GEMMA RAY - The Exodus Suite
New album available now on CD, LP (comes with bonus 7" plus download card), and on all digital platforms. Available now.
Tracklisting:
1. Come Caldera
2. There Must Be More Than This
3. The Original One
4. We Do War
5. Ifs & Buts
6. We Are All Wandering
7. Acta Non Verba
8. Hail Animal
9. The Switch
10. The Machine
11. Shimmering
12. Caldera, Caldera! (bonus)
Il nuovo disco, "The Exodus Suite", ce la ripropone in versione mesta e riflessiva, lontana dagli spiragli di luce che si intravedevano nel precedente "Milk For Your Motors" (uno dei suoi dischi da avere), ossia nella sua veste, per così dire, "classica". E ora diamo uno sguardo alla scaletta: "The Original One" è la torch song twinpeaksiana di cui si diceva sopra, mesta al punto giusto, e con tanto di twang chiarristico surfeggiante in rilievo (la sua "gemella diversa" potrebbe essere, nella seconda parte del programma, la lirica "The Machine"); "Acta Non Verba" si perde invece in un deliquio sonoro quasi-ambient, dove la chitarra galleggia a fianco dei vocalizzi eterei della Nostra.
Più "grintosi", al contrario, sono pezzi come "We Do War" (nel finale, soprattutto) e "We Are All Wandering" (sostanzialmente una folk-song) che rendono giustizia alle qualità scrittorie di Gemma, sebbene in molti dei suoi dischi precedenti (a cominciare dal già citato "Milk For Your Motors") la varierà di toni e generi affrontati era senza dubbio maggiore, e ciò non nuoceva affatto alla resa complessiva dell'album.