LE BIOGRAFIE LASCIANO IL TEMPO CHE TROVANO, LA MUSICA, LA PROPRIA ARTE, DOVREBBE ESSERE LA COSA CHE PERMETTE AD UN ARTISTA DI COMUNICARE, NON ALTRO…..
Tenedle è lo pseudonimo di Dimitri Niccolai, artista fiorentino residente da alcuni anni in Olanda.
Autore, cantante, performer e produttore, inizia da bambino a suonare chitarra e batteria ma immediatamente dimostra insofferenza per lo studio e smania invece di raccontare, conosce due accordi appena e comincia a scrivere canzoni. I Beatles sono la ragione per cui impara a suonare la chitarra e l’inglese, forma la sua prima band i “Rags”. Nel marzo 1983 ha 14 anni assiste ad un concerto dei Depeche mode a Bologna. Folgorato dalle atmosfere create dai sintetizzatori comincia ad ascoltare la musica di Ultravox, Tuxedomoon, Cocteau Twins, The Cure, Japan, David Bowie e nel 1986 forma una prima band elettronica che dopo pochi mesi lo porta a conoscere e unirsi agli appena formati Laughing silence.
TENEDLE & SUSSURROUND Live & records : “ODD TO LOVE” IL SESTO ALBUM (IL PRIMO IN INGLESE) Al momento è in preparazione l’uscita del nuovo album di Tenedle “Odd to love” (SUSSURROUND Live & Records), sesto disco in studio e primo “in inglese”. Un’opera senza compromessi, 12 nuove canzoni composte su poesie di Emily Dickinson, lo stile ormai personale di Tenedle tra elettronica e canzone d’autore, con contributi di Fabio Torriti (viola) e Bert Lochs (tromba e flicorno). L’uscita del disco è prevista per settembre 2015, presto condivideremo più informazioni sul concept e sulla relativa performance. - See more at: http://www.tenedle.com/biografia/#sthash.4kaHsGRX.dpuf