In libreria e negli store digitali edito da Solferino
“Un PIANO per RINASCERE. La mia storia dal vivo”
il primo libro della pianista e compositrice siciliana
scritto con la giornalista BARBARA VISENTIN
Dopo il successo dei concerti in Australia a marzo, continua il tour in Italia di GIUSEPPINA TORRE per suonare dal vivo le composizioni tratte dal suo ultimo album “THE CHOICE” (Sony Music Italia) e del precedente “LIFE BOOK” (Universal Music Italia). In alcune date presenterà il suo primo libro “Un PIANO per RINASCERE. La mia storia dal vivo” (Solferino, pp. 192), scritto con la giornalista Barbara Visentin.
Il libro racconta la storia della pianista e compositrice siciliana che ha vissuto a lungo in una relazione segnata da violenza psicologica e fisica. Dietro il successo, nascondeva una sofferenza profonda ma, con coraggio e grazie alla musica, è riuscita a liberarsi e a ricostruire la propria vita. La sua testimonianza, sincera e intensa, è un messaggio di speranza per tutte le donne che vivono situazioni simili: un invito a non restare in silenzio, a denunciare e a credere nella possibilità di rinascere.
Questi i prossimi appuntamenti:
L’11 giugno, alle ore 19.00, presenterà il libro presso la Mondadori di Nola (Piazza Marconi 1 – Napoli) insieme alla giornalista Autilia Napolitano. Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Il 13 giugno, alle ore 21.45, presenterà il libro presso Piazza Poste a Ragusa nell’ambito del festival “A Tutto Volume – Libri in Festa”. La serata sarà condotta dalla giornalista Giada Giaquinta. Ingresso libero.
Il 14 giugno, alle ore 18.00, presenterà il suo libro presso la Mondadori di Vittoria (via Giacomo Matteotti 271/C - Ragusa). Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Il 19 giugno, alle ore 20.00, terrà un concerto e presenterà il suo libro presso la sala culturale “Sala Athenaeum” a Barletta (via Madonna degli Angeli 29 – Barletta - Adria - Trani). La serata alternerà momenti di racconto, testi recitati e suggestivi intermezzi musicali. A moderare l’evento sarà Tommy Capasso. L’iniziativa è promossa da SocialArt di Tommy Capasso, in collaborazione con FIDAPA Barletta. Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Il 20 giugno, alle ore 21.15, presenterà il suo libro presso il Parco di Villa Carrara Bottagisio di Bardolino (Riva Cornicello, 3 - Verona) in un incontro moderato dalla giornalista Emma D’ Aquino nell’ambito del Festival della cultura “Parole sull’ Acqua”. Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Il 21 giugno, alle ore 21.00, si esibirà e presenterà il suo libro presso il Teatro Tommaso Salvini di Pieve di Teco (Via Umberto I, 4 – Imperia) in occasione della Festa della Musica. È possibile acquistare i biglietti dell’evento chiamando il numero 333 456 3858 o tramite il seguente link: https://combine.privatecommunity.net/event/277.
Il 26 giugno, alle ore 18.00, suonerà presso la Centrale dell’Acqua MM a Milano (Piazza Diocleziano, 5) nell’ambito de La Milanesiana, la rassegna ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi. Ingresso libero fino a esaurimento posti con prenotazione obbligatoria.
L’8 luglio, alle ore 19.30, presenterà il suo libro nella Villa Comunale di Trecase (Via Nuova Cirillo, 25 – Napoli). Ingresso libero fino a esaurimento posti.
L’8 agosto, alle ore 21.30, nell’ambito della rassegna editoriale estiva LidoCult presso Piazza Matteotti di Lido di Camaiore (Lucca), presenterà insieme alla giornalista Emma D’Aquino il suo libro. Ingresso libero.
GIUSEPPINA TORRE è impegnata da sempre nella lotta contro la violenza sulle donne e ancora una volta si espone in prima persona attraverso la sua musica puntando sull’importanza della consapevolezza di sé.
Pubblicato da Bollettino Edizioni Musicali e distribuito da Sony Music Italia in fisico e in digitale (https://bio.to/giuseppinatorre), “THE CHOICE” è il suo terzo album, che ha prodotto con la supervisione artistica di ROBERTO CACCIAPAGLIA, registrato e missato da Gianpiero Dionigi presso il Glance Studio di Milano e masterizzato da Pino “Pinaxa” Pischetola presso Pinaxa Studio.