“DubFiles at Song Embassy, Papine, Kingston 6”, il nuovo album di Paolo Baldini Dubfiles. Il disco, che uscirà per La Tempesta Dub, sub-label de La Tempesta Dischi, è stato registrato nella località di Papine, Kingston 6, in Giamaica, ma mixato all’Alambic Conspiracy Studio di Pordenone.
A cavallo tra febbraio e marzo 2015 Paolo Baldini ha riempito una valigia rossa con uno studio mobile ridotto all’essenziale ed è volato in Giamaica. Per una settimana intera lo studio è restato in funzione nella Song Embassy yard, catturando le performance di una ventina di artisti che si sono alternati al microfono di quella che assume le forme di una vera e propria soundsystem session, a cavallo tra esibizione live, registrazione e reggae party.
L’album è stato anticipato negli ultimi mesi dai singoli “Boom (Wah Da Da Deng)”, “Kingston 6” e dal recente "Song Embassy Medley #1”, uno dei medley contenuti nel disco.
Paolo Baldini è considerato uno dei produttori più interessanti del panorama indipendente italiano.
Con la sua prima band (B.R.Stylers) si distingue nel panorama reggae italiano per l’uso predominante dell’elettronica e di sonorità di ispirazione UK. Nel 2006 entra a far parte degli Africa Unite, di cui produce due dischi (“Controlli” e “Rootz”). La collaborazione con Madaski si estende anche al progetto Dub Sync, di cui è bassista e produttore. Il suo approccio si fa sempre più analogico e ispirato ai grandi nomi del dub made in Jamaica come King Tubby o Scientist.
Nel 2010 produce per i Tre Allegri Ragazzi Morti “Primitivi Del Futuro”, esperimento di contaminazione rock-reggae, che avrà un seguito in “Nel Giardino Dei Fantasmi”, in cui invece il rock è tinto di world music.
È̀ il produttore storico dei Mellow Mood, sicuramente il suo prodotto dal respiro più internazionale, di cui cura anche i progetti paralleli.
HEMPRESS SATIVA
& PAOLO BALDINI DUBFILES
On tour in July 2025
11.07. - DubCamp (FR)
19.07. - RastaPlas (NL)
20.07. - Dour (BE)
Travel Party : 3/4ppl