Paul Gilbert è nato e cresciuto a Pittsburgh, in Pennsylvania iniziando fin da giovanissimo a suonare la chitarra diventando subito un nome di grande richiamo per le sue tante abilità con lo strumento.
Virtuoso guitar-hero con un personale sound che fa della plettrata alternata, dei fraseggi barocchi, sweep picking, tapping, dive bombs e molto altro un vero marchio di fabbrica capace di far “parlare” la propria chitarra come pochi al mondo.
La carriera di Paul Gilbert che lo ha visto collaborare con una miriade di artisti, incidendo 18 album solisti senza dimenticare quelli con le band con le quali ha iniziato: Racer X nel 1985 e, soprattutto, Mr. Bigdue anni dopo, che lo hanno reso celebre in tutto il mondo.
Dal 2003 inizia una serie di collaborazioni con grandi nomi del panorama rock ed Heavy mondiale, tra cui Mike Portnoy (Dream Theater), Neal Morse (anche lui in Italia al Phenomenon il 15 giugno), Matt Bissonette (Satriani, Lee Roth) tra i più famosi.
I due concerti in Italia saranno, quindi, due imperdibili occasioni per ammirare Paul Gilbert e le sue chitarre Ibanez PGM signature series nell’interpretazione di brani storici alternati a composizioni più recenti che regaleranno al pubblico un evento difficilmente dimenticabile.