I Dang Dang nascono nel 2012 da un idea di Fabio Borroni (Akemi) e Matteo Castagnoli (The Chics, Ghost of Bell Star, Walls of Lymbo, 64 Slices of American Cheese).
Dopo numerosi cambi di formazione decidono di registrare i primi demo senza l’ausilio della batteria acustica, ma solamente con synth e drum machine.
Visti i risultati Fabio e Matteo decidono di proseguire con le registrazioni home-made, aiutati anche da amici già inseriti nella scena musicale locale quali Massi Amadori (Opez, Walls of Lymbo, Consorzio Portuali) alla chitarra e Paolo Gradari (64 Slices of American Cheese, Amycanbe) al sax.
Le sonorità dei Dang Dang sono un concentrato di sonorità anni 80, si muovono tra new wave, post punk e dark blues. Le influenze di Depeche Mode, Bauhaus, Joy Division, Nick Cave and The Bad Seeds nelle loro tracce sono più di una semplice sensazione.
Nel 2016, dopo che nella stabile formazione attuale si aggiungono Nicola “Rospo” Bustacchini (SybiAnn, The Chics) al Basso e Lara Zambelli (SybiAnn) ai synth, arriva il primo disco autoprodotto: “You Should Be Happy”, mixato allo Stone Bridge Studio di Andrea Cola (Sunday Morning) e Alan Fantini e masterizzato da Davide Barbi (Julie’s Haircut). L’artwork del disco è opera di Nicola Bustacchini.
Nei nuovi pezzi l’uso massivo di synth e drum machine li porta a volte in territori anche più dance oriented, e i live diventano delle performance ipnotiche ed energiche che rievocano lo spettro della Madchester e della Factory Acid dei tempi che fu.
- Matteo Castagnoli: Chitarre, Synth, Basso, Voce
- Fabio Borroni: Chitarre, Basso, Voce
- Nicola Bustacchini: Basso
- Lara Zambelli: Synth, Voce