"Silence is Rising"; è il mio settimo album con nuove canzoni che ho scritto negli ultimi anni. L'album è stato pubblicato nel luglio 2019 in Germania (TASAL Records - Galileo Distribution). "Silence is Rising" è disponibile ai link sotto.
Il titolo mi piace molto, mi dà il senso di un movimento pacifico e costante verso l'alto. Sono molto soddisfatta della qualità del suono e dell'energia di questo disco; sento che siamo riusciti a mantenere le mie radici acustiche folk, portando la musica ad un nuovo livello vibrante e dinamico con un'atmosfera urbana.
Tutti gli elementi si sono riuniti in modo perfetto, con le persone giuste e al momento giusto, tra New York e Roma, (Delta-Top Studios), passando anche da Berlino. I temi delle canzoni hanno un ardente e ottimistico desiderio di cambiamento e sfida, sono la mia personale riflessone sulla vita moderna, i cambiamenti sociali, l'identità delle donne e i viaggi, intervallati da momenti di quiete per i miei sogni, desideri e pensieri.
Questo è il terzo disco che ho realizzato con il produttore/collaboratore Filippo De Laura, da quando mi sono trasferita in Europa dagli Stati Uniti nel 2003. Questa volta Filippo, in qualità di musicologo di String wizard-etnomusicologo, ha creato e suonato splendidi arrangiamenti ad arco su strumenti ad arco unici come la Chrotta e The Root, oltre ad essi ha utilizzato anche Chapman Stick, Glissentar, Fusion Tar, Pedal Steel guitar, basso, Banjola e akkkord zither, e anche percussioni
A sostenere la sezione ritmica dell'album c'è stata una solida coppia italiana di Roma: Andy "first-take" Bartolucci alla batteria e Marco "solido" Siniscalco al basso. Ultimo, ma non meno importante, l'ingrediente segreto di Berlino, lo stregone della chitarra elettrica, Leander Reininghaus, con il quale mi esibisco in concerto
www.elisabethcutler.com