Originaria di Melbourne, Steph Strings è una dinamica cantautrice e chitarrista, la cui musica unisce l’abilità nel fingerstyle a racconti ispirati alla natura, alle emozioni e all’avventura. Il suo stile, che fonde elementi di blues, musica celtica, folk e percussioni, riflette influenze come John Butler, Kim Churchill e Ziggy Alberts pur restando completamente originale.
Dopo l’uscita del suo EP di grande successo LION nel 2023, Steph ha intrapreso un tour con una serie di concerti da tutto esaurito, aprendo anche gli show di artisti del calibro di The Cat Empire, Vance Joy e Ziggy Alberts. La sua presenza scenica — al tempo stesso potente e intima— ha conquistato il pubblico in festival di rilievo come il Rolling Stone Weekender (Germania), il Woodford Folk Festival (Australia), gli Hillside ed Edmonton Folk Festivals(Canada) e Les Escales (Francia).
Nel 2024 ha pubblicato il suo ultimo EP, Cradle Mountain, un progetto nato dall’introspezione e dal tempo trascorso immersa nella natura. L’uscita è stata seguita da un tour mondiale con date da headliner – inclusa una tappa italiana esaurita in prevendita – e partecipazioni a festival, tra cui il Winnipeg Folk Festival e l’Ottawa Bluesfest. Solo pochi giorni fa Steph ha pubblicato il nuovo singolo Gratefully ed è attualmente al lavoro su nuova musica, oltre a prepararsi per il suo primo tour negli Stati Uniti in apertura a Ziggy Alberts.