Inizia gli studi di percussione al Cairo, al Conservatorio di Musica Egiziana, con il grande percussionista Alì Mohammed, dopo di che si perfeziona alla corte di Kenny Clarke, dove apprende l'arte del Be-Bop e questa ambivalenza (Etno-Musica Jazz) lo caratterizza in tutte le performances che lo vedono protagonista; coadiuva Elvin Jones nell'unico seminario italiano a Ravenna, forma un duo con l'indiano Trilok Gurtu, con il quale studia le espressioni percussive dell'Est-lndia; si perfeziona con Roy Haynes e con Freddie Waits <, di Max Roach.
Approfondisce il linguaggio della percussione a Cuba <, e ad Haiti con il Voodo-Drummer dell'isola e con i SteelDrummer di Trinidad-Tobago.
Collabora con i fratelli Arze-Anaiak, unici percussionisti baschi che lo stesso John Cage definisce magici, i quali percuotono tavole di legno.
Per questa sua profonda cultura della percussione viene inviato dal Governo Americano U.S.I.S. a tenere con la Band del grande trombettista Jimmy Owens una serie di seminari e concerti nelle due Americhe e nei CaraibiW
La sua sete di cultura lo porta a coniugare diversi stili con facilità ed entusiasmo unici, ma soprattutto il suo modo melodico di improvvisare ne fanno un artista molto personale, tanto da guadagnarsi una grossa stima a livello internazionale ed il soprannome coniato per lui da Michael Howell ~~The BluesBrummer Ju-Ju", una sorte di stregone della percussione.
Dopo l'ultimo seminario tenuto ad Innsbruk, assieme ad Ellis Marsalis, viene invitato da quest'ultimo ad uno stage a New Orleans, presso l'istituto Uno di cui lo stesso Ellis è direttoreK
Collabora con alcuni tra i più prestigiosi jazzmen di oggi e partecipa a rinomati festivals internazionaliS