
Atelier di riparazione base di biciclette
Velafrica
Raccolta di biciclette destinate all’Africa
12.07 9:00, Palco Fleur – Parco Ciani
Pilates e Yoga
18:00, Darsena – Parco Ciani
Pic-Nic al Ciani by Sambì
Food & Drinks
Durante tutto il periodo del Festival il Parco Ciani ospiterà un’area food. Una sosta piacevole con diversi food truck e le loro proposte culinarie per rifocillarsi prima,
durante e dopo gli eventi del Festival. Oltre a questi si potrà trovare la Tavolata, un lungo tavolo pensato per rendere ogni pausa un’esperienza conviviale. In Punta Foce sarà presente un bar, mentre in Piazza della Riforma e Piazza Manzoni saranno disponibili delle buvette. Presso la Darsena è attivo anche un chiosco con bibite, snack e gelati.
Infopoint e accessibilità
Dal 10 al 12 luglio l’Infopoint del festival si troverà in Piazza Manzoni, mentre dal 13
al 27 luglio sarà presente al Parco Ciani.
L’area del LongLake Festival è interamente accessibile alle persone in sedia a rotelle.
Per gli eventi a pagamento, le persone con disabilità con accompagnatore possono
acquistare un unico biglietto intero sulla piattaforma di prevendita biglietteria.ch o
in cassa serale, annunciandosi per email all’indirizzo: eventi@lugano.ch.
Sponsor e partner
Lugano LongLake Festival è una manifestazione organizzata dalla Divisione eventi e congressi della Città di Lugano, in collaborazione con Lugano Region e AIL. Si ringraziano per l’importante sostegno alla manifestazione Repubblica e Cantone Ticino - DECS / Fondo Swisslos, il media partner RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana, il digital media partner Tio e il partner tecnico EMME. Per Estival Jazz si ringraziano il main sponsor Ceresio Investors e lo sponsor TELF AG.
P. 7 di 7
Città di Lugano
Eventi e congressi
x
Per il programma dettagliato, le ulteriori novità e gli aggiornamenti:
longlake.ch
facebook.com/longlakelugano
instagram.com/longlakelugano
youtube.com/@longlakelugano
Per ulteriori informazioni
Città di Lugano
Eventi e congressi
Comunicazione e marketing
t. +41 58 866 74 46
pr.eventi@lugano.ch
longlake.ch

Altre informazioni

Dal 10/07/25 al 31/07/25

Contatti

Social

Tutti gli eventi per longlake festival

Nessun evento presente